lunedì 22 novembre 2010

Strozzapreti zucca & speck + piccole soddisfazioni :D



Con tutta la zucca mantovana che mi sono ritrovata in casa in questo periodo, ma mi sembra che ve ne avevo già parlato in qualche post fa, sono rimasta con l'imbarazzo della scelta su come cucinarla, ho provato a fare anche un plum cake dolce, ovviamente, ma non mi è riuscito molto bene, quindi non vi scriverò la ricetta anzi, cercherò di dimenticarla, e al più presto! Quindi, tra la mancanza di tempo che ho avuto questa settimana ho deciso di optare per qualcosa di semplice e veloce, ovvero questo primo piatto a base di zucca e speck, niente di più semplice, niente di più gustoso, bono bono bono!!



Strozzapreti zucca & speck


Ingredienti (per 4 ps):

  • 350 gr. di strozzapreti
  • 500 gr. di zucca mantovana
  • 100 gr. di speck
  • 1 scalogno
  • parmigiano reggiano (qb)
  • brodo vegetale (qb)
  • olio evo/sale/pepe

Soffriggere lo scalogno precedentemente tritato finemente in un filo d'olio, sbucciare e togliere i semini dalla zucca, farla a piccoli pezzettini, aggiungerla al soffritto allungando il sughetto con il brodo vegetale fino a ultimarne la cottura. Verso fine cottura aggiungere lo speck tagliato a piccole listarelle e far insaporire per qualche minuto. Io non ho aggiunto sale in quanto lo speck è già abbastanza salato di per se. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare e farla saltare nel sughetto aggiungendo un filo di olio evo, del parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe nero.

L'altro giorno, una bellissima sorpresa. Mi è arrivata una mail da parte del capo redattore della rivista "L'arte Bianca" edita dalla Federazione Italiana Panificatori chiedendomi se potevano pubblicare la mia ricetta con foto del "Mediterranean Bread" con il quale ho partecipato 
al "World Bread Day" promosso da Zorra lo scorso Ottobre. E come dire di no???? Contenta perché è piaciuta, contenta perché ho visto per la prima volta pubblicare una mia ricetta con tanto di foto, contenta perché mi è stato chiesto gentilmente il permesso, contenta perché il capo redattore mi ha anche inviato gratuitamente una copia della rivista senza nemmeno che io la richiedessi! Che dire?? Solo una piccola ma grande soddisfazione!!! ^__^ 

21 commenti:

  1. ma che bela soddisfazione e te la meriti proprio tutta...anche questa ricettina salvatempo è buonissima un bacio

    RispondiElimina
  2. Sfiziosi questi strozzapreti, Susina, pensa che Luca che non ama la zucca in modo particolare, trova però di suo gusto l'abbinamento zucca-speck, specie se lo speck è bello abbondante, quindi penso di potere osare in cucina col tuo piatto! La soddisfazione di vedere pubblicata la tua ricetta deve essere stata grande, ma quel pane era davvero speciale, tanto che pensiamo che chiunque l'abbia visto ne sia rimasto colpito!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Eh, queste si che son soddisfazioni...e che meraviglia di piattino...le bellissime foto poi rendono ancora di più la bontà!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!! Ho appena finito di mangiare ma ricomincerei volentieri con un bel piatto di questi strozzapreti!

    RispondiElimina
  5. zucca e speck, un abbinamento super collaudato che faccio spesso anch'io...mi piace proprio tanto

    RispondiElimina
  6. Queste sì che sono soddisfazioni :D Complimenti ;)

    RispondiElimina
  7. stasera più "passeggio" tra i blog e più mi viene fame...... mi sa che è meglio che vado a dormire, va'!
    ricetta gustosissima nella sua semplicità e naturalmente congratulazioni per esser stata pubblicata! ciao! ale

    RispondiElimina
  8. Ma congratulazioni Mia dolce Susina... davvero invitante il tuoi strozzapreti e anche un piatto che porta gioia al palato alla mente ed al corpo.. davvero brava la mia streghetta

    RispondiElimina
  9. Grande Susi!!!!!!!!!!!!!!! son piccole GRANDISSIME soddisfazioni!

    RispondiElimina
  10. susi ma complimentoni!!!per l'articolo e la meravigliosa pasta :)

    RispondiElimina
  11. complimenti ti assicuro che non è una piccola soddisfazione ma grande!!!! magari lo chiedessero a me!!!! per quanto riguarda la ricetta eccellente!!! ciao

    RispondiElimina
  12. congratulazioni Susiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    ps: per la pasta...sto seriamente pensando di inventare un mezzo di trasporto che faccia Milano-Pisa-Milano a tempo record per pranzare da te. il tutto tra le 13.00 e le 14.00
    :P

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la pubblicazione e per gli strozzapreti!!!!!brava!!!!!

    RispondiElimina
  14. Sono proprio queste "piccole" soddisfazioni a farci andare avanti e sono strafelice per te!!!! ^____^

    Per quanto riguardo la zucca in formato "dolce", prova a fare i Muffins di Jamie, io ci ho provato e sono una roba fintaaaaaaaa!!! :P*****

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2010/10/muffins-di-zucca-di-jamie-oliver.html

    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Lo: bacione gallinella!! ^^

    Luca&Sabry: qui lo speck regna sovrano quindi credo proprio che luca possa gradire! Grazie a voi ragazzi, sempre magnifici!!

    Simo: bacioni simo!! e grazie!!

    Cristina: gustosi, confermo!! son rimasta con la voglia anche io!! ^^

    Barbara: decisamente! mi sà che diventerà il mio cult dish!! ^^

    Ann: grazie!!!

    Viaggiando: grazie a te!!!

    Vale: grazie tesora!!

    Juls: piccola, ma grazie!! non vedo l'ora di vederti domenica!! ^^

    Mirtilla: grazie infinite mirty!!!

    Tiziana: mi chiedo ancora il perchè tra tante bellissime ricette hanno scelto me!! grazie!!

    Alice: aliciotta, io ti aspetto!! quando vuoi!! una giratina da queste parti la potresti anche fare, anche io però, è da un tot di tempo che non metto piede a milano, mi piacerebbe, una bella seduta intensiva di shopping non ce la leverebbe nessuno!! ^^

    Mari e Fiorella: grazie!!!!

    Gata: in che senso una roba finta?? comunque li avevo già notati proprio nel tuo blog, mi segno la ricetta perchè con quest'anno stop con la zucca!!!! mi esce anche dalle orecchie!! O.O

    RispondiElimina
  16. Ma che bella soddisfazione! complimenti davvero!!!
    e che bontò pure il primo... adoro zucca e speck, sapido e dolce! brava!

    RispondiElimina
  17. complimenti! è una bella soddisfazione :-))) e questo primo è una delizia sopraffina :-)

    RispondiElimina
  18. COMPLIMENTI :) :) ti meriti l'articolo e gli strozzapreti son favolosi

    RispondiElimina
  19. e ti pare poco? è una vera goduria questo piatto......
    un bacio
    Mara

    RispondiElimina
  20. Susina cara, brava!!!! te lo meriti il pane era divino ...be' anche gli strozzapreti non scherzano! Baci

    RispondiElimina
  21. :*DD Susy, ho letto adesso la tua risposta al mio commento e da queste parti quando dicono che una cosa è "finta" vuol dire che è talmente buona o bella che non sembra nemmeno vera! :D

    Peccato la zucca ti abbia stancata... ti ho appena giusto giusto dedicato una riccettuzza :D

    Un bacione!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.