lunedì 3 settembre 2012

Crostata al "Tiramisù" e prime piogge (sigh-sob)

crostata tiramisù

"Potrei a lungo parlarti di questo male senza trovare parole, 
senza cercare, nascondendo tra le cose accadute qualcosa che ti faccia appassionare, 
non so, un pasto mancato, un incontro, il latte andato a male.
Potrei dirti tranquillo che vado ad uccidere un amico, qualcuno,
oppure di nascosto uscire ad accompagnare il cane, 
vorrei prima però svelarti un patto, quello tra te e me, segreto, 
quello che ci impone di restare.
 Si amore, fuori piove. E' solo un altro temporale"

"Pioggia" di Dario D'Angelo

Poche cose da dire oggi, è lunedì, fuori piove, sono le 18.25 ed è quasi buio e la temperatura si è abbassata notevolmente. Primo accenno di autunno, che tristezza ... In compenso non dovrò portare la macchina a lavare, quasi quasi scendo e ci do una passatina con il bagno schiuma, voi che ne dite? Comunque vista anche la giornatina di eri, poco proficua in tutti i sensi, ho acceso il forno e mi sono cimentata in questa cosuccia molto interessante ovvero, una crostata al "tiramisù" che ho trovato in un quaderno di Alice. Dose "enorme" (500 gr. di farina!), per un esercito direi, la prossima volta che la rifaccio la cuocio nella teglia della pizza! E' sorprendente, delicata, non troppo dolce, forse necessita di qualche modifica o aggiunta (tipo delle gocce di cioccolato nella frolla, gnamme!) ma in linea di massima va bene così! Vi saluto, io vado a spazzolare quel che ne è rimasto (ben poco direi!) baci e buon inizio settimana!! 


Crostata al "Tiramisu'"



Ingredienti (dose per 9/10 ps. circa):


Per la frolla al caffè:
  • 500 gr. di farina
  • 300 gr. di burro freddo
  • 200 gr. di zucchero a velo vanigliato
  • 4 tuorli
  • 8 cucchiaini di caffè solubile

Per il ripieno:
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 125 gr. di mascarpone
  • 250 gr. di panna fresca
  • 100 gr. di tuorli
  • cacao amaro in polvere

Iniziamo a preparare la frolla mescolando lo zucchero a velo con i tuorli, aggiungere la farina setacciata, il burro freddo e il caffè solubile, mescolare gli ingredienti con le mani energicamente fino a formare una palla  da ricoprire poi di carta trasparente e da riporre in frigo per circa 1h. Passato il tempo, stendere la pasta in una teglia molto capiente foderata di carta forno e cuocere in bianco (foglio di alluminio sulla superficie da riempire con i legumi secchi) a 160° per 10', dopodiché togliere carta e legumi e infornare di nuovo per 20/25'. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare il ripieno montando, in una boule, lo zucchero con i tuorli e poi il mascarpone. Montare la panna con le fruste e aggiungerla al composto mescolando sempre dal basso verso l'alto per evitare di smontarle, il composto deve risultare bello spumoso. Riempire la crostata con la crema ottenuta e poi spolverarla con il cacao in polvere. Servire fredda!

16 commenti:

  1. A chi lo dici! Sono circondata da persone che non vedevano l'ora che arrivasse l'autunno.. a me invece viene una "deprescion"! Ma devo dirti che questa crostata mi ha tirato su: voglio proprio farla, adoro il tiramisù!
    Buona settimana e buon settembre!

    RispondiElimina
  2. Susy buon inizio settimana anche a te...ma non farti prendere dalla malinconia, con l'arrivo dell'autunno è più piacevole cucinare!!! :D

    Un abbraccio
    Elly

    RispondiElimina
  3. Non oso immaginare la bontà di questa torta... io che vado matta per il tiramisù... Ti seguo da un pò e ogni volta che passo a trovarti trovo qualcosa di eccezionale. Se ti va passa anche da me. Sarò felice e onorata di averti tra i miei sostenitori.
    Francesca.

    RispondiElimina
  4. Io per la pioggia e il freschino son contenta...ma pure aver trovato questa ricettina non mi dispiace! Che golosità!

    RispondiElimina
  5. Ma no vedrai che il caldo torna!!!!! bellissimaaaaa e chissa' che buona questa crostata!!!! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. Una crostata???!!!
    da provare assolutamente!
    ottima!

    RispondiElimina
  7. Anch'io PRIMO FREDDO = ACCENDERE IL FORNO! ahahah! questa crostata mi ispira non poco, dev'essere spettacolare! corro a comprare il mascarpone! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. Che idea fantastica questa crostata :P

    RispondiElimina
  9. Perla: grazie mille per la comprensione e buon settembre a te! ^__^

    Elly: questo di sicuro! ho in mente certi dolci ....

    Francesca: addirittura onorata ma noooooooooo!! passo più che volentieri a trovarti! bacione!! ;))

    Signora Laura: è stato un piacere accoglierla nella mia cucina, ripassi pure quando vuole, saluti! ;))

    Nicoletta: si speriamo davvero voglio continuare ad andare al mare perlomeno fino a metà settembre!! :((

    Squisito: grazie!

    Ginger: ;))

    Carlotta: vai!! e fammi sapere!!!

    Tortino: ;)

    Erika: e pure buona!! ^__^

    RispondiElimina
  10. Che ottima alternativa al Tiramisù "classico"! Poi la frolla al caffè la si può riutilizzare in mille altri modi, anche solo per dei semplici biscotti. Salvo! Salvo! Salvo! :) Piacere di conoscerti ;)

    RispondiElimina
  11. Che delizia, veramente una bella idea!

    RispondiElimina
  12. Un mio "accapo" e un tiramisù... che bella scoperta :-) mi sa che mi toccherà provare la ricetta :-)

    RispondiElimina
  13. Un mio accapo e un tiramisù... che bella scoperta :-) mi sa che mi toccherà provare la ricetta :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.