Omaggiamola così questa bella giornata di sole, fresca e brillante, con uno spezzatino dai profumi mediterranei; certo, il tacchino, per quanto mi riguarda, ha lo stesso sapore di una cimice spiaccicata a piedi nudi ma con tutto questo bel condimento diciamo che è più che passabile, anzi! Buon proseguimento di settimana a voi, domani è giovedì, ci siamo quasi ... Baci!!!!
Spezzatino Mediterraneo
Ingredienti (x4/5 persone):
- 800 gr. di petto di tacchino
- 60 gr. di pomodorini secchi sott'olio
- 2 cucchiai di capperi salati
- 50 gr. di olive nere denocciolate
- mezzo spicchio d'aglio
- la scorza di 1/4 di arancia bio
- 50 gr. di farina
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo di verdure (qb)
- prezzemolo (qb)
- timo (qb)
- olio/sale/pepe
Lavare e poi tamponare con uno scottex i petti di tacchino, ridurli a striscioline, infarinarli leggermente e dorarli in una casseruola antiaderente con un filo d'olio evo. Lavare l'arancia e grattugiarne la scorza, preparare un trito grossolano con i pomodori secchi, una rametto di timo, i capperi sciacquati e ben strizzati e le olive denocciolate. Mixare il tutto e aggiungerlo al tacchino, sfumare con il vino bianco. Coprire il recipiente e lasciare cuocere a fuoco dolce per 20' circa bagnando con un po' di brodo caldo. Al termine della cottura, regolare di sale, insaporire con una manciata di pepe e impiattare completando con foglie di prezzemolo e un filo di olio evo.
Ricetta presa paro paro da un vecchio numero di "Cucina Moderna".
il tacchino l'ho sempre trovato piuttosto antipatico. nonostante mi piaccia, mi viene sempre stopposo, probabilmente sbaglio cottura...il tuo ha un aspetto così invitante!!!!
RispondiElimina:*
molto invitante brava!!!!
RispondiEliminaCredo proprio di riuscire a sentire il profumo di questo piatto... sarà stato stupento!
RispondiEliminabello questo spezzatino di tacchino, la carne del tacchino mi rimane sempre così asciutta, in questa maniera invece mi sembra morbida e ben condita!
RispondiEliminaAlice: a chi lo dici, io il tacchino lo associo automaticamente alla dieta, che tristezza!! Questo tacchino viene cotto in pratica con del brodo quindi credo che è per questo che rimane bello morbido
RispondiEliminaMaster: direi!! ^^
Gialla: si, profumatissimo, gli aromi si sentono tutti ^^
Ely: come ho detto ad alice deve essere il brodo che la rende morbida, baciux!! ^^
oh...finalmente un spezzatibno che non sia di manzo! (Io il mano lo detesto!) E guarda che buono con tutti gli ingredienti tipici del mediterraneo...un mix di sapori e colori perfetto! Bravissima!
RispondiEliminaNon abbiamo simpatia per il tacchino, mentre il pollo ci piace, quindi siccome la tua ricetta è stata una sorta di colpo di fulmine ce la siamo riletta precisa ed identica con la sola sostituzione della carne di pollo al posto di quella di tacchino!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
uhh ipo con qusto bel condimento potrei tentare uno spezzatino di soia....bello il sole! un bacio
RispondiEliminaconcordo con alice, questo tacchino ha l'aria proprio succulenta!
RispondiEliminala cottura stoppacciosa vedo che è un problema comune, io mi sono accorta che lasciando la carne a marinare un paio d'ore prima di cuocerla in parte risolvo il problema, però non sempre si può usare come scorciatoia!
= )
...buonoooooooo....me lo segno!!!!!!!!!
RispondiEliminaBell'idea!!! di solito spadello pollo e tacchino spesso coi pomodori secchi e olive..ma il tocco dei capperi e della scorza d'arancia è un tocco in più che mi piace proprio! brava!
RispondiEliminaBell'idea!!! di solito spadello pollo e tacchino spesso coi pomodori secchi e olive..ma il tocco dei capperi e della scorza d'arancia è un tocco in più che mi piace proprio! brava!
RispondiEliminaRieccomi cara susina, dopo un lungo mese di assenza da tutti i blog (mi scuso)
RispondiEliminaChe bello ritrovarti.
Poi ti trovo con questo secondo speciale...
ma adesso non preoccuparti che mi prendo il tempo di riguardare che mi sono persa.
un abbraccio
Claudia: grazie mille!!!! Piacere di esserti stata di aiuto!! ^^
RispondiEliminaLuca&Sabrina: idem!! nemmeno io, trovo il pollo come sostituto un ottima soluzione! baci!!
lo: buonissima come variante!!! approvo!!
Gaia: si, un po come si prepara la cacciagione in effetti che va marinata, ma questa cottura col brodo lo rende molto morbido, provalo e dimmi!!
Simo: bravaaaaaaaaa!!!
Terry: si, il tocco con la scorza d'arancia da al piatto quel non so che di diverso! bacione!!
Sara: ma figurati tesoro, non scusarti!! sono felice che tu sia ritornata, un bacione e a presto!!!
Ciao! Hai preparato un bel secondo piatto,anche se io non amo molto il tacchino questa tua presentazione ,mi ha fatto cambiare idea!
RispondiEliminaUn abbraccio
Raffa
Questo e' un pezzo di Paradiso!!! Grazie!!!
RispondiEliminacome sempre tutto bello, ricette e foto! complimenti!
RispondiEliminauno spezzatino più che meditteraneo direi buono un bel amalgama gli ingedienti anche con la buccia d'arancia
RispondiEliminaRaffaella: grazie!!!
RispondiEliminaVittoria: troppo buona!! ^^
Gunther: grazie mille!!