Innanzi tutto un caloroso benvenuto ai nuovi followers, qui su blogger e sulla mia pagina FB, mi inondate di complimenti e la cosa non può darmi altro che immenso piacere, incentivandomi e guidandomi sulla strada giusta che al momento sta a metà tra la cucina e la fotografia.
Comunque, cambiando radicalmente discorso, lo scorso fine settimana mi è capitata l'occasione di preparare la torta di compleanno per un carissimo amico, una torta particolare ed esageratamente cioccolatosa ovvero la mitica "Old fashioned chocolate cake" della nostra Nigella, purtroppo, ma nemmeno tanto, nella preparazione, qualcosa è andato storto quindi, per rimediare è stata un pochino stravolta sia nell'aspetto che negli ingredienti e da "Old fashioned etc etc" è stata ribattezzata la "Tits Cake" e per ovvi motivi. A questo punto non mi dilungherò oltre, quindi vi riporto la ricetta simil originale, una bomba di dolcezza capace di corrompere anche i non amanti della glassa al cioccolato, provare per credere! ;)
Old fashioned chocolate cake
(reloaded!)
Ingredienti:
Per 2 torte
- 400 gr. di farina 00
- 400 gr. di zucchero
- 2 bustine di lievito vanigliato
- 2 fialette di estratto di vaniglia
- 300 gr. di panna acida (se non la trovate 150 gr. di yogurt magro+150 gr. di panna liquida)
- 350 gr. di burro fuso
- 80 gr. di cacao amaro
- 4 uova
- 100 gr. di nocciole
Per la glassa al cioccolato
- 180 gr. di cioccolato fondente
- 75 gr. di burro fuso
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1 fialetta di estratto di vaniglia
- 350 gr. di zucchero a velo vanigliato
- 125 gr. di panna acida (62,50 gr. di yogurt magro+62,50 gr. di panna liquida)
In primis preparare la prima torta. Dividere tutti gli ingredienti per 2 e cominciare montando le uova con lo zucchero, aggiungere poi la panna acida, la vaniglia, il cacao, il burro fuso e infine la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene per evitare eventuali grumi, spostare il composto in una teglia (22 cm.) a cerniera rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 30/35' circa. Sfornare e lasciare raffreddare su di una gratella, procedere nella preparazione della seconda torta.
Preparare la glassa facendo sciogliere il burro con la cioccolata, aggiungere lo sciroppo d'acero la vaniglia, la panna acida e lo zucchero vanigliato. Mescolare bene! Tritare le nocciole in un mixer senza però polverizzarle, in sostanza si devono sentire sotto i denti. Premetto che le nocciole le ho lasciate con la buccia in quanto, provenendo dall'albero di una mia amica ed essendo dello scorso anno, si erano automaticamente tostate e la pellicina era così sottile da non sentirla nemmeno, anzi di sicuro erano più saporite.
Prendere la prima torta e farcirla con la glassa al cioccolato, spolverarla con le nocciole tritate, sovrapporre la seconda ed infine rivestirla tutta con la glassa rimasta, aggiungere a piacere cioccolatini zuccherini e tutto quello che vi pare!
ATTENZIONE: NON fate come me che ho cucinato una sola torta e con metà delle dosi indicate, per tagliarla in due è venuto giù tutto il paradiso con i suoi santi ed anche se era decisamente buona, esteticamente, pareva un gatto schiacciato sull'autostrada! Quindi preparatene due, risultato assicurato!
ma qui si mangia! quante cose buone! e la torta supercioccolatosa chiude tutto in modo egregio, slurp!!!
RispondiEliminaacquolina: grazie!! :)))
RispondiElimina