venerdì 24 settembre 2010

Pizza ai fichi, prosciutto crudo, caprino e timo

Pizza fichi, prosciutto crudo, caprino e timo


Altre ma soprattutto "Alte" sperimentazioni con soggetto "pizza", questa volta azzardando un po' più del solito trafugando, parzialmente, l'idea dal blog "Citrus and Candy" (carino moooooolto carino!!) dove lei nella sua ricetta mette del formaggio stagionato cosa che io invece non ho fatto optando per del caprino fresco emulsionato con del miele di acacia (molto più delicato rispetto ad uno stagionato che secondo me avrebbe penalizzato il sapore sia dei fichi che del prosciutto), ero dubbiosa anche sull'utilizzo del timo, specialmente dopo essermi consultata con un amico chef e aver ricevuto dal medesimo un secco NO, ma io, testarda come un mulo, ho voluto provare lo stesso (mi intrigava troppo!) e secondo me tanto male non ci sta, anzi, il tutto su una classicissima base di pasta per pizza. Devo dire che ha riscosso un discreto successo ma mi raccomando, il caprino da utilizzare deve essere essenzialmente fresco, i fichi non troppo maturi ma dolcissimi e il prosciutto semi-dolce. So benissimo che in molti storceranno la bocca, certi abbinamenti sono esclusivi, azzardati ma mai dire di no davanti ad un piatto solo perché non è bello nel suo aspetto o perché ha degli ingredienti che di solito si consumano separatamente, scartare solo se puzza, ma anche no, vedi il gorgo o i cavoletti di Bruxelles, insomma,  il mondo del gusto è immenso proprio come la nostra mente che poi è quella che sceglie se scartare una cosa o meno, quindi, ricetta per coraggiosi, anzi, no, per intrepidi del gusto, curiosi e anticonvenzionali .... Ciao dalla Susina end enjoy the week end!!!
pizza&fichi

Pizza ai fichi, prosciutto crudo, caprino e timo

Ingredienti: (x 1 pizza)

  • pasta per pizza
  • 11 fichi neri (abbastanza piccoli)
  • 80 gr. di prosciutto crudo semi-dolce
  • 120 gr. di caprino fresco
  • miele di acacia (qb per emulsionare)
  • timo (qb)
  • olio

Stendere la pasta in una teglia rivestita di carta forno, con i rebbi della forchetta bucherellare la base, spalmare il caprino emulsionato precedentemente con del miele di acacia (poco, solo per renderlo più cremoso). Lavare i fichi, privarli del picciolo e dividerli a metà, disporli sopra il formaggio, aggiungere le fette di prosciutto, cospargere col timo e un filo di olio evo. Infornare a 180° per 30' circa.

12 commenti:

  1. ma sai che è proprio favolosa??? complimenti, ne prenderei volentieri un bel pezzo :-P
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. susy quante cose buone su questa pizza!!!

    RispondiElimina
  3. Betty: EH! E' tutta colpa tua, mi hai contagiato con tutte quelle meravigliose pizze!!! ^^

    Mirtilla: grazieeeeeee!!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente d'accordo con lei. Credo che questo sia un concetto molto diverso. Pienamente d'accordo con lei.
    Assolutamente d'accordo con lei. Si tratta di qualcosa di diverso e l'idea di mantenere.

    RispondiElimina
  5. Ci ho messo un pò a commentare.... adoro The Universal! :)
    cmq ....quando si dice "mica pizza e fichi"...ed invece...SI?...pizza ...fichi... etanto altro di mooolto buono! che voglio di darci un morso!!!:)
    baci cara Susina!!! e famme sapè se provi photoscape! ti piacerà!

    RispondiElimina
  6. e invece a me ispira tantissimo!! la scorsa settimana ho fatto delle brschettine con fichi, caprino e rosmarino e l'abbinamento è divino.... è proprio il caso di dire: pizza e fichi?!? e invece sì!

    RispondiElimina
  7. accipicchia! no, ma io dico...accipicchia!!!! mangiamocela noi alla faccia di chi storce il naso di fronte agli abbinamenti insoliti. va bene, i gusti sono gusti, ma molti non assaggiano per principio solo a sentire unire un sapore dolce accostato un salato. beh, non sanno cosa si perdono :P
    ottima pizza, buon weekend cara!!

    RispondiElimina
  8. Alex: grazie cara!! ^^

    Anonimo: anche io molto d'accordo con lei ... O.O

    Terry: the universal, una delle mie preferite, questi ragazzi erano dei geni, dei geni!!!!!!!!! Appena posso provo photoscape e poi ti faccio sapere! ^^

    patapata: si si, concordo!!

    giady: ^^

    alice: e si, diciamoglielo a questi retrogradi del gusto preconfezionato!! buon week end anche a te tesoro!!! ^^

    RispondiElimina
  9. Intrepida Del Gusto a rapporto, Curiosa e Anticonvenzionale, ci sta tutto... Solo questo ti dico: quando vengo a cena?!! ;-))

    polepole

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.