martedì 15 novembre 2011

Insalata calda di zucca, ceci, speck, salvia e rosmarino

zucca ceci speck salvia e rosmarino

Qualche settimana fa ho acquistato una bella zucca mantovana, inutile dirlo mi sono subito cimentata in ricettine a base di zucca. Io la adoro, purtroppo quella nostrana non è molto dolce, invece a me piace proprio quel sapore dolciastro che la caratterizza, il suo colore aranciato e il suo profumino unico e gradevole. Meno male che la mantovana si riesce a reperire anche da queste parti. A corto di idee e di tempo ho cominciato a sfogliare qualche rivista e ho trovato alcune ricette con la zucca, sono rimasta stupita da quanti ingredienti si possono sposare con la suddetta ad esempio con i ceci e addirittura il salmone affumicato. Oggi vi propongo questo contorno o anche, volendo, lo potremmo chiamare "insalata calda" che fa più chic! Ceci, zucca, speck, salvia e rosmarino, direi comfort food alla terza! Enjoy!!!


Insalata calda di zucca,
ceci, speck, 
salvia e rosmarino


Ingredienti (x 4 ps-):

  • 400 gr. di zucca mantovana già sbucciata (polpa)
  • 300 gr. di ceci lessati
  • 1 cipolla bianca di media grandezza
  • 50 gr. di speck
  • 1 rametto di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo/sale e pepe
  • acqua calda (qb)

Lessare i ceci in abbondante acqua salata. Scolarli e metterli da parte. Tagliare la zucca a cubetti di media grandezza e lo speck a striscioline. Sbucciare e affettare finemente la cipolla (a rondelle) e metterla in una padella con 3 cucchiai di olio insieme agli aghi di rosmarino, lo speck e la salvia. Far insaporire per qualche minuto e poi aggiungere la zucca a pezzettini e i ceci precedentemente lessati. Coprire con l'acqua calda, salare e pepare e lasciare stufare finché la zucca non si è ammorbidita. Servire calda preferibilmente con dei crostini di pane integrale, ai cereali o di segale leggermente tostati.
La seguente ricetta proviene da un vecchio numero di sale&pepe, personalmente ho modificato le quantità e omesso un ingrediente, il peperoncino.
   

10 commenti:

  1. buona calda confortevole e super ceciosa....un abbraccio

    RispondiElimina
  2. è sempre bello leggerti... sarà la musica ma quando entro nel tuo blog e leggo la ricetta... finisce subito, vorrei potermi soffermare di più e a volte mi ritrovo a rileggere vecchi post pur di non andarmene! ma sarò normale?
    in questa ricetta ci sono due ingredienti che adoro, credo che la testerò a abreve! un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa te la rubo, ho proprio dei ceci appena cotti. Buonissima sento già il profumo. un bacione

    RispondiElimina
  4. Ecco, queste sono le ricette che mi fanno impazzire. STUPENDA!! E non esagero, ti assicuro. Me la segno immediatamente e vado subito a mettere a bagno i ceci...

    RispondiElimina
  5. A Bologna è finalmente arrivato il freddo! Oggi anche io ho scelto legumi! Buona l'aggiunta di speck.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Conforta solo a guardarla...dev'essere ottima. Ora che ci penso ho anch'io ceci e zucca in dispensa;-)

    RispondiElimina
  7. A Bologna è finalmente arrivato il freddo e oggi ho scelto anche io i legumi! Buona l'idea dello speck!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. anche questa ricetta zuccosa mi piace mooolto !!!

    RispondiElimina
  9. Lo: un abbraccione a te!! ^^

    Katia: io ti lovvooooooooooooooo!!
    smuack!!!

    pizzicotto: un bacione one anche a te!! ^^

    Zia: grazie zia!!!

    Chiara: un mega abbraccio anche a te!! ^^

    Margot: cimentati e fammi sapere!! bacio!

    Polinnia: bentornata polyyyyyyyyyyy!!! smuack!!

    RispondiElimina
  10. Amo la zucca!!!
    Grazie di tutto ^^
    Chiara (chiharubatolecrostate)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.