lunedì 22 ottobre 2012

Minestrone di zucca

minestrone di zucca

Tanto per non perdere il vizio e ricordarvi che l'autunno è la stagione della zucca eccomi qui con un'altra ricetta a base di questo deliziosissimo vegetale. Confort food per eccellenza, il minestrone è uno di quei piatti che hanno delle qualità terapeutiche, ti riscaldano dal freddo, ti consolano se sei triste e ti rimettono in piedi se sei influenzato. Ammetto che con le temperature odierne forse lo si potrebbe gustare al meglio freddo, ma sono fiduciosa, l'autunno, a stare alle prossime previsioni, è alle porte, quindi, mettiamo nel cassetto questa ricetta per qualche giorno ed attendiamo fiduciosi. Ah, dimenticavo, buon cambio dell'armadio a tutti!


Minestrone di Zucca



Ingredienti (x 2/3 ps.):

  • 700 gr. di zucca pulita
  • 200 gr. di pasta tipo ditaloni
  • 600 ml. di brodo di verdure (no dado)
  • 1 cipolla
  • 8 foglie di salvia 
  • 1 grosso rametto di rosmarino
  • semi di zucca decorticata
  • noce moscata
  • olio evo/sale/pepe

Dopo aver accuratamente lavato e sbucciato la zucca ridurla a pezzetti. In una casseruola anti aderente far soffriggere la cipolla tritata con l'olio, le foglie di salvia e il rosmarino. Unire i pezzetti di zucca e far rosolare per 3-4' circa, aggiungere il brodo (caldo) e far stufare per 10' circa. A termine cottura togliere con un ramaiolo metà del liquido e della zucca, frullarli col minipimer e trasferire il liquido di nuovo nella casseruola. Aggiungere un pizzico di noce moscata aggiustare di sale e unire la pasta. Cuocere per circa 8/10' aggiungendo, se il liquido va a prosciugarsi, altro brodo caldo. Versare la zuppa nelle ciotole e completare con un ciuffetto di rosmarino, dell'olio evo e i semi di zucca decorticata. Se piace anche una grattugiata di parmigiano reggiano. Ricetta presa dalla "cucina moderna" riadattata dalla sotto scritta a piacimento.

9 commenti:

  1. un minestrone accogliente per il freddo in arrivo!
    bravissima!
    felice serata!

    RispondiElimina
  2. mmmhhh, Susi ne avrei tanto bisogno di una minestra calda, poi si sa che amo tanto la zucca..invece sono pigra-pigrissima e staserà ceno con uno yogurt ma..prendo spunto!
    ;)-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no dai!! lo yogurt è freddoooooooo!! su impegnati e fatti la minestrina!! ;)

      Elimina
  3. Buono questo minestrone autunnale...aspettiamo fiduciosi per le prime brinate nei campi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ci siamo arrivati, anche alla svelta a giudicare dalle temperature odierne!! bacio!! ;))

      Elimina
  4. grazie e arrivoooooooooooooooooo!!! :))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.