venerdì 8 febbraio 2013

Insalata calda di Topinambour, uova, acciughe e olive taggiasche

insalata calda di topinambour

Pausa insalatina dopo vari e svariati dolcetti. Questa ricetta l'ho trovata su "donna moderna", variando qualche ingrediente e dosi, è buonissima e il topinambour si sposa benissimo con le uova ed i filetti di acciughe. Ovviamente servita calda da il meglio di se, sprigionando tutte le varie fragranze degli ingredienti. Ottima accompagnata con dei crostini caldi irrorati con un filo d'olio nuovo, insomma, un buon contorno o un piatto unico, decidete voi. Enjoy e buon fine settimana!



Insalata calda di Topinambour,
uova sode, acciughe e
olive taggiasche



Ingredienti (x3/4 ps.):

  • 500 gr di topinambour
  • 2 uova sode
  • 7 filetti di acciuga sott'olio (ben scolata)
  • olive taggiasche denocciolate (qb)
  • capperi sott'aceto ben strizzati (qb)
  • olio/sale

Lessare le uova, sbucciarle e metterle da parte. Strofinare bene i topinambour sotto l'acqua corrente e metterli in una pentola con acqua fredda e sale, far cuocere con la buccia per circa 40' in sostanza finché non risulteranno teneri. Scolarli e farli intiepidire. Affettarli e adagiarli su di un vassoio, cospargerli con le uova fatte a piccoli pezzetti (il tuorlo lo potete anche sbriciolare), aggiungere i filetti di acciuga le olive e i capperi, aggiustare di sale e cospargere il tutto con un filo d'olio, mettere il vassoio per un po' vicino ad una fonte di calore e poi servire.   

10 commenti:

  1. Questa ricetta contiene tutti ingredienti che io adoro. Inoltre le insalate calde mi piacciono da morire in questo periodo. Ho un olio per ogni occasione e un piatto del genere salva da sensi di colpa e da malori del portafoglio. Veramente appetitosa. La salvo e duplicherò prestissimo. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. olio per ogni occasione? interessante!!! buongustaia!! :))

      Elimina
  2. Interessantissima questa insalata! La proverò al più presto!!!

    RispondiElimina
  3. a parte l'acciuga, la metto in pratica (appena trovo il topinambour..)
    gasp! qui a Pescia neve, e a Pisa?! Il Monte Serra stamani non si vede..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il topinambour lo dovresti trovare facilmente all'esselunga o all'iper coop anche a pescia credo, qui niente neve solo un gran freddo! kisses!!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.