lunedì 22 febbraio 2010

I PDF servono eccome!!

insalata calda zucca, melanzane, radicchio con topping di stracchino

E' faticoso ricominciare a postare, un po' perchè è lunedì e un po' perchè dopo aver lavorato tutto il giorno al pc gli occhietti mi fanno lippe-lappe ... per non parlare poi di Nino che non c'è più, in pratica non mi va tanto di parlare ne di stare a digitare parole davanti a un monitor, mi piacerebbe cenare con tutte voi stasera, quello si ... ^^
Sarò sintetica e vi dirò soltanto che la zucca che avevo a maturare, è finalmente "maturata" (meglio tardi che mai...) e quindi con un bel pezzotto ho fatto questa insalata calda di zucca con l'aggiunta di radicchio, melanzana e noci con sopra un topping di "squaquerello" bello caldo e filoso ... La ricetta in questione sono andata a ripescarla nella raccolta delle insalate (sempre disponibile il download nella colonna a dx) ed è di proprietà di "Castagna&Albicocca" dal blog "Noci Moscate" ... spero che non me ne vogliano per l'aggiunta della melanzana, ma l'avevo nel frigo che mi urlava da giorni "prendimi-prendimi" e non ho potuto fare altrimenti.
Bacio!

Insalata tiepida di Zucca, Radicchio, Melanzana, Noci con topping di "Squaquerello"

Ingredienti:
zucca (qb)
1 melanzana
1 cespo grosso di radicchio
5/6 noci
50 gr. di "Squaquerello" di Nonno Nanni (se sprovvisti -stracchino-)
sale/olio/pepe

Tagliare la zucca e la melanzana a tocchetti, il radicchio a filetti, le noci spezzettate grossolanamente e condire con sale pepe e olio. Foderare di carta forno una teglia, trasferirvi le verdure e cuocere a 180° per 45' (io ho il forno ventilato, quindi attenzione ...). Mescolare ogni tanto. A cottura ultimata disporre in piccole insalatiere e coprire con lo squaquerello. Enjoy!
p.s.: dando una veloce rilettura al PDF con le vostre insalate, devo ammettere che sono veramente eccezionali ... vi prometto che prima o poi le proverò tutte!!

23 commenti:

  1. Sorrido...perchè anche io sabato ho postato una ricetta dicendo che le verdure mi bussavano dal frigo!
    bella sta ricetta! ben vista e riproposta!:)

    RispondiElimina
  2. susina, susina...
    la penso come te...
    non sono riuscita scrivere.
    grazie dell'idea..è vero..i pdf servono e come!!
    deliziosa questa insalata.

    ti abbraccio forte forte.
    baciusss

    RispondiElimina
  3. che bella insalata ricca, devo tornare anch'io a sbirciare i pdf

    RispondiElimina
  4. uhhhhhhhhhhhhhhh... ma questa la voglio provareeeeeeeeeeee!!!

    a presto
    gialla

    RispondiElimina
  5. Susina, sono contenta ti sia piaciuta! Io adoro il connubio zucca-stracchino...è uno di quegli abbinamenti sempre azzeccati!
    Ottima anche la melanzana...alla fine è une ricetta salva-frigo, no? ;-)
    Un bacione!
    Castagna

    RispondiElimina
  6. Se gli avanzi urlano bisogna arrendersi altrimenti finisce male ;-)

    RispondiElimina
  7. E come si fa a dire di no a una gustosa melanzana che ti sussurra "prendimi, dai"? :P Sono d'accordo sull'utilità dei PDF, è come avere un ricettario monotematico sempre disponibile, con la differenza che le ricette dei PDF sono collaudate e solitamente riescono, quelle dei ricettari in carta invece a volte ti fregano :P Baciotti

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. e a proposito di raccolte...stasera finalmente posto la mia ricetta con il the!!!

    un bacione

    RispondiElimina
  10. Hai visto che bravi siamo stati, fra tutti? E' venuta proprio una bella raccolta, vero? Ti abbraccio, streghettina...cerca di non rattristarti! E poi...perchè mai ti stanchi davanti al PC, quando ti basterebbe un tocco di bacchetta per fare tutto? ;-P

    RispondiElimina
  11. Come mi piace questa idea... fantastica! Verdure a cubetti cotte in forno con una cascata di squacquerello... Concordo sull'utilità dei pdf e ringrazio sempre i bloggers che li preparano: sono preziosi!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  12. Davvero invitante streghetta mia questa insalatina... beh e se un giorno ti venissi a trovare che pozione mi farai mangiare....??? bacetto immenso tesora mia

    RispondiElimina
  13. concordo servono eccome! :-) e con gli avanzi in genere nascono sempre buone e gustose ricette.
    ciao,
    Kiki

    RispondiElimina
  14. Deve essere squisito!!! La provero' di certo! :D

    RispondiElimina
  15. ricetta strepitosa e abbinamenti azzeccatissimi!!;) io poco tempo fa ho utilizzato la polpa di zucca che avevo messo nel congelatore a ottobre scorso per fare il ripieno dei raviolacci che mi sono venuti veramente ottimi;):P

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa ricetta verdurosa!

    RispondiElimina
  17. Si che servono ! Grazie per quelli che ci regali. Le insalate sono molto gluten free...io ci mettero' il pane in qualche prossimo post. Besos

    RispondiElimina
  18. si, concordo con tutto quello che avete detto, quindi i pdf servono, eccome!! ^^

    Romy: mi sa che la prossima insalata sarà la tua, è da un bel po' di tempo che ci giro intorno!! ^^

    RispondiElimina
  19. questa insalata è un piatto un pò "leggerino" per i miei gusti.. ma ti faccio i miei complimenti per la torta pere e cioccolato che hai postato precedenemente! quella vale la pena anche di alzarsi dal letto alle 2 di notte per andare a sbranarne le ultime fette che sostano nel frigo avanzate durante la cena!

    P.S: com'è che non passi più dalla voce del vikingo?????

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Carissimo amico mio, e hai anche ragione ma ultimamente latito da tutti i blog, non solo dal tuo, il perchè è scritto qualche post più sotto, sto' lavorando e studiando per un concorso interno aziendale molto importante ma anche molto complicato, quindi trovo a malapena il tempo per aggiornare il blog ... se tengo duro e non schianto prima (perchè ti assicuro che tutto quello che devo studiare è un concentrato di leggi disumane) ne ho per 2/3 mesi, quindi full immersion in dispense ma non quelle della cucina, purtroppo!!! Ma ritornerò, meno frequentemente di prima ma ritornerò .... e spero da vincitrice o quantomeno da classificata perchè in sostanza mi basterebbe poter passare.... bacioni a te alla mogliera, alla bambina e a james!!! ^^
    p.s.: grazie di essere passato!! ^^

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Orcal'oca!!! Domani mi compro un pò di zucca fresa e la provo pure io! ^___^

    Il PDF ce l'ho, scaricato, ma devo prendermi il tempo di sfiogliarlo tutto... :DDDD

    Un bacione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.