venerdì 25 maggio 2012

Chicche di patate alla sorrentina

chicche di patate

Vorrei cominciare questo post ringraziando coloro che mi seguono su fb, siamo arrivati a ben 1882 e quindi, tutto sommato quello che faccio, anche se in maniera ludica e decisamente no profit piace molto. Mi ritengo una food blogger un po' fuori dagli schemi, cucino e pubblico quello che a me piace mangiare, mi piace condividere da sempre non solo in cucina ma nella vita di tutti i giorni e quando incontro degli amici che vogliono presentarmi a sua volta dei loro amici che seguono assiduamente il mio blog e che io non conosco, beh, la cosa mi fa sorridere, positivamente intendo, e mi fa piacere anche se delle volte mi mette addirittura in imbarazzo. E' buffo, non trovate? Soprattutto perché, tutto sommato, faccio quello che mi piace con il minimo sforzo. Comunque la ricetta che vado a postare oggi, è una delle mie preferite in assoluto, si tratta della pasta alla "sorrentina" rielaborata, in alcuni punti dalla sottoscritta, del resto, i gusti son gusti, no? ^^
Semplice semplice, un primo piatto che racchiude tutti i sapori della nostra cucina, quella mediterranea dal profumo di orto e dai colori della nostra bandiera, una vera goduria per i nostri sensi. Le chicche di patate sono opera di mia madre, la ricetta è semplice, occorrono delle patate a pasta gialla, della farina 00 1 uovo e un pochino di manualità, segue ricetta con indicazioni più dettagliate, baci e buon week end! 

chicche di patate


Chicche di patate 
alla sorrentina



Ingredienti (x 4 ps):


Per le chicche:
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 2 etti e mezzo circa (molto circa!) di farina 00
  • 1 uovo intero sbattuto

Per il sugo:
  • 500 gr. di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella di bufala abbastanza grande ma soprattutto fresca
  • 1 cipolla bianca
  • foglie di basilico
  • parmigiano grattugiato (qb)
  • olio evo, sale, pepe

Per le chicche, lessare le patate, sbucciarle e passarle nel passa verdure fino a renderle a purea. Aggiungere la farina (qb) e l'uovo sbattuto, lavorare bene l'impasto con le mani, staccarne delle piccole quantità e formare delle piccole palline. Mettere da parte. 
ATTENZIONE! L'impasto non deve risultare ne troppo duro ne troppo morbido altrimenti o si sfaldano nella cottura o diventano dei piccoli "piombini" difficili, molto difficili da digerire!
Per il sugo, in una padella anti aderente far imbiondire la cipolla (tagliata precedentemente a rondelle) con l'olio evo, se necessita aggiungere un goccio d'acqua. Versare la passata e aggiungere le foglie di basilico spezzettate grossolanamente tenendone da parte qualcuna per guarnire il piatto, aggiustare di sale e pepare, coprire e far cuocere per 10' circa. A fine cottura aggiungere la mozzarella a tocchetti e del parmigiano grattugiato, mescolare facendo amalgamare bene il tutto. Cuocere le chicche in abbondante acqua salata, scolarle ed aggiungerle al sugo, farle saltare per pochi minuti a fiamma alta e impiattare servendo con altro parmigiano, un filo d'olio e delle foglie di basilico fresco. 

5 commenti:

  1. MMMh! Che buoniiii! Ne mangerei un piatto adesso, anche a merenda!!!!

    RispondiElimina
  2. 1883 :) ho appena scoperto il tuo blog (ma come è possibile!!!) e mi piace molto! anche perchè ad accogliermi ci sono questi deliziosi gnocchetti!
    slurp!
    a presto
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Virginia, a chi lo dici!!!

    Stefania: grazie e benvenuta!!!!!! :)))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.