lunedì 3 gennaio 2011

"Riso Venere con verdure dell'orto" e detox a galore!!!

riso venere con verdure dell'orto


Non so voi, ma mi sento una palla, mi guardo allo specchio e mi sembra di vedere "pinco panco" o "panco pinco", o meglio tutti e due messi insieme. Dire che ho esagerato durante queste feste è dire poco; stamani in ufficio alle 8.00 di mattina mi sarei mangiata uno stinco di bue intero con patate al forno, morale, mega colazione con tè zuccheratissimo, barretta energetica, brioscina ripiena di marmellata, caffè e alle 12.30 1 etto e mezzo di pasta al pomodoro super condita ... Faccio schifo, sul serio, così non va bene, no no e anche no!!! Quindi, a mali estremi estremi rimedi, la parola d'ordine per tutto il mese di Gennaio è e sarà "DETOX A GALORE!" Siccome non sono una cima nel cucinare ricette dietetiche, mi sono avvalsa della rete per poter carpire consigli e riadattarli a seconda dei miei gusti, su come poter mangiare bene, sentirsi sazi ma in maniera del tutto naturale e povera di calorie, si perché per dimagrire "bene" e per poi mantenere il peso conquistato, non ci sono barrette o beveroni che tengono, ci vuole una dieta sana ed equilibrata, povera di calorie ma non priva del tutto di grassi perché anche quelli sono necessari al nostro organismo, movimento, senza esagerare, ovvero evitare corsi forsennati in palestre super affollate e popolate da figone che finiscono per demolire e senza pietà la nostra auto stima, ma camminate lunghe a passo svelto, dove non importa, anche in città soffermandosi di tanto in tanto anche per guardare le vetrine. Eliminare gli alcolici, micidiali, (io non so voi, ma tra un brindisi e l'altro mi sarò fatta un'intera cantina!!), preparare quindi dei piatti semplici, genuini con prodotti nostrani, impiattarli in modo originale (perché si mangia anche con gli occhi!), usare tante spezie ed erbe che sono quasi del tutto prive di calorie e che rendono un piatto da banale a qualcosa di sfizioso ed esotico ed infine, bere molta acqua, tanta tantissima!! 
Quindi si parte, io sono pronta, e voi?? 
Accanto ad ogni ricetta pubblicata ci saranno le calorie per porzione, regolatevi voi, bacione e forza e coraggio perché è solo quando il gioco si fa duro che i duri incominciano a giocare!!! Kisses!!


riso venere con verdure


Riso Venere con verdure dell'orto


Ingredienti per 1 persona 
270 Cal. circa


  • 50 gr. di riso Venere
  • 20 gr. di carote
  • 20 gr. di zucchina
  • 20 gr. di finocchio
  • 2 cucchiaini da tè di olio evo
  • erba cipollina
  • sale/pepe

Pulire, pesare e tagliare le verdure possibilmente a julienne, farle saltare con i 2 cucchiaini di olio e rosolarle bene, devono rimanere croccanti. Salare, poco, pepare e aggiungere l'erba cipollina. Cuocere il riso, scolarlo e aggiungerlo alle verdurine, saltare il tutto a fuoco vivo per qualche minuto. Impiattare con fantasia ...


collage 2010


Ma per non perdere il vizio ...... qualche assaggio del 2010 appena finito ..... ^^
da sinistra verso destra:
 Ricetta dietetica letta e riletta dalla sottoscritta presa da www.staibene.it

11 commenti:

  1. Anche noi vorremmo far la dieta,ma per ora siamo più propensi per the zuccherato,brioche...ecc.terremo presente questo bel riso venere con verdure,buon proseguimento!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi propositi! Se poi mettersi a dieta significa mangiare queste buone robine qua...ci sto eccome! :-)

    RispondiElimina
  3. quanto mi piace il riso venere!!!e lo prepari divinamente!!!

    RispondiElimina
  4. Mari e fiorella: vi capisco, eccome!! ^^

    Romy: ci provo, quanto durerà ai posteri l'ardua sentenza!! bacio!! ^^

    Stefania: grazie!!

    Mirtilla: anche a me e parecchio!!

    Mr. Tamburine: esagerato!!! ^^
    se lo lessi e non lo prepari a mo' di risotto con 20/25 minuti te la cavi, sempre che ti piaccia al dente che poi è una delle sue caratterische principali ...

    RispondiElimina
  5. Io mi lascio ancora tentare dalla Steak and Guinness Pie :-)

    Ho fatto il pudding ma ho ripiegato su una versione al forno perché volevo decorarla con la glassa di zucchero. Grazie per la preziosa collaborazione!!!!

    Auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi sento una palla, uffiiiiiiiiiiiiiiiii...quanto al tuo riso; splendido!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Questo e' veramente un post da premio Oscar! Adoro questa ricetta del riso e lo provero' sta sera stessa! :)

    RispondiElimina
  8. sarà che io mi sono passata tutte le vacanze di natale a letto con la febbre che l'unica cosa era the e minestrina.. quindi quest'anno niente palla e adesso mi posso sbizzarrire! il tuo risotto cmq è da 10+! da provare, grazie.

    RispondiElimina
  9. Cara mia con me spalanchi una porta aperta, come si dice da queste parti... :DDD

    Se abitassimo vicine potremmo macinarli assieme tutti quei km a piedi e poi fiondarci in una bella sala da tè a gustarci un ottimo tè con due (ma piccoli eh?!!!) muffins alla frutta e poi via a casa (a piedi!!!) per preparare una cena sana e gustosa... Così sì che si perderebbero kili senza deprimersi... :DDD

    Ho fatto un mesetto fa circa, una dieta detox di 15 giorni e ho perso quasi 2 kili!!! :)

    Poi mi son fatta 7 giorni di influenza/tosse/febbre & C. e ne ho persi altri due... :DDDD

    DAI FORZA Susy, sei forte e ce la puoi fare benissimo!!! Hai tutto il mio sostegno morale!
    Se vuoi qualche idea-ricetta ad hoc, vienimi a trovare sul blog della dieta :P

    http://sonciochemangio.blogspot.com

    Lì ho tenuto il diario alimentare dei 15 gg di dieta :)

    Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.