giovedì 17 maggio 2012

Hummus

hummus

Adoro questa salsina, adoro il suo sapore dolciastro e al compenso asprigno. L'adoro accompagnata ad una baguette croccante, a delle fette di pane toscano, a della pita o anche spalmata su delle mini tortillas di mais (le polentine, per capirsi). Questa salsa di origine israeliana, a base prevalentemente di ceci,  prevede anche l'uso della paprica, del cumino in polvere e del prezzemolo tritato, io invece la preferisco più easy, con la sua salsa Tahini, l'aglio e il succo di limone (sale/olio/pepe of corse). Ottimo antipasto estivo, leggero e delicato che va a braccetto con una Franciacorta o un Trento d.o.c.! I'm lovin'it!

hummus

Hummus


Ingredienti: 
(dose massiccia per un tot di persone)

  • 700 gr. di ceci già lessati  (meglio se nostrani e cotti da noi)
  • qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci
  • il succo di 1 limone
  • 3 cucchiai di salsa Tahini (facilmente reperibile al super nel reparto dei prodotti esotici)
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe nero appena macinato (qb)
  • 4 cucchiai di olio evo

Mettere i ceci già lessati nel passa-verdure, passarli fino a ridurli a purea, metterli nel mixer con l'aglio tritato,  il succo di limone, i 3 cucchiai di salsa Tahini , il sale, l'olio e un'abbondante spolverata di pepe nero. Mixare il tutto fino a rendere la salsa spumosa e se necessita, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura dei ceci. Servire già spalmata o semplicemente in una ciotola con le fettine di pane a parte. 

5 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai assaggiata? ho annotato già da tempo la ricetta perchè voglio assolutamente farla, perchè già il leggerla mi fa dire che mi piace...
    E che belle foto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anch'io lo adoro!!!!! Ne potrei mangiare ciotole intere!!!!! Ma al posto della salsa Tahini si mette la polvere di cumino o la salsa Tahini ci va in ogni caso?

    RispondiElimina
  3. adoro anche io....a me piace metterci il prezzemolo.... regala un saporino...frizzante...pensa appena finito di cenare con piadina e humus :)

    RispondiElimina
  4. Mila: grazie! in effetti è molto leggera e delicata, bacio!

    Memole: ;)

    Girovaga: scusa se ti rispondo solo adesso ma sono stata parecchio impegnata in questi giorni, la salsa Tahini ci va messa sempre, puoi aggiungerci anche il cumino se vuoi, io non lo amo molto, ma se vuoi puoi aggiungercelo

    Lo: grande Lo, la prossima volta provo anche col prezzemolo! Piuttosto, ho trovato la ricetta dell'Hummus ai piselli, che ne dici? Io ci provo!! ^__^

    RispondiElimina
  5. provalo...secondo me viene buono buono :)...quello di fave era da svenire :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.