lunedì 8 ottobre 2012

Plum cake alle nocciole

plumcake alle nocciole

No, non fa freddo, non ancora, purtroppo o per fortuna. Personalmente richiederei una bella brezzettina fresca, poter cominciare ad indossare qualche sciarpina, un cappellino e fare il cambio dell'armadio (ho sempre i costumi in giro per la camera, faccio per dire.) Per consolarmi accendo il forno e comincio a smanettare tra uova e farina, per l'appunto, una mia amica mi ha regalato un corbello di nocciole appena appena cadute dal suo albero, quindi perché non approfittarne? Un bel dolce da colazione è l'ideale per cominciare la settimana, si, perché purtroppo oggi è lunedì e l'umore di conseguenza è grigio. Bando ai discorsi inutili e futili, tagliamoci una fettona e pucciamola nel latte, che ne dite? Mi fate compagnia? Bacio e buon inizio! 

nocciole


Plum Cake 
alle nocciole



Ingredienti:

  • 220 gr. di farina
  • 120 gr. di burro fuso
  • 120 gr. di zucchero
  • 3 grosse uova
  • 80 gr. di nocciole
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Montare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata con il lievito in polvere. Incorporare il burro fuso lasciato precedentemente intiepidire. Sgusciare le nocciole e se necessita togliere la buccia (in forno a 180° per 10/15', poi strofinarle con un panno), trititarle grossolanamente e aggiungerle all'impasto. Rivestire una tortiera a forma di plum cake con della carta forno e cuocere a 180° (forno preriscaldato) per 30' circa. 

16 commenti:

  1. Par quasi di poterne sentire il profumo fin qui... brava!

    RispondiElimina
  2. Ecco che fare delle nocciole che ho comprato in un momento compulsivo !!

    RispondiElimina
  3. Buono buono buono! Deve mandare un profumo fantastico :) Baci :*

    RispondiElimina
  4. A me i dolci con le nocciole piacciono parecchio. con la scusa di far fuori nocciole vecchie, ho fatto la torta di nocciole 15 giorni fa :D
    Anziché il latte, posso avere un tè per pucciare il plum cake?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come no!!! io opterei in questo caso a un teino delicato alla vaniglia e miele ;)

      Elimina
  5. sì! i dolci con la frutta secca sono così autunnali! anch'io ho voglia di sciarpone ma penso che verremo accontentate presto :-)
    buono buono!

    RispondiElimina
  6. una ricettina molto ma molto interessante!
    felice serata!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.