venerdì 3 dicembre 2010

Paté al prosciutto di Praga e l'attesissimo "Speciale Feste" di G2kitchen!!

Paté al prosciutto di praga


Eccoci al periodo piu' frenetico dell'anno. Tutta una corsa, dividendoci tra lavoro, famiglia, amici, palestra, fornelli, una corsa ai regali e alla posta per pagare le bollette, sempre piu' grosse, sempre piu' incisive sul bilancio familiare. Eppure, nonostante tutto, in questo periodo riesco sempre a sorridere come un'ebete, giocare, scherzare, addobbare casa ed emozionarmi proprio come quando ero bambina. La vigilia di Natale a casa mia è d'obbligo non vedere telegiornali, la tv è accesa solo per divertirsi davanti a qualche classico cartone o un film strappalacrime ma sempre a lieto fine, una volta l'anno, solo per una volta l'anno, ci concediamo una piccola fuga dal resto del mondo per riassaporare quell'atmosfera magica che ci ha accompagnato durante tutta la nostra infanzia, una bella infanzia, fortunatamente. La vigilia, dopo aver festeggiato in pompa magna il compleanno del "Grande Vecchio" ovvero quel manigoldo di mio padre, andro' a trovare il piccolo Rambo, un dolcissimo bracco che ho adottato a distanza e che si trova al canile di Tirrenia sperando di riuscire a fargli delle foto decenti e quindi presentarlo a tutti voi, ma del canile ve ne parlerò poi, è una storia lunga, molto lunga ma che ci tengo a raccontarvi. Quindi vi lascio con questo Paté, un classico natalizio della famiglia Baronti, la mia! Baci e buon week end!!!!

paté on the rocks


Paté al prosciutto di Praga


Ingredienti (per una ciotolina):

  • 100 gr. di prosciutto cotto di Praga in un'unica fetta
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale/pepe

Far sciogliere a fuoco lento il burro in un pentolino anti aderente facendo attenzione che non si frigga e che non diventi scuro.  Aggiungere il prosciutto di Praga preventivamente tagliato a dadini, aggiustare di sale, pepare e infine aggiungere il parmigiano grattugiato in modo che si fonda e si amalgami con il resto del composto. Lasciare intiepidire e poi frullate il tutto nel mixer fino a farlo diventare spumoso. Mettere in uno stampo o in una ciotolina, riporre in frigo e toglierlo 1h. prima di servirlo. Questo paté si può accompagnare con crackers, fettine di baguette o pane a cassetta tostato.

Per chi se lo avesse perso, MALE MOOOOOOLTO MALE, E' uscito oggi lo "Speciale Feste" di "G2kitchen" (scaricare QUI), devo dire che con questo numero le "nostre ragazze" hanno proprio superato se stesse, ma non voglio aggiungere altro, per saperne di piu' dovete scaricarlo, vi dico solo che non ve ne pentirete, anziiiiiii!!!


8 commenti:

  1. Questo patè è davvero invitante! Sosttuirà la classica mousse al tonno sulla mia tavola natalizia :))) grazie!

    RispondiElimina
  2. Adoro il Praga!!!!!!!! Si, lo adoro letteralmente........

    RispondiElimina
  3. Ho voluto pubblicare qualcosa di simile sul mio sito e questo mi ha dato un'idea. Cheers.

    RispondiElimina
  4. Ho appena aggiunto il tuo feed ai miei favoriti. Mi piace molto leggere il tuo post.

    RispondiElimina
  5. Che dire .. perdonami l'inglesismo ma questo patè rocks!
    Che delizia, anch'io adoro il prosciutto Praga, e non riesco sinceramente ad immaginare un patè più goloso di questo!
    Fa proprio taaanto Natale!
    :)

    RispondiElimina
  6. un patè che si presta a insaporire anche una bella pasta sfoglia, mi piace

    RispondiElimina
  7. Lauretta&Mary:
    è anche molto delicato e al contempo saporito, anche se la classica mousse al tonno ha il suo bel perchè!!! ^^

    Simo: idem!!! ^^

    Anonimo: cheers!

    Meggy: si, insieme ai fegatini toscani questo patè è enatrato a far parte della tradizione natalizia della mia famiglia .. ^^

    Gunther: bella idea!!!!

    RispondiElimina
  8. Che un bel post. Adoro leggere questi tipi o articoli. Posso? T aspettare di vedere ciò che altri hanno da dire.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.