Spring is in the air! Nella testolina tante idee, tanti progetti che stanno finalmente prendendo forma, tanti complimenti alla mia cucina (ma grazieeeeeeeeeeeee!) tanti seguaci su faccialibro (ma io vi lovvooooo!), un progetto eccezionale con una deliziosa bloggherina (e qui non vi posso svelare nulla, shhhhhhhhhhhhhhh, segreto segretissimo!), collaborazioni e nuovi spazi per le amiche e parenti sul mio blog! Troverò il tempo perlomeno di dormire? Ma chi se ne frega! Come diceva la mia nonna "sdraiati c'è da stacci un eternità!" Quindi rimbocchiamoci le maniche e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Prima di tutto vorrei annunciarvi che finalmente i BUONALUCE hanno organizzato un corso di fotografia base qui a Pisa nel mese di Maggio. Il fantastico duo ci insegnerà con lezioni "teoriche" e dimostrazioni "pratiche" le basi della tecnica fotografica. Il corso si terrà alla "Stazione Leopolda" di Pisa (zona Giardino Scotto) e le lezioni dureranno circa 2 ore ciascuna a partire dalle ore 21 di Venerdì 6 Maggio 2011. Le uscite saranno 3 mattine domenicali passate insieme a Pisa e dintorni per mettere in pratica i concetti imparati nelle lezioni precedenti. Alla fine del corso sarà rilasciato a ciascuno un attestato di partecipazione comprendente una stampa 20x30 della sua migliore foto.
Quindi per chi è di Pisa e dintorni o anche Livorno, Lucca, Pistoia etc etc cliccare QUI per maggiori info sui costi e la durata del corso. Io ci sarò anche perché la fotografia è una delle mie tante passioni ma essendo autodidatta al 100% mi manca la tecnica, i trucchi e quelle accortezze che possono rendere una foto perfetta; quindi o voi Pisani, cosa aspettate?
A seguire una serie di foto scattate da me domenica mattina, vediamo cosa sarò in grado di combinare a fine corso, non sto nella pelle!!
Sotto la vecchia locandina del corso di Carrara.
Ora passiamo alla Quiche, una delle migliori che io abbia mai cucinato, l'abbinamento tra asparagi di stagione e salmone affumicato comprato dal Sig. IKEA ... da deliriooooooo!
Quiche al salmone affumicato
e asparagi
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisée
- 200 gr. di salmone affumicato di buona qualità
- 1 kg. di asparagi non troppo grandi
- 1 grosso scalogno
- 150 gr. di ricotta di mucca
- 150 gr. di panna da cucina
- 3 uova
- sale/pepe
Lavare bene gli asparagi e lessarli in acqua salata per 15' circa, non devono essere ne troppo cotti ne troppo duri, una via di mezzo da trovare con la punta della forchetta. Scolarli e asciugarli con dello scottex. Privarli della parte finale del gambo, quella piu' dura. Sbucciare e tritare lo scalogno, metterlo nel mixer con le uova, la ricotta e la panna da cucina. Montarli ben bene fino ad ottenere una crema, salare (poco) e pepare. Stendere la pasta brisée in una teglia da crostate, quindi dal bordo non troppo alto, disporre un primo strato di salmone per metà teglia, condire su tutto il fondo con un pochino di crema e aggiungere sulla metà dal letto di salmone gli asparagi per lungo (in sostanza le punte devono poggiare sul letto di salmone). Spargere la crema rimasta su tutta la teglia cercando di non coprire le punte degli asparagi (vedi foto) e infine adagiare il salmone rimasto dall'altra parte. Spero di essere stata abbastanza chiara e comunque la foto vi può' dare un'idea più precisa. Cuocere la quiche in forno (ventilato) a 200° per 40'.
Con questa ricetta partecipo al contest "Cosa metto nel cestino?" del blog di "Assaggi di Viaggio", scadenza 15 aprile!
ma che carina questa quiche!trovo che siano sempre delle fantastiche salvacena soprattutto quando hai ospiti a cena improvvisati!una quiche salva la vita!!!
RispondiEliminaDeliziosa davvero!
RispondiEliminaehi ma quante cose.....le tue foto sono già così belle ora diventeranno meravigliose....mentre la torta slurpssssss
RispondiEliminabaciotto
Adoro le quiche, la tua e stragolosa, molto ricca. Adoro anche la fotografia, ma mi devo accontentare del mio iPhone e anche il mio blog per le foto...quelle postate sono bellissime. Ciao.
RispondiEliminaChe bello questo post... che forte tua nonna... foto bellissime, e devi ancora frequentare il corso... Wow!
RispondiEliminaE che dire della quiche... assolutamente da fare!!
Complimenti per tutto!
Bacione!
..mannaggia peccato sia a 13000 km di distanza per il corso..ne avrei un gran bisogno...ma la quiche é mia !!
RispondiEliminaUn abbraccio cara Susina
veramente da provare!!!!!!!!!
RispondiEliminaHo giusto degli asparagi in frigo...ed anche il salmone...
splendida questa quiche! e il corso di fotografia...wow, davvero interessante!
RispondiEliminaBellissime le foto dei fiori e bellissima la tua ricetta...mi sa che mi hai dato un'idea per Pasqua ;-)
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al nostro contest ^_^
Baci
Anna Luisa
gaia: infatti, ottime salvacena sempre e comunque!! ^^
RispondiEliminabarbara: grazie!
Lo: grazie gallinella!!!!!
Max: grazie Max, sei gentilissimo! ^^
Mariabei: bacione e grazie moltissimissimo!!! ^^
Glu: se un giorno deciderai di ritornare anche per un breve periodo, fai una scappata a casa mia che te la faccio trovare pronta pronta e tutta per te e senza glutine!! bacione!!
simo: e allora che aspetti?? fammi sapere cara! bacione!!
leroche: grazie, non vedo l'ora che inizi!!
anna luisa e fabio: ma grazie a voi e speriamo di vincere!!
vincent: ma sono già registrata e da un paio di anni minimo, controlla, comunque grazie lo stesso!! ^^
p.s.: forse lo trovi al titolo vecchio ovvero "pasticci e deliri di una strega in cucina .."
RispondiEliminaBellisime foto! i campi gialli dalle tue parti li ho visti proprio qualche giorno fa, sono andata a San Rossore come consigliavi un po' di post indietro...ottimo consiglio, ho passato una bellissima giornata di primavera là ;)
RispondiElimina