mercoledì 30 aprile 2008

Frittatona di Zucchine Olive Taggiasche e Pinoli al Forno...

Giornata di sole meravigliosa, pranzo in giardino, tanta voglia di ridere e scherzare....il tutto è cominciato con una telefonata: "E tu cosa porti?" mumble mumble....ho scartabellato un pò su di un vecchio giornalino di cucina e proprio su "cucina-no-problem" ho trovato questa nuova ricettina, una deliziosa frittatona con zucchine, olive taggische (le adoro...), pinoli e parmigiano, cotta nel forno, e mi son detta, proviamo......

Ingredienti:
6 uova
500 gr di zucchine non molto grosse
4 cipollotti di tropea
30 gr di pinoli
50 gr di olive taggiasche denocciolate
10 foglie di basilico
30 gr di parmigiano reggiano
olio-sale-pepe

Pulire e lavare le zucchine, tagliarle a fette sottili. Tostare i pinoli in forno per circa 2 minuti. Pulire i cipollotti e tagliarli a fettine sottili, soffriggerli con pochissimo olio, aggiungere poi le zucchine e far cuocere il tutto per cinque minuti circa. Sgusciare le uova e metterle in una ciotolina, sbatterle, aggiungere sale, pepe, il parmigiano reggiano, i pinoli tostati, le olive e le foglie di basilico fatte precedentemente a piccoli pezzetti. Sbattere gli ingredienti. Foderare la teglia con della carta forno precedentemente bagnata e strizzata, fare intiepidire leggermente le zucchine e versarci il composto delle uova e mescolare. Versare il tutto nella teglia e cuocere a forno già caldo a 200° per 20 minuti circa....

Risultato: ottimo!!!!!

22 commenti:

  1. Wow... ti è venuta benissimo questa frittatona. Interessante l'abbinamento degli ingredienti!
    Brava

    RispondiElimina
  2. FAN-TA-STI-CA questa frittatona!!!

    Passa da me... hai un meme che ti aspetta! Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che bella frittatona...mia fa venire voglia di pic-nic!

    RispondiElimina
  4. che bella idea...una variante frittatosa, spelndida! la cottura nel forno mi sa pure di ricetta leggera...

    RispondiElimina
  5. Che frittatona!!!! Sai, qualche anno fa mi misi a ridere vedendo una mia amica che cuoceva la frittata nel forno...poi mi dovetti subito ricredere perchè era buonissima e leggera!!! Son contenta che sia stata una bella giornata, buonanotte Streghetta!!!

    RispondiElimina
  6. Wow come è bella alta! Le mie vengono sempre bassine. La prossima volta ci metto i pinoli e le olive anche io. Grazie per l'idea. ciao, Alex

    RispondiElimina
  7. Ciao Lilith, cje bella idea hai avuto, davvero molto appetitosa!!
    Ma le "streghe" sanno cucinare così bene? Buon ponte. Ciao ;)))

    RispondiElimina
  8. Adoro sia le zucchine sia le olive. E' da fare immediatamente :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao stella, mi dispiace.. spero che poi abbiate chiarito. Credo che non bisogna evitare le discussioni per crescere, ma apprendere da queste e soprattutto fare la pace dopo!!:) La divergenza di opinioni, soprattutto tra cari è la molla che ci spinge a riflettere se ci pensi.. anche per me è stato così questi giorni, mi sono sentita attaccata da tante persone per un mio modo assodato di vivere, ovvero senza esuberi e sprechi. Ed anche se si trattava di blog e persone sconosciute è stata dura lo stesso, ci ho pensato molto.. alla fine "combattere" per le mie idee non ha fatto altro che reafforzarle, quindi ci ho appena fatto un post!:) Ti abbraccio, buona frittata.. gnam gnam.. credo che la farò visto che è abbastanza leggera, ho iniziato la dietaaa!!:)

    RispondiElimina
  10. Ottima si..che goduria questa frittata cicciosa!Bravissima!
    Buon 1 maggio!

    RispondiElimina
  11. non avevo mai pensato a mettere le olive dentro la frittata, ci devo provare,complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Eccomi!!!! Dopo un primo maggio semplicemente delizioso, rieccomi nella mia amatissima cucina con i miei simpaticissimi foodblogger!

    @ Sere: ciao e benvenuta! grazie dei complimenti, torna quando vuoi!

    @ Cipolla: sono già passata e ti ho lasciato un messaggio, bacio!

    @ Laura: Si ad un pic-nic ci starebbe proprio bene la frittatona....

    @ Polinnia del mio cor..: si, è molto leggera, anche io non sapevo neanche che si potesse cucinare una frittata nel forno, grande scoperta, mi sà che le farò sempre così...

    @ Dolci e non solo: Sbav quotato!!!

    @ Lale: Una bacio anche a te dolcezza!!! ;-)))

    @ Alex e Mary: E' venuta così alta perchè la teglia non era molto grande e gli ingredienti erano tanti.... ma è buonissima lo giuro, per nulla pesante....

    @ Mestolino: he he he...le streghe sanno fare anche di più, ma io sono una strega moderna e mi adeguo alle esigenze di voi comuni mortali.. eh eh eh eh eh eh.....ma se ti di dico che è da pochi anni che mi sono dedicata alla cucina e che fino a tre anni fà sapevo fare solo una semplice pasta al pomodoro? E' stato l'amore che mi ha fatto scoprire questa passione, poi l'amore è finito ma la passione per la cucina è solo raddoppiato......

    @ Camalyca: falla falla!!!

    @ Liquirizia: si tesoro, ho letto la discussione....poi commenterò l'articolo che hai appena scritto sul tuo blog appena ho un pò di tempo.....non te la prendere, chissà queste persone cosa diranno di me che faccio ricette semplici e per nulla di "effetto", se mai si degneranno di venirlo a vedere.....il bello di questi blog è che ti risolvono anche una cena dell'ultimo minuto con le nostre ricette anche un pò di tutti i giorni, persone che ci mettono l'anima, il cuore, che si raccontano, ti fanno sentire il calore della propria cucina, delle proprie case....ognuno vive un pò come gli pare ma non si deve permettere di giudicare una persona che in questo periodo di grossa crisi economica nazionale non se la sente di andare a spendere 150 euro in una cena da un grande chef e che preferisce una cucina magari più semplice ma cenare da Dio!!! Un mio amico ha aperto un ristorantino molto piccolo da circa cinque mesi, il posto è molto fighettino, lui fà ricette molto particolari ma al massimo che puoi spendere sono quaranta euro, sono giovani, belli e molto intelligenti, il ristorante è sempre pieno e la gente ci torna sempre volentieri...quindi.. c'è modo e modo di far cucina....personalmente io vado dove mi porta il cuore, il gusto e anche il portafoglio, le persone dovrebbero essere un pò più umili perchè la ruota gira per tutti, sempre, prima o poi...e tu non te la prendere, i "gusti sono gusti" diceva quello che ciucciava il suo calzino sporco e puzzolente......
    un bacino e uno strizzotto...
    ;-)))

    @ Fatina: ciuuuuuuuuuuuuuuu tesoraaaaaaaaa!!!

    @ Marcella: buon fine settimana anche a te!!

    @ Max: Ciao e benvenuto!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono da matti le olive Taggiasce che ogni tanto (spesso )metto anche sulla pizza, strano l'accostamento con i pinoli ma a vedere la foto direi che il risultato e' ottimo. Ciao :)

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima...ho una sorpresa x te sul mio blog! Fai un salto...

    RispondiElimina
  15. @ Emilia: Si, il risultato è ottimo, se ti piacciono le taggiasche la devi assolutamente provare...

    @ Laura: ho visto!!! Grazie ma che onore!!!!! Lo posto appena posso!!!
    un bacio!!!!

    RispondiElimina
  16. Il tuo blog è stato amore a prima "letta"..soprattutto dopo aver visto la foto di Samuel un pò più giù..da lì è stato tutto un "uuuhhhh..ma che bello..aaahhh..che bellllloooo...." ti aggiungo subito ai miei link, così non ti perdo! Abbracci!!Lety

    RispondiElimina
  17. Felicissima che tu abbia scovato la mia cucina!!!!! Ma che belle passioni che abbiamo in comune noi due, eh??? Torna torna!!!!
    ;-)))

    RispondiElimina
  18. mi ero perso questa bella frittatona, bella perchè va in forno con molto meno grassi bella perchè mette pinoli e olive con le zucchine, un abbinamento che mi piace molto

    RispondiElimina
  19. Si, Gunther, ti posso assicurare che è davvero buona e leggera!!! provala!

    RispondiElimina
  20. Questa frittatta mi intriga parecchio ! Baci Laura

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.