venerdì 22 ottobre 2010

Il "Chocohotopots" di Nigella

chocohotopots


Personalmente io adoro questa donna che quando rientra in casa a notte fonda si fionda verso il frigorifero ingurgitando gran parte degli avanzi, mischiando pietanze e creando dei mix decisamente improponibili, che fa colazione sul taxi, che amalgama qualsiasi ingrediente con le mani e che presta poca importanza alle calorie sbattendosene altamente del suo grosso e ingombrante sedere. E poi è così deliziosamente british!! Trovo gran parte delle sue ricette molto interessanti, facili e veloci, la sua tecnica è molto approssimativa ma molto utile, semplice, diretta, proprio quello che serve a chi ha poco tempo per stare ai fornelli, molto molto vicina alla mia filosofia culinaria, ovviamente quando posso, cerco di alleggerire un pochino le sue ricette perché non sono una grande fan del burro (tranne che nei dolci), delle troppe spezie o dei prodotti in scatola, quindi, quando ho letto che sul web girava una raccolta delle sue ricette, non me lo sono fatto ripetere due volte e ho deciso di partecipare subito, trovandone per l'appunto una veramente deliziosa nella sua trasmissione sul Gambero Rosso Channel "Nigella Feasts". E' il "Chocohotopots", battezzato così dal figlio adolescente di Nigella, Bruno. In sostanza è un dolcetto al cioccolato monoporzione, fatto cuocere in delle cocotte, che ha una scorza abbastanza solida sulla superficie e un cuore interno soffice di cioccolato fondente. Gustosissimi e coccolosi, facilissimi da realizzare e di sicuro effetto.

collage


Chocohotopots (by Nigella)

Ingredienti (x 4 cocotte di media grandezza)


  • 125 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 125 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina

Sbattere le uova e aggiungere lo zucchero, la farina setacciata e il burro precedentemente sciolto in un pentolino (a fuoco lentissimo). Mescolare. Sciogliere a bagnomaria le gocce di cioccolato e unire al resto del composto che deve risultare morbidissimo. Ungere leggermente le cocotte, aggiungere la miscela e infornare a 200° per 20' circa, in sostanza si deve formare la crosticina sulla superficie.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Masterchef, scadenza 31 dicembre 2010.


Inoltre volevo ringraziare Shamira Gatta per questo dolcissimo premio che mi ha donato con questa simpatica motivazione: "Io trovo già incantevole il nome "Susina", e tutto nel suo blog è incantevole!!!!" Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Shamiraaaaaaa!!!!!!!!!!!


24 commenti:

  1. cioccolato! sono uno spettacolo! in grado di tirare su il morale all'istante, segno subito, sembrano anche veloci :-D
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ecco è quello che mi ci vuole per dare una botta definitiva a questo mio mal di testa! crollerei a letto sfibrata, ma decisamente felice!!!
    bacinooo e buon w-e

    RispondiElimina
  3. Le ricette di Nigella sono veramente una bomba, ma decisamente gustose! Questa mi mancava, e per una ciocco dipendente come me è perfetta!!

    RispondiElimina
  4. La adoro anche io, e per gli stessi motivi!!! Ed ho fatto anche io questi sui dolcetti meravigliosi, che neanche a dirlo sono piaciuti tantissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Acquolina: velocissimi!!!

    Alice: sicuramente felice, peccato per il mal di testa ... speriamo passi presto, buon week end anche a te!!

    Milla:Grazie Milla!!

    Fantasie: trovo che siano perfette per ottenere un risultato positivo e veloce allo stesso tempo!!!! baci!

    RispondiElimina
  6. Ma che spettacolo questo blog!!!Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto davvero tanto piacere!!!Allora aspetto la tua craezione...a quanto vedo sei davvero una virtuosa della pasticceria...un mega bacione!!!

    RispondiElimina
  7. io adoro Nigella!! questi li avevo visti, ma non li ho ancora fatti, visto che poi me li mangioooooooooo!! mi accontento di guardare i tuoi che sembrano essere venuti perfetti!! buon we

    RispondiElimina
  8. nigella..meno male che esiste!!
    baci e buon week :)

    RispondiElimina
  9. ricordo molto bene questa ricetta grazie.....ora sono anche io una sostenitrice dle tuo blog!!!! ciao

    RispondiElimina
  10. credo che soltanto affondare il cucchiaino in questa scioglievole morbidezza potrebbe farmi cedere le gambe.. ma non mi accontenterei di certo!!!

    RispondiElimina
  11. Anche io comunque sia, la adoro...nonostante tutto...come carica le ricette a volte...di salse e condimenti vari, grassi e piccantissimi!
    Questo dolce però è una meraviglia, nella sua semplicità e bontà!

    RispondiElimina
  12. :) ahhhhh susy!
    nigella sempre e comunque, questa donna ha dei poteri incredibili....
    ma se passo da te per del cioccolato????
    grazie!

    b

    RispondiElimina
  13. Cenerentola: bellini, eh??? ^^

    Ambra: ma grazie a te! Vediamo cosa riesco ad inventarmi per il tuo contest ... ^^

    Zia: si si!!

    Katia: grazie!!

    Mirtilla: giusto!! come faremo senza la nostra dea???? bacioni mirty!!

    Masterchef: grazie!!!

    Valeria: ci credo!!! ^^

    Simo: si, abbonda un po troppo per i miei gusti, ma a solo guardarla mentre cucina mi fa star bene!!

    Babs: ma quando vuoi tesoro!! in casa mia tè e cioccolata non mancano mai!!! ^^

    RispondiElimina
  14. prima di tutto grazie mille per l'aiuto...credo di essere riuscita a sistemare!!! e ora affondiamo nel cioccolato....questi sono perfetti per la gnoma che sta entrando in quell'età in cui il cioccolato risolve molte cose!! un baciotto

    RispondiElimina
  15. ciao! proprio troppo tempo che non passavo da te! essere accolti da queste cocottine ...mmm che goduria e che profumo devono fare!!! che mondo sarebbe senza Nigella?!?!? (povera che sono ho fatto anche la rima!!!) baci buona domenica

    RispondiElimina
  16. Il cioccolato io lo adoro in ogn iforma ma questi dolcetti by Nigella sono davvero peccaminosi! Io quella donna la adoro, è così creativa in cucina...sforna sempre ricette originali! E tu , questa, l'hai realizzata alla perfezione! Baci e buon w.e.!

    RispondiElimina
  17. Lo: ma figurati tesoro, quando vuoi io sono qui!! ^^

    Kat: allora vieni più spesso!!! ^^
    ottimo slogan, credo che nigella apprezzerebbe!! ^^

    mirtill@: ma grazie e buon week end anche a te!!

    RispondiElimina
  18. Bello questo blog! Purtroppo non lo conoscevo... Vabbè, meglio tardi che mai! D'ora in poi ti seguirò con piacere :-)

    RispondiElimina
  19. Un dolcetto davvero semplice e oltremodo gudurioso

    RispondiElimina
  20. Un dolcetto davvero semplice e oltremodo gudurioso

    RispondiElimina
  21. questa idea ci piace molto anche a noi.... sopratutto se la troviamo a casa bella pronta, scehrzi a parte grazie della selezione tra un po cimento perchè nessuno me la vuole fare ciao

    RispondiElimina
  22. L'adoro ...per i dolci al cioccolato poi è mitica!!! gaurda qua che meraviglia sti pots! :)
    ben fatti!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.