martedì 9 dicembre 2008

Cupcake per Ely....

Con tutta sincerità, credevo di dover affrontare un'impresa quasi epocale per i miei primi cupcake, invece niente di più facile, mi son presa una ricetta stratestata del mio papy, la glassa, quella più semplice a base di acqua e zucchero, due "chicchini" colorati e via!!! Voi che ne dite????
Ingredienti per i cake:
120 gr di cioccolata fondente
105 gr di burro
3 uova
120 gr di zucchero
105 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
pirottini
Per la glassa:
zucchero a velo vanigliato
acqua qb
codette per guarnire

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e il burro. Appena il composto si raffredda aggiungere le uova (una alla volta) e mescolare. Unire quindi la farina setacciata, lo zucchero e il cucchiaino di lievito, mescolare. Mettere l'impasto nei pirottini, Preriscaldare il forno a 170° e far cuocere per 25 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la glassa setacciando lo zucchero a velo in un piccolo recipiente, aggiungere un cucchiaino d'acqua calda uno alla volta, mescolare. Se il composto risulta troppo liquido aggiungere altro zucchero. Inserire la glassa il più velocemente possibile in una siringa e guarnire i cakes a vostro piacimento aggiungendo codette o altri tipi di chicchini!!

Nel web invece ho trovato questi carinissimi cupcake portaspille.... ^_^

Ovviamente tutto ciò per poter partecipare alla raccolta di Ely

54 commenti:

  1. bellissimi i cupcakes e molto carini i cupcake portaspilli sai per un attimo ho pensato che erano cupcake decorati !

    RispondiElimina
  2. ma sono troppo carini! al cioccolato fondente poi...che goduria!!!

    RispondiElimina
  3. belli e golosi!! i cupcake protaspilli sono originalissimi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Alla grande! Anche io sono intimorita dai cupcake :-P Complimenti, collaborazione con il babbo moooolto proficua!

    RispondiElimina
  5. I cupcake portaspilli sono uno spettacolo...ma niente in confronto ai piccoli capolavori che hai sfornato tu! Un baciotto

    RispondiElimina
  6. ma che spettacolo che sono...bravissima!!! io non li ho mai fatti e mi sa che non li ho nemmeno mai mangiati, me ne lasci uno piccolo piccolo?!?!! ;-)

    RispondiElimina
  7. mary: carinissimi vero? sarebbe un bel pensierino per natale, a trovarli però!!

    babi: si si!! ^_^

    Manu&silvia: ^_^

    Stella: giuro che ero terrorizzata, meno male che il mio daddy mi è stato vicino anche questa volta!!

    Romy: ma grazie!!

    polinnia: prendi pure! comunque son facilissimi, ho trovato un pò di difficoltà nella preparazione della glassa, prima troppo liquida poi troppo densa, bisogna provare provare provare...... ^_^

    RispondiElimina
  8. Uh, mamma...mi ero riproposta anch'io di partecipare a questa raccolta, ma non ce l'ho ancora fatta...i tuoi cupcakes sono bellissimissimissimi!!!!!!!!
    bacione!

    RispondiElimina
  9. Deliziosi !! E anche quelli di stoffa cariniii !! Ciao

    RispondiElimina
  10. Susina, ti sono venuti una meraviglia per gli occhi, che in diretto collegamento con il palato stanno trasmettendo onde di voglie incontrollabili! Anche i cupcakes portaspilli sono un amore, ma in questo momento preferiamo decisamente i tuoi!
    Un bacio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Susy mia! che delizia questi cupcake ma sei bravissima! scusa :-( per l'assenza ma sto corendo come una pazza tutti i giorni per lavoro, ma ti penso sempre :-D
    un bacione tesoro
    Silvia

    RispondiElimina
  12. ... E noi diciamo che i tuoi cup cakes sono stupendi!

    E quelli portaspilli!.. Anche se non mi interessa il cucito, un "cup cake" mi terrei volentieri!

    Baci, streghina!

    RispondiElimina
  13. Ciao tesoro.... hai fatto la tua solita magia. Io dico che i tuoi dolcetti incantano.
    Besitos
    Mara

    RispondiElimina
  14. passi da me dopo che ci sono regali per te , buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Ma sono piccoli piccoli - che carini!
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  16. sono deliziosi i tuoi dolcetti....carini e sicuramente buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. questi sono i tipici dolcetti che inizi a mangiarne uno e poi non smetti più fino a quando non li hai finiti tutti.
    sono piccoli ed è facile: ne prendi uno e AMM! va giù in una boccata!!!

    RispondiElimina
  18. cavoli...sei proprio brava! Mi sono permessa di aggiungere il tuo blog al mio tra i preferiti, posso?

    RispondiElimina
  19. tutto super bellissimo, e, secondo me, quelli di lana si riescono a fare... quelli tuoi no, ci vuole la magia ...!

    RispondiElimina
  20. tutto super bellissimo, e, secondo me, quelli di lana si riescono a fare... quelli tuoi no, ci vuole la magia ...!

    RispondiElimina
  21. ma streghettaaaaaaaaaa che cariniiiiiiiiiii ma sei davvero bravissimaaaa...anche io temo che sia un po difficile...bacio bacio bacio

    RispondiElimina
  22. Miaaaammmmm!!! Ma quando ce li porti?????

    RispondiElimina
  23. Miaaaammmmm!!! Ma quando ce li porti?????

    RispondiElimina
  24. Miaaaammmmm!!! Ma quando ce li porti?????

    RispondiElimina
  25. Mi sono simpatiche le streghine!
    E vedo che sono proprio agili con i dolcetti!
    Perfetti praticamente!^^

    RispondiElimina
  26. Mannaggia sai che mi sono dimenticata della raccolta di Ely ? Che figura !!
    Mi piacciono i tuoi, posso spacciarli per miei ? Aahahah.
    Bacioni cara !

    RispondiElimina
  27. Simo: allora corri a farli!!!!! ^_^

    Fairy: ciao e bentornata nella mia cucina!!!!

    Luca&Sabry: Grazie ragassssssssi!!!

    magnolia: tranquilla ragazza!! Lo sò che hai molto da fare e anche io ti penso e ti mando un'abbraccione!!! ^_^

    Rossa: grazie tesoro!!

    Mara: ^_^

    Mary: grazie!! Anche se l'ho già ricevuti li ritiro mooolto volentieri!!! ^_^

    Alex: si! piccolissimi! La mia mano è già piccola quindi immaginati un pò le dimensioni!!! ^_^

    le vinagre: grazie cara!!

    Harald: mi risulta che ti sei spazzolato via un grossa quantità di Lindor!!! No??? ^_^

    denise: poffarbacco!!! certo che puoi!!! ^_^

    fresca: allora facciamo così, te fai quelli di lana e io quelli mangerecci poi ci si scambiano come con le figurine, ci stai???? ^_^

    lo: daiiii!! non sono difficili!!! credimi!!!!

    fata: appena si sciolgono le nevi???? ^_^

    mondozuccherato: certo che siamo agili!! altrimenti chi ci monterebbe sulla scopa???? ^_^

    emilia: rediviva!!!!!! come stai??? aspetto nuovi manicaretti altro che i miei cupcakes!!! ^_^

    RispondiElimina
  28. ciao streghetta!!! ti ho risposto sul mio blog....
    sono troppo belli i tuoi cupcakes! (e anche molto buoni presumo!!);)
    anche i poortaspilli sono proprio carini!!! io le granelline colorate come quelle che hai messo tu sulla glassa li metto anche sul semifreddo quando lo faccio in estate!

    p.s: per il mon amour Harald: tu devi "farti conoscere" anche quì vero??!!!!!

    RispondiElimina
  29. vabbè dai heidi!! perdonalo! siamo vicini a natale!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  30. ma che bello che è , un capolavoro direi

    RispondiElimina
  31. la tua intervista è arrivata.... tranquilla.... sarà una di quelle che pubblicheremo la prox settimana
    baci

    RispondiElimina
  32. Tutte le volte che trovo in rete questi dolcetti coloratissimi mi ripeto "li devo provare" poi però la pigrizia ha il sopravvento.
    I tuoi sono venuti proprio bene.
    Brava!

    A.

    RispondiElimina
  33. ..bellissimi questi cupcake!!!!
    Anche i portaspille...non sono niente male...potrebbero andar bene anche per un'idea regalo molto molto originale!!!!
    Un bacione.. a presto..domy!

    RispondiElimina
  34. dire deliziosi é poco, dono goduriosi e molto belli con i confettini colarati...un boccone e via...con un buon tè naturalmente.

    la soriella di giuù mi é piacuta particolarmente...buoni d'altra parte anche i dolcetti.

    baciotti

    RispondiElimina
  35. ma sono bellissimi, sembrano pasticcini! visto che siamo a natale e siamo tutti più buoni, compresi i pisani, mi ce ne vorrebbe una cinquantina per i miei alieni....
    ecco, l'ordinazione è stata fatta, hai preso nota?
    troppo simpatio il tu' babbo! ma che fà, il pasticcere? grandeee!

    eh... il puntaspille troppooo carinooo!!!!

    RispondiElimina
  36. Non so che formula magica hai usato, ma ti sono venuti una meraviglia!!
    Stefano

    RispondiElimina
  37. eccomi!!! che belli tutti!!! anche i poraspilli divini!!! da vera strega!!! sei la mia streghetta portafortuna!!! un bacio grande e grazie

    RispondiElimina
  38. mmmmmmmmmmmmm...e che te lo dico a fare!nel mio mugugno e'concentrata tutta la golosita'!!

    RispondiElimina
  39. ma ti sono venuti perfetti!! ...ma io non avevo dubbi...sei una streghetta...avrai fatto una magia !! ehehehe un bacio Pippi

    RispondiElimina
  40. Molto carini, mi fai venire voglia di cimentarmi:-)

    RispondiElimina
  41. Che belli e sicuramente anche buonissimi. Ne prendo uno!!!

    RispondiElimina
  42. che ne penso?
    fammeli mangiare prima...a che ora passi?!

    RispondiElimina
  43. Io direi che ti sono venuti una meraviglia! Baci

    RispondiElimina
  44. Io dico che sono allegri e gustosi e che per essere la prima volta sei stata moooooolto più che brava!

    non mi sono mai cimentata in questi dolcini, devo provarci

    RispondiElimina
  45. sono davvero bellissimi complimneti di cuore e sai che buoni!"!!!bacissimi imma

    RispondiElimina
  46. gunther: grazie! per essere la prima volta che li faccio il risultato non è stato malaccio!!!! ^_^

    Mara: ^_^

    Alessia: benvenuta e grazie!!!

    domy: già, come idea regalo non sarebbero male, a trovarli però!!

    mariluna: grazie cara!! ^_^

    mamma: no, il mì babbo non fà il pasticcere, ma diciamo si delizia e ci delizia bene!!! ^_^

    mestolo: la magia di un babbo appassionato di pasticceria!!!! ^_^

    manu: felice di aver portato fortuna a lukino!!!!

    mirtilla: ghiottona!!!! ^_^

    pippi: ciao pippina!!! grazie!!!

    sweet: e tu cimentati, non sono per nulla difficili, credimi!!

    pizzicotto: fai pure!!

    antonietta: se mi offri una buona tazza di tè anche subito!! ^_^

    roxy: grazie!!

    anicestellato: grazie grazie grazie!!! in effetti per essere la prima volta....

    dolci a go go: denghiu!!!! ^_^

    RispondiElimina
  47. Facciamo così, io ti porto a fare acquisti e tu cucini (la cioccolata ce la metto io) e poi chiacchieriamo, stupidiamo e ridiamo!!! Ti aspetto!!! Belli, belli belli... Ma quanto sono piccoli???? meraviglia delle meraviglie! Baci baci streghettina bella

    RispondiElimina
  48. Bislacca: io ci stò! potessi, anche nell'immediato! prenderei la scopa e volerei subito da te!!

    elga: grazie!!!! ^_^

    RispondiElimina
  49. ciao sterghetta. come stai? passa a darti un bel bacio.

    RispondiElimina
  50. Anch'io mi sono divertita con i cupcakes: li ho trasformati in tazzine da caffè...

    RispondiElimina
  51. ma saranno magnifici!!!!!! davvero strepitosi e quelli in felt ho il libro per farli :-)))) grazie mille per aver partecipato!un bacione!!!!
    Ely

    RispondiElimina
  52. Cara...che bella scoperta oggi sul web, mi fa piacere di conoscerti e mi riprometto di provare il prima possibile i tuoi cupcake!!
    Un saluto
    Angela

    RispondiElimina
  53. mooolto cute! Amo i cupcakesss!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.