martedì 18 settembre 2012

Crab Cakes and the last days of summer

crab cakes

Or giù, cominciamo a riporre costumi ed asciugamani, la brutta stagione si avvicina. Fortunatamente questo settembre, ci è stato in qualche modo "graziato", le giornate qui sulla costa toscana sono splendide con temperature più che gradevoli anche se le previsioni per domani non sono delle migliori; ma facciamocene una ragione, se viene il freddo noi con cosa ci scaldiamo? Ma con il fornoooooooooooo!! Produzione dolciaria a galore e via, verso fantastiche nuove ricette! Okey, mi son lasciata un po troppo trasportare e siamo solo ad inizio settimana. Oggi vi faccio conoscere questa prelibatezza made in U.S.A., le classiche "Crab Cakes" (polpettine alla polpa di granchio) tanto famose in America, diciamo un vero e proprio must. La ricetta è di Laurel Evans, si la Laurel di "Un' americana in cucina", personalmente io l'adoro, il suo blog sprizza energia da tutti i pori ed anche le sue ricette, ma questa dei Crab cakes, l'ho presa direttamente dal suo libro "Buon appetito America". Se non ce l' avete ancora ve lo consiglio vivamente perché, oltre ad essere ben scritto, è zeppo di fotografie stupende e ricette tipiche della cucina americana, dove traspare, pagina dopo pagina tutto l'amore che Laurel nutre per la sua terra. Curioso ed invitante, sfogliandolo vi assalirà una voglia pazzesca di grigliare qualsiasi cosa, anche le vostre ciabatte! Vi lascio a queste chicche e alle ultime foto "by the sea" ... kisses!

Senza titolo


Senza titolo


Senza titolo


Senza titolo


Senza titolo


Senza titolo


Crab Cakes
(polpette alla polpa di granchio)



Ingredienti (x 8/10 polpettine):


  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiaini di cipolla tritata
  • 1 cucchiaino di senape dolce 
  • pepe (qb)
  • 20 gr. di capperi salati
  • 1 uovo sbattuto
  • 2 cucchiai circa di prezzemolo tritato
  • 500 gr. di polpa di granchio
  • 25 gr. di Ritz sbriciolati
  • 1 cucchiaio di burro fuso 
  • olio di semi per rosolare (qb)
  • farina e pangrattato (qb)

Premetto che io ho apportato delle modifiche specialmente per quanto riguarda la cottura e qualche ingrediente che ho omesso o sostituito perché sprovvista al momento. In una boule mescolare i primi 8 ingredienti amalgamandoli bene, in particolare sciacquare i capperi e strizzarli con forza. Unire i Ritz sbriciolati, 1 cucchiaio di burro fuso e la polpa di granchio ben scolata e strizzata facendo però attenzione a non romperla. Se il composto risultasse troppo liquido e tende a sfaldarsi, vuol dire che non avete strizzato bene gli ingredienti, anche se questo deve risultare comunque umido. Formare delle piccole polpettine, passarle nella farina e poi nel pangrattato per permetterne la doratura. In una padella antiaderente far scaldare l'olio, che NON deve affogare le polpette ma bensì dorarle, quindi per la dose, fate ad occhio. Adagiarvi le polpettine, schiacciarle sulla superficie fino a toglierne la rotondità e lasciare dorare. Da consumare calde.

MUST HAVE!


8 commenti:

  1. Susi! Non so se ti preferisco come cuoca o come fotografa! forse in entrambi le vesti sei davvero super!
    belle queste foto dal mare, belle-belle!
    Il discorso sulla brutta stagione e lo scaldarsi col forno mentre cuociono creaturine dolci lo condivido in pieno!
    Peccato che io non ho un bel rapporto col pesce, però la dovrebbero provare i miei questa ricetta;)
    aaahhh da domani fino a domenica mi aspetta un tour de force di pasticceria, devo preparare i dolcetti per la festa di rif.Comunista Provinciale di Pistoia e se il tempo peggiora meglio, che tanto si sta al coperto ;)-

    RispondiElimina
  2. Posso rubartene una?
    Quando vado in inghilterra li cerco sempre nei menu' :-)

    RispondiElimina
  3. si è vero qui a Londra ho mangiato qualcosa di simile, ci sono i fish cake ma quelli con la polpa di granchio non li ho ancora mai visti!Le foto del mare sono davvero belle complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Queste polpettine sono sfiziosissime!!

    RispondiElimina
  5. ottimi!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Serena: grazie mille, è un dilemma che spesso mi pongo anche io anche se la mia strada credo sarà quella della fotografia, anzi, se torni a pisa mi piacerebbe farti 2 scatti, ho bisogno di persone interessanti per il mio book e te mi sembri proprio il tipo giusto, pensaci!!

    Stella: si, anche io!!!!!

    La cucina spontanea: la ricetta è americana, anzi, più precisamente del Maryland dove sembra ci siano i granchi più buoni del mondo

    Memole: o si!!!! :))

    Squisito: grazie, anche a te!! ^__^

    RispondiElimina
  7. Dai... magari! non credo di esserlo(interessante) però mi garberebbe!
    Ti faccio sapere ;)-

    p.s. la forchetta della prima foto, è bellissima, dove l'hai trovata!?

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro l'energia e l'entusiasmo si Laurel!
    Mi hanno regalato il suo libro e pian piano farò sue ricette!
    Mi piace molto anche il tuo blog.
    Le tue foto parlano da sole.
    Ti seguirò con attenzione e curiosità.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.