venerdì 17 ottobre 2008

A proposito di zucca, zucchine, meme e aggregatori....

Quiche di zucchine rotonde, peperoncino, yogurt greco e semi di pavero blu
La ricetta in questione mi è stata suggerita dalla mia amica Rosy, io ho apportato solo due piccole varianti, ovvero, invece di adoperare lo yogurt normale ho optato per quello greco che io adoro, e le zucchine scelte sono quelle grosse e rotonde, più dolci a mio avviso, conclusione, questo piccolo esperimento ha avuto il suo discreto successo......Dimenticavo, ho aggiunto anche i semi di papavero blù, giusto per decorazione......
Round Zucchine
Inoltre, vorrei dedicare questa quiche a "Cocozza", amante delle zucchine e dei loro fiori (che purtroppo non son riuscita a trovare), spero che questa ricetta ti piaccia lostesso.... ^___^

Ingredienti:
3 zucchine rotonde di media grandezza
un rotolo di pasta sfoglia già pronta (per chi ha fretta altrimenti se la fà da sola che è anche meglio...)
2 yogurt greci (quello più magro possibilmente)
1 uovo
una manciata di semi di papavero blu
timo/peperoncino
1 spicchio d'aglio (piccolo)
olio/sale/pepe

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle abbastanza sottili. Farle saltare nella Wok (va bene anche un'altra pentola ovviamente) con olio, lo spicchio d'aglio, pochissimo peperoncino (una punta per intendersi..) e timo. Aggiustare di sale. Nel frattempo stendere la pasta sfoglia nella pirofila, preceduta sempre dalla carta forno. A cottura zucchine ultimata, sbattere l'uovo in una terrina aggiungendo poi gli yogurt, aggiustare di sale e pepare con moderazione. Buttare il composto sulle zucchine e mescolare. Spolverare la superficie con i semi di papavero. Mettere il tutto nella pirofila e far cuocere in forno per circa 30 minuti a 170°.

25 commenti:

  1. bella bella bella!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Bella e buonisisma questa ricetta...le zucchine con lo yogurt greco son proprio da provare!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Splendido abbinamento....e i semini di papavero come ci stanno??? Mi incuriosisce molto questa cosa! Io li adoro......
    bacioni e buon week!!!

    RispondiElimina
  5. Manu: grazie grazie e buon week end te!!

    Manu e silvia: benvenute!! si provate l'abbinamento, lo yogurt greco stà bene mescolato con tutte le verdure... ^_^

    Simo: guarda, quei semini di papavero stanno proprio bene su tutto, provare per credere!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. WATCH OUT! I PUT A SPELL ON YOU!!!
    (hi hi hi.....)

    RispondiElimina
  9. Oh!si!che mi piace!con queste zucchine tonde verdi verdi poi con tutti questi semini di papavero (BLUU!)semplice e stuzzicante
    grazzieeeeeee!
    cocozza

    RispondiElimina
  10. Susina sei fantastica!
    Buon week end!
    Stefano

    RispondiElimina
  11. Ciao susina: bella ricetta e poi con i semi di papavero li adooorooo!!!
    Auguro anche un BUON WE ^___^
    Kiss for you

    RispondiElimina
  12. che buona Susina....io quello zucchine siccome non le trovavo bio me le sono piantate nell'orto bonsai...oramai non ne ho più...ma davvero sono più dolci...due mi erano scappate ed erano diventate giganti ora sono fuori a seccare al sole e sono giallissime! un bacione

    RispondiElimina
  13. Ottimo direi, non ho mai utilizzato lo yogurt per le torte salate devo provare! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Cocozza: meno male!!!! ^_^

    Mestolo: sempre troppo buono! ;-PP

    Carla: grazie!!

    Lo: che bello!! ^_^

    Two: lo yogurt rende la torta più leggera, quello greco poi è anche meglio di quello normale... ^_^

    RispondiElimina
  15. mh che buona mi piacciono tutti gli ingredienti...

    RispondiElimina
  16. una vera favola!!!!
    molto particolare anche lìeffetto finale grazie ai semi di papavero ;)

    RispondiElimina
  17. ciaooooooooooo speriamo che sia una splendida settimana... semplice semplice dal punto di vista lavorativo e che trascorra serena e veloce magari dandoci qualche momento di intensa gioia e qualche soddisfazione! buon inizio

    RispondiElimina
  18. miii...che buona!!!vorrei in questo istante mangiarne subito una fetta...vedere il tuo blo ogni volta mi fa venire una fame assurda!!!

    RispondiElimina
  19. Sciopina: ^____^

    Mirtilla: grazie Mirty, sei sempre carina!! ^_^

    Pupottina: grazie cara, buona settimana anche a te, la mia si è aperta con una grossissima news, buona? Non sò, so solo che mi potrebbe cambiare la vita, in meglio spero!! ^___^

    Marlena: grazie tesoro!!!

    RispondiElimina
  20. Deve essere favolosa! Anch'io ne ho fatta una con le zucchine, ma la mia è un meno leggera di questa... la prossima volta proverò la tua!
    Baci

    RispondiElimina
  21. buona davvero , amo molto le quiche e questa la voglio provare!

    RispondiElimina
  22. ciao bellezza guarda che il tuo meme io l'ho già fatto per questo non ho ancora pubbilicato!!! sarà per il prossimo grazie per aver pensato a me!!! sei la mia streghetta preferita

    RispondiElimina
  23. tranquilla tesoro ti voglio bene lostesso!!! ^___^

    RispondiElimina
  24. ahhhhh per fortuna ancora delle vere ricette!!! miiiiiiiiiii mi ero spaventata :-))) questa te la copio davvero!!!! magari ci metto poco peperoncino altrimenti la mezza mozza muore :-))) baci streghina!!!!
    Ely

    RispondiElimina
  25. bacini Ely, infatti, se ci vuoi mettere il peperoncino, solo una puntina, altrimenti uccide anche il sapore dello yogurt e delle zucchine, per non parlare poi del papavero blu!! ^_^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.