mercoledì 27 aprile 2011

IN CURD WE TRUST! Lemon Curd, Strawberry Curd, Kiwi Curd.

in curd we trust!

Direi proprio che l'apporto di goduria tra una curd e un cucchiaio di nutella sia il medesimo, ovvero, se la cioccolata agisce sulla serotonina che libera le endorfine dal corpo, la curd che fa? Per quanto mi riguarda ti stende al suolo, ti accarezza, ti bacia e ti possiede anima e corpo! Se poi hai la fortuna di trovare anche le dosi giuste, ovvero quelle per la realizzazione di una curd perfetta, allora è fatta! Goduria estrema! Le papille gustative incominciano a ballare il samba, la lingua schiocca, le pupille si dilatano e un ghigno misto tra estasi e  felicità ti si spalma su tutto il volto. Io le dosi perfette le ho trovate, la frutta perfetta pure complici 3 bloggers di tutto rispetto che mi hanno insegnato a replicare questa sorta di giulebbe tutte le volte che voglio! Un grazie quindi a Giulia, Sigrid e Loriana, le papille gustative della Susina ringraziano e fanno la ola!

in curd we trust!

Lemon Curd
(da Juls' Kitchen -Giulia-) 


Ingredienti:


  • 325 gr. di zucchero
  • succo e buccia di 4 limoni (bio)
  • 125 gr. di burro tagliato in piccoli pezzetti
  • 4 uova leggermente sbattute

Lavare i limoni e rimuoverne finemente la buccia con un pelapatate, legare insieme le bucce con uno spago per formare un mazzetto. In un ciotolino antiaderente mettere lo zucchero, il succo, il burro a pezzetti e le uova sbattute e far cuocere il tutto a bagnomaria. Aggiungere anche il mazzetto di bucce di limone, fare attenzione che il tegamino non tocchi l'acqua in ebollizione. Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno finché il curd non si rassoda, deve rimanere vellutato e velare leggermente il retro del cucchiaio di legno. Togliere il mazzetto di bucce di limone e lasciarlo raffreddare. Quando si raffredda si rassoda maggiormente. Mettere in un vasetto e riporlo in frigo.  

A proposito di Juls (Giulia) ho avuto il piacere di assistere alla preparazione di questa mirabolante curd "live" proprio un paio di mesi fa al Lombardi Store di Viareggio dove lei teneva una dimostrazione sulla lemon curd e biscottini per il tè. Giulia è una persona stupenda, creativa, intelligente ma soprattutto dolcissima, proprio come le sue golosità!  







Strawberry Curd
(da La mercante di Spezie -Manuela-)


Ingredienti:


  • 250 gr. di fragole tagliate a tocchetti
  • 185 gr. di zucchero
  • 5 tuorli d'uovo
  • 125 gr. di burro
  • l'interno di un baccello di vaniglia

Mischiare le fragole con lo zucchero e i semini di vaniglia, riporre in frigo per 1h. Trascorso il tempo prendere  le fragole lo zucchero e il burro e frullare il tutto con il minipimer. Prendere un pentolino antiaderente e versarci il frullato, mettere sul fuoco e lasciare bollire leggermente per 5 minuti, rompere i tuorli dentro ad un piatto, togliere la crema dal fuoco e poi versarli dentro, mescolare velocemente e rimettere sul fuoco, sempre mescolando finché la curd non comincia a rassodarsi. Quando si raffredda si rassoda maggiormente. Lasciare raffreddare, invasare e riporre in frigo.



Kiwi Curd
(dal Cavoletto di Bruxelles -Sigrid-)


Ingredienti:

  • 2 kiwi molto maturi
  • 1 limone bio
  • 2 uova
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di amido di mais

Sbucciare i kiwi, lavare il limone, grattugiare la buccia, spremerlo, unire il tutto in una ciotolina e passare al minipimer. traferire il composto in una ciotola in vetro, metterla sopra ad un pentolino con un fondo di acqua in leggera ebollizione. Aggiungere le uova, lo zucchero, il burro e l'amido di mais, mescolare lentamente finché la crema non si addensa. Quando si raffredda si rassoda maggiormente. Lasciare raffreddare, invasare e riporre in frigo.


17 commenti:

  1. la vedo esattamente come te!! un buon curd ti sveglia le papille gustative e ti fa venire i broccoli di piacere (te da toscana capisci cosa sono i broccoli) come e più della Nutella!
    In curd we trust!!
    (P.S. ma grazie sa'!)

    RispondiElimina
  2. mamma mia la curd alla fragola!!!! tesoro, mi sa che te la rubo molto presto.... sempre che non ti dispiaccia.... ;)

    RispondiElimina
  3. ahh bene... dè!!!!
    dopo aver passato pasqua e pasquetta a livorno avevo proprio bisogno di un post a tutta dolcezza per tirarmi su di morale!!!!
    belliiiii!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo tutto, perfetti accostamenti, sicuramente li proverò!!sei troppo una maghetta dei fornelli!!!!

    RispondiElimina
  5. Sono dáccordo al 100% con te sia sui curd che su Giulia!

    RispondiElimina
  6. Insomma prima o poi mi devo proprio cimentare nel primo primo curd!

    RispondiElimina
  7. Uuhhh che bontà!! Da provare al più presto!!
    Grazie cara...smackkkkk!!

    RispondiElimina
  8. condivido parola per parola!!!! poi quello al kiwi mi ispira mucho ;)

    RispondiElimina
  9. che spettacolo !!!!! il curd è delizioso !!!!

    RispondiElimina
  10. Ahahah! hai ragione i curd sono una favola!!! Quella alla fragola mi mancava ... conosco quello al ribes ma alla fragola ... deve essere delizioso! Bacioniiii

    RispondiElimina
  11. Ciao! ho trovato il tuo blog per caso e che dire..sono rimasta molto colpita!bellissimo di grafica,le ricette meravigliose.Foto da sogno!troppo brava!e quindi mi sono aggiunta ai lettori fissi.Complimentissimi!così non mi perdo le tue bontà :) bacioniiiiiii :****

    RispondiElimina
  12. Juls: darling, lo sai che io sono la tua fan numero 2 dopo tua sorella claudia ovviamente!! ^^

    valentina: macchè!! falla falla, è divina!!! approfittane ora che ci sono le fragole buone buone!!

    mamma: grazieeeeeeeee!!

    sonia. e te sei sempre un tesoro!!

    fantasie: ^^

    laura: se le fai poi è come una droga, attenzione!!! ^^

    mariabei: smuackkkkkkkkk!

    alice: provala è di sigrid, quindi vai sul sicuro!! ^^

    angela. confermo e sottoscrivo!! ^^

    titti: super deliziosa!!

    meg: benvenuta carissima, sono contenta che il tutto ti piaccia, bacione!!

    RispondiElimina
  13. Ma grazie sei stata davvero dolcissima ;-))
    Scusa il ritardo ma non giro per blog da tanto tempo ;-))
    Un abbraccio
    Lory

    RispondiElimina
  14. ma figurati lory, la tua strawberry era da urlo, peccato finita presto, anzi prestissimo!! bacio!! ^^

    RispondiElimina
  15. ciaooooooo !!!! complimenti ancora per il tuo blog, una domandina avendo parecchi kiwi vorrei fare questa curd magari raddoppiando o triplicando le dosi...ma quanto tempo si conserva in frigo? o eventualmente si possono mettere in vasetto e bollirlo e conservalo in dispensa? oppure congelarla? cosa mi consigli? grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per i complimenti!! Per quanto riguarda la curd di kiwi non è una marmellata e per questo non la si puo' trattare alla stessa maniera, quindi ti consiglio di ovviare, visto che hai molti kiwi, con una semplice marmellata, ottima con l'aggiunta di limone. La curd si conserva in frigo per una settimana circa, non di più ma sono certa che appena l'hai fatta la fai fuori in un nanosecondo!! ^^
    Comunque la puoi anche congelare o surgelare, vedi te, basta che poi tu la scongeli una volta sola e che la ripassi in un pentolino perché deve essere cremosa, bacio!!

    RispondiElimina
  17. Grazie mille sei stata precissisimaaaaaaaa!!!!!!!! grazie grazie!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.