venerdì 1 febbraio 2013

Tiramisù Cupcake

tiramisu' cupcake

Mese nuovo riprendono le ricette dolci, come potevo altrimenti? Ho trovato la ricetta su Alice che subito mi ha conquistato. Fatte qualche variazioni, in particolar modo sulla glassa ovvero, invece di adoperare il burro, ho fatto una frosting con ricotta e mascarpone, da leccarsi anche i gomiti! Cosa spiacevole, mentre guarnivo mi si è rotta la siringa così ho dovuto un po' modellarli con l'attrezzo con cui si fanno le palline di gelato, una schifezza, non vi pare? Presa dallo sconforto, sono corsa subito a comprare una serie di sac à poche con i beccucci di diverse dimensioni, vedrete i prossimi come saranno belli, gh gh gh!  


Tiramisù Cupcake



Ingredienti: (x 12 cupcakes):


Per le tortine: 
  • 180 gr. di burro ammorbidito
  • 180 gr. di zucchero
  • 180 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 50 gr. di latte intero
  • 10 gr. di caffè liofilizzato

Per il frosting:
  • 250 gr. di mascarpone
  • 100 gr. di ricotta di mucca
  • 160 gr. di zucchero a velo
  • per decorare, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente

Scaldare il latte e sciogliervi dentro il caffè liofilizzato. In una ciotola setacciare la farina con il lievito, mettere da parte e in un'altra ciotola montare lo zucchero con le uova precedentemente sbattute, aggiungere il burro e tutti gli altri ingredienti. Lavorare bene l'impasto fino a renderlo soffice e cremoso. Mettere negli stampini (un pochino più della metà, ma senza riempire, mi raccomando) infornare a 180° per circa 20'. Sfornare e far raffreddare bene. Preparare il frosting mettendo nel mixer il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo, riempire una sac à poche e guarnire, infine decorare con i chicchi di caffè al cioccolato. 

6 commenti:

  1. anche io preferisco non fare i frosting al burro... o meglio: a me proprio non piacciono! questo qui con il mascarpone e la ricotta ci deve stare da dio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per i prossimi cupcakes ho optato per il philadelphia anche se un pochino di burro c'è ;)

      Elimina
  2. Buona domenica cara mia conterranea Salutamela di cuore . Tu sapessi quanto mi manca la mia Pisa .
    Assaggerei tanto volentieri uno dei tuoi magnifici cup cake a presto simmy

    RispondiElimina
  3. Trovo che le tue tortine siano molto carine nonostante l'inconveniente con la siringa! Poi quei pirottini sono adorabili 0.0!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i pirottini sono made in england, fatto mega ordine, ne ho per i prossimi 10 anni, gh gh gh gh!!!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.