giovedì 11 settembre 2008

Poponi, premi e il sogno di Andrea......


"Confettura di Popone e Mandorle"
Dalle nostre parti, quì in toscana lo si chiama Popone, in realtà è il Melone (che poi per noi il melone è la mortadella....) O_O
insomma, questa è la mia prima confettura, ebbene sì, ho "sdoganato" questo frutto che a me piace molto e ne ho fatto una dolce purea da barattolo.....il risultato di questo mio esperimento è stato soddisfacente, se non fosse che, per i miei gusti è un pò troppo dolce, forse la prossima volta mi devo moderare ancora di più con lo zucchero, anzi, magari non ce lo metto proprio......questa ricetta, che ho trovato sullo speciale di sale & pepe di agosto, la dedico alla mia amica Gatina, neo strega e quindi sorella di calderone, gatto nero e luna storta (gli altri 3 maghi. pasticcioni..) riporto "paro-paro" la ricetta.......

ingredienti:
3 poponi
400 gr di zucchero per ogni chilo di polpa di melone
il succo di 2 limoni
mandorle pelate

Bollite i barattoli. Spolpate i meloni, eliminate i semi e riducete la polpa a pezzetti. Mettete i cubetti di popone in una terrina con lo zucchero e il succo di limone, lasciate riposare per 2 ore e poi procedete nella cottura. Fate cuocere a fuoco medio per un'oretta circa mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si formerà in superficie. Infine aggiungete le mandorle e mettete la confettura ancora calda nei barattoli che vanno riempiti fino al bordo. Quindi avvitate i coperchi e girateli sottosopra, lasciateli raffreddare e riponeteli in un luogo asciutto e al riparo dalla luce...

40 commenti:

  1. SISI vuoi farmi morire?!!!
    Questa sì che risolleva il morale... domani mi fiondo a coprare i meloni e sabato mattina (mentre il Compare suda in palestra) mi dò anch'io alla marmellata... anzi, ti dirò di più! Lo dico pure a mammina che, da quando è rientrara a casa, non fa altro che sfornare marmellate!!!! ^_^
    Pensa che non ne ha MAI fatte in vita sua e adesso non riesce più a fermarsi... non vedo l'ora di avere i suoi vasetti così le potrò dedicare un post :)
    Bellissima anche la presentazione... ti rubo pure l'idea della scritta con l'uniposca bianco, che guarda caso, ho comprato proprio l'altro giorno! E... casomai mi riuscisse di fare una vacanza senza il mio Amor di Compare, stà certa che ti citofono, scopa carica di valigie e carburante, che ci fiondiamo da Andrea!!!! ;P
    ... tè capì Chef!? Ormai "te se cotto n'ovo" come dicon qui :D

    RispondiElimina
  2. uhhhhhhhhhhh anche io la faccio questa marmellata ma senza mandorle...io metto 600 gr di zucchero per 2,5 kg di frutta....e l atrovo perfetta...soprattutto sulle crostate....grazie mille per il premio sei un tesoro di strega! kiss

    RispondiElimina
  3. Uffi!Uffi! Io non ho mai fatto una marmellata ne di poponi ne di meloni :p
    Prima o poi avrò il coraggio di provarci :)

    RispondiElimina
  4. Tutti a fare confetture ultimamente, anche se la tua mi sembra davvero particolare, non avevo mai sentito della confettura di melone, complimenti anche per aver dedicato il post al sogno di andrea, a presto

    RispondiElimina
  5. tu sei davvero mitica lo dico sempre io!!!baciotti baciotti!!! adoro il melone!!!

    RispondiElimina
  6. Gata: E lo sò! quando cominci con le marmellate non finisci più!!!! mi raccomando attenta con lo zucchero! Il popone è molto dolce di per se!!!

    Lo: infatti, mi sà che sulle crostate fà veramente la sua porca figura!!!
    ;-))

    Mucchina: dai dai, in fondo ci vuol poco, anche per me è stata la prima volta, niente di più facile!! ;-))

    Anicestellato: grazie! un' omaggio ad andrea era doveroso!!

    Manu: uhè! ma anche tu non scherzi mica, sai????
    ;-))

    RispondiElimina
  7. la marmellate di poponi.... originale..!!!! Bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  8. peccato che personalmente sono una frana x le marmellate,ne sò fare soltanto 1 ,ma se ne parla ai primi freddi,e non ti dico quale lo scoprirai....,la tua è una goduria ,m'intriga l'abbinamento e già l mio pensiero stà correndo come poterla utilizzare! ciao

    RispondiElimina
  9. Buona la marmellata di melone....da provare!

    RispondiElimina
  10. Maya: Benvenuta!!!! Grazie!

    Marcella: sono veramente curiosa!!!!
    ;-))

    Dolcienonsolo: Si si, magari su uno di quei tuoi buonissimi dolcetti!!!
    ;-))

    RispondiElimina
  11. mai assaggiata la marmellata di meloni... la tua ha un aspetto moooolto invitante!
    ho letto il tuo commento sul mio blog riguardo la stiaccia: se la fai e decidi di postarla, sarò la prima a copiarti la ricetta!!! ;-))
    baci! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. mi stupisci con tutte queste curiosita'!!
    un bacione e buon week end ;)

    RispondiElimina
  13. Essenza: Si si!!! Appena recupero l'aleatico elbano la voglio fare tanto è una torta "molto" invernale!!!

    Mirtilla: Anche te con tutti quei simpaticissimi video!!!!
    ;-))

    RispondiElimina
  14. stavo già per chiederti cosa sono sti poponi ahahah! ma davvero chiamate la mortadella melone??? :-O che buona che deve essere comunque, mi ispira moltissimo! un baciotto!

    RispondiElimina
  15. Si si!!! La mortadella la chiamiamo melone!!!!
    Mi dà un'etto di melone per piacere? oppure
    Vorrei un pò di schiacciata (focaccia salata) con il melone!
    :-))))))

    RispondiElimina
  16. davvero originale sai e sara anche buonissima:-)baci immaa

    p.s. come mi piace l'immagine del blog...quella cucina di sapore antico nn so mi ispira molto:-)ciao

    RispondiElimina
  17. Streghettaaaaaaaaaaaaaaaaaa... c'è qualcosa che ti aspetta.... Puff , magia!!!
    Baci
    Gialla

    RispondiElimina
  18. mmmhhhh!! una delizia!!
    un saluto Mary

    RispondiElimina
  19. ciao tesoro..anche io l'ho fatta,
    la trovi qui...http://gattogobbo.blogspot.com/2008/08/la-marmellata-di-melone-nel-cestino-da.html
    la mia è copiata da Lo e ci metto meno zucchero così non è dolce quasi per niente...ancora non l'ho provata sulla crostata come mi ha consigliato Lo.
    w i POPONI!!!!

    RispondiElimina
  20. Deve essere d'una bontà unica!!!! devo mettere in lista della spesa i meloni per provare a farla anche io! Baci Laura

    RispondiElimina
  21. Dolci a go-go: Come ho già risposto nel tuo blog, a me invece piace molto l'immagine della tortona che hai appena messo!!!
    ;-))

    Gialla: arrivoooooooooo!!!!!!!

    Mary: un bacio!!

    Polinnia: Si si, l'avevo vista!!!! Infatti avevo visto quel meraviglioso cestino da pick-nick! Ma mi tirava l'ggiunta delle mandorle di sale&pepe, però..bho? Mi sà che era meglio se provavo la tua, infatti me la sono copiata, la prossima volta mi sà che la provo.....
    :-)))

    Laura: brava ma fai in fretta perchè i meloni cominciano a essere non tanto buoni....

    RispondiElimina
  22. Pardon per gli eventuali errori grammaticali, strage di verbi etc etc...ma sono di turno al lavoro e ieri sera avevo un sacco di amici a cena e sono andata a letto tardi, avrò dormito si e no, 3 ore scarse con l'aggiunta di attacchi notturni della mia stregatta innervosita da tutto quel'ambaradan......
    :-)))

    RispondiElimina
  23. Cara ho un premio per te!

    RispondiElimina
  24. Popone=melone(?) e melone=mortadella(?)
    Non lo sapevamo! e dato che siamo in argomento, ti risulta che in Toscana la brioche venga chiamata "pezzo"?
    Noi abbiamo fatto la marmellata di limoni, in Costiera ne abbiamo comprati 10 kg, ora stiamo studiando una variante sul tema. La marmellata di popone ci ispira un bel po', sarà che ci piace proprio il melone, siamo dei consumatori notevoli di quel frutto! La proveremo!
    Passa da noi, c'è un premio per te!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Mucchina: corro!!!!

    Luca&Sabry: Si si!! Il "pezzo" sarebbe non solo la brioche ma qualsiasi pasta dolce...esempio
    "pago un cappuccino e un pezzo!"
    :-))
    Corro subito a vedere che mi avete regalato questa volta!!

    RispondiElimina
  26. deve essere proprio buona! come hai scritto tu rispondendo al commento della gata "quando inizi con le marmellate non finisci più"... ed è vero! io l'ultima che ho fatto è stata quella di more!;) in fondo al prato davanti casa ci sono dei cespugli di rovi che costeggiano il greto del torrente i quali producono tantissimi frutti!:p*** io trovo che le more selvatiche siano molto meglio di quelle "normali" prodotte dalle piante da giardino... quelle senza spine che si comprano nei vivai o nei "garden", voi non trovate?!

    RispondiElimina
  27. Il popone mi fa ridere !!! Infatti all'Elba c'era scritto nei cartelli dai fruttivendoli e io non capivo che era melone .. poi mi hanno chiarito le idee !!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  28. Deve essere una vera bonta! Mi è anche venuta la curiosità di "conoscere" allora chi è il melone ... buona serata!

    RispondiElimina
  29. Oh mamma mia...non sapevo che si potesse fare una cosa del genere!!!deve essere buonissima!!!complimenti!
    Cristina

    RispondiElimina
  30. Ma che bello questo blog cara streghetta, complimenti!
    Anch'io avevo fatto la confettura di melone-popone a inzio estate, bella l'idea di aggiungere le mandorle, la prossima volta seguirò la tua ricetta.
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  31. Mannaggia ma sai che cercavo,tempo fa, una ricetta simile ? La copio di sicuro. Grazie per il premio...un bacio grande cara !

    RispondiElimina
  32. SISI ho fatto la tua marmellata!!!!
    Appena riesco gli dedico un post! ;P
    Forse stasera... se il Compare mi dà il permesso :DDD infatti ci sto troppe ore sul computer - di casa - e dopo c'ho due occhiaie tanto così! Mi deve "controllare", lui dice, come si fa con i bambini quando giocano troppo la PS2!!! :DDD
    PS: anche da me c'è qualcosa per te!
    Bacioni =(^.^)=

    RispondiElimina
  33. Beh, viene chiamato popone anche nel Cyrano, ma in che posto del mondo ti trovi che la mortadella la chiamano "melone"? O_______o


    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  34. ehi ciau...davvero carina questa ricetta..c'è un premio per te nel mio blog...baci

    RispondiElimina
  35. Night: buon inizio settimana fatina!!

    Heidi: tesora, guarda, ne parlavo proprio l'altro giorno con mio padre.....gran raccoglitore di more (in gioventù però! Se mi sente!!) comunque, le more che trovi al super fanno schifo e quelle che compri al mercatino della frutta costano un'occhio della testa!! La marmellata di more, per giunta è una delle mie preferite, credo che il prossimo anno mi farò coraggio e ci proverò ad andar per more sempre che non trovi un volontario nei paraggi!!
    ;-))

    Fairy: anche a me fà molto ridere!! Popone, quando lo pronunci ti riempie la bocca, vero? E' buffissimo!!!!

    Twostella: Ti presento il melone, alias la mortadella..
    ;-))

    Guja: prego e benvenuta cara!!

    Dolcetto: grazie! ma mettici poco zucchero mi raccomando!!!!

    Emilia: ciao dolcezza!! Bentornata a pieno ritmo!!

    Gata: grazie gatina!!! Sono appena passata!! Sei un tesoro, ma dimmi, ti è venuta bene? L'hai assaggiata???

    Baol: Pisa!! Noi toscani e siamo un pò grulli!!!!
    ;-PP

    RispondiElimina
  36. Marilena, piccolinaaaaa!! Arrivoooooooooo!!!
    :-)))

    RispondiElimina
  37. Susinetta mia che marmellata buona buona di poponieheheheheh!!! ora che hai cominciato anche tu a fare marmellate non ti fermi più!!!
    poi volevo ringraziarti del premio nel post di sopra .....;-) grazie tesora mia!!!!
    non sapevo del libro di Andrea Matragna...bene bene......hehehhe ti mando un bacio dolcezza a presto Pippi

    RispondiElimina
  38. Già Pippi!!! O come si fà????? C'ho la testa piena di confetture marmellate composte calderoni fumanti frutta barattoli, spezie!!!
    La mia cucina assomiglia sempre di più a quella della maga Circe!!!!
    O_O

    RispondiElimina
  39. Se l'ho assaggiata dici?.... me ne sono fatta già fuori un vasetto (di quelli piccolini Bormioli Quattro Stagioni) e sono a mezzo del secondo!!!! :DDDD
    Latito dal blog... perdonami! ^__^
    Bacionissimi!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.