martedì 26 ottobre 2010

Gnocchetti sardi con crema al radicchio, noci e vino rosso

gnocchetti sardi con crema al radicchio, noci e vino rosso


Diventa sempre più difficile trovare del tempo per poter scrivere su questo blog, arriverà il giorno che posterò solo foto e ricette? Speriamo di no, mi piace scambiare 4 chiacchiere con voi ma ho troppe cose da fare, lavorare, progetti da realizzare, persone da vedere, uscire, folleggiare, amare ... Ci vorrebbero delle giornate perlomeno di 48 ore, ma come si fa??? E io non ho figli, ho una gatta, delle volte anche ostile, che aspetta me per poter  giocare, mordermi, e graffiare ... Comunque cercherò di trovarlo questo benedetto tempo perché questo blog, questo angolino di paradiso e di bontà mi rasserena e in un certo modo mi completa ...  Ma passiamo al sodo, la scorsa domenica ho preparato questo primo piatto, insolito, dal sapore amarognolo e deciso, bello corposo, adattissimo a queste fredde giornate autunnali. Il radicchio di Treviso la fa da padrone, ma le noci spezzettate, lo scalogno e il burro smorzano un pochino il gusto amarognolo che lo contraddistingue. Enjoy! 

gnocchetti sardi con crema al radicchio e noci

Gnocchetti sardi con crema al radicchio, 
noci e vino rosso


Ingredienti (x 4 ps.):

  • 350 gr. di gnocchetti sardi
  • 3 cespi di radicchio trevisano
  • 3 scalogni
  • 1/2 bicchiere di vino rosso (corposo ma non troppo invecchiato)
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • 20 gr. di burro
  • 20 gr. di noci sgusciate
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio evo/sale/pepe (qb)

Lavare e pulire il radicchio, tagliare le foglie a pezzetti. Tritare lo scalogno e soffriggerlo con un pochino d'olio, unire il radicchio, cuocerlo per pochi minuti, salare e pepare. Aggiungere il vino e lasciar cuocere finché il radicchio non si sarà quasi disfatto. Mettere il tutto in un mixer aggiungendo anche le noci e il brodo vegetale, frullare. Riversare il composto nel tegame utilizzato per cuocere io radicchio e fatelo restringere a fuoco medio, infine incorporatevi il burro a pezzettini. Scolare gli gnocchetti al dente e fateli saltare nel composto aggiungendo anche i 3 cucchiai di parmigiano. Servire caldi aggiungendo dei piccoli ciuffetti di radicchio, qualche gheriglio di noce e un filo di olio nuovo.
Questa ricetta è stata presa da un vecchio libro "la pasta con le verdure" scritto da Miriam Ferrari e edito dalla Mondadori.   

20 commenti:

  1. i sughetti di radicchio mi piacciono da morire, sarà per il colore o per l'amarognolo di questa insalata favolosa! buona buona...mi allunghi una forchettina?

    RispondiElimina
  2. Cara Streghetta mia é già c'è sempre meno tempo e più passa il tempo si aggiungono sempre di più impegni su impegni e il tuo blog, li in balia della fame... il mio é un po' così bisognerebbe dargli da mangiare più spesso, ma é bello vivere la vita di tutti i giorni quindi bisogna un po' dividersi o ancora meglio chiedi alle nostre alte sfere di stregonaggine se gi danno le 48 ore... aspetto risposte... ahhhhhh baciotti

    RispondiElimina
  3. Vivi la vita fuori dal blog Susina, che poi fai sempre ora a diventare una blogger a tempo pieno! :-))
    Ti è venuto un po' amarognolo perchè hai usato il radicchio precoce vero?

    RispondiElimina
  4. Susina, a chi lo dici, vorremmo anche noi giornate di 48 ore, il tempo per fare ciò che vorremmo fare è il bene di lusso a cui più aspiriamo! Nel frattempo ci accontentiamo!
    Il sapore amarognolo del radicchio a noi è sempre piaciuto molto e dè anche da tanto che non lo stiamo utilizzando in cucina, anche per questo il tuo piatto ci ha fatto salire l'acquolina. Quei gnocchetti al dente e così conditi ci intrigano un sacco!
    Bacioni e buona serata
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa ricetta sicuramente da provare .Ti faccio inoltre anche i complimenti per l'intero blog ben curato e molto ricco.Felice serata,saluti a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, condivido cio' che hai scritto sul tempo...io mi lagno sempre perchè non riesco mai a fare tutto ciò che voglio! e più il tempo passa,più si accorcia...quindi bisogna cercare di prendere sempre il meglio...e fare ciò che più desideriamo...
    E la ricetta: deve essere squisita!

    RispondiElimina
  7. ecco.48 ore potrebbero bastare...ma l'elenco delle cose che devi far eè così splendente che non si può resistere come non si resiste a questo piatto....compro il radicchio ed eseguo!!! baciotto

    RispondiElimina
  8. bella ricetta, bellissime foto e bello il blog! complimenti davvero, non aggiungo altro se non che io con il mio blog sono ancora all'inizio..ma idem, il tempo non basta mai! buona vita!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo viola nel piatto! Curiosa di assaggiare!!

    RispondiElimina
  10. ...che piattino interessante!!!!!
    ha un colore strepitoso, e chissà che saporino...
    Davvero forte!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. stupendi... preparati con il cuore. spero.. che tu possa trovare sempre il tempo per questo tuo angolino.. perchè per noi è un bel posto per rilassarsi... un bacio

    RispondiElimina
  12. ti ci vuole una segretaria e anche qualcuno che cucini per te !
    sembri il bianconiglio !!!

    RispondiElimina
  13. quanti tu capisco saggia strega.... e la nostra latitanza la si vede dai commenti.... sempre più radi!!!
    Ottima ricettina, non fosse che il radicchio di treviso è veramente VERY STRONG in fatto di amarezza. Giusto ieri sera ne ho cotto una pentola...... io manco mi avvicino perchè mi fa drizzare i peli, ma la mia dolce metà lo ha trovato delizioso!!!
    un bacione e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  14. Bellissimi...mi fanno davvero voglia!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  15. 48 ore sarebbe un sogno anche se sono convinta che riusciremmo a complicarci ancor + la vita!
    i gnocchetti mi attirano molto, segno da provare

    RispondiElimina
  16. ciao, non conoscevo il tuo blog, ma me ne sono subito innamorata!
    ho visto che nelle tue ricette precedenti c'è qualcosa con il gorgonzola..se ti va potresti partecipare al mio contest...baci..

    ps questi gnocchetti sono davvero strepitosi! complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Giulia: finiti tutti!!! ^^

    Alice: idem come sopra ma per l'occasione posso rifarli quando volete!!

    Vale: mhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmm, non mi hanno ancora risposto ... :((

    Carlotta: devo confessarti che io di radicchio non ci capisco un tubo, ma un amico mi ha consigliato di metterlo tra due mele, poi aggiungere un pochino di acveto balsamico durante la cottura ... la prossima volta provo .. ^^

    luca&sabry: questi gnocchetti sono decisamente amarognoli, devono piacere, non sono per tutti i gusti ... a me non dispiacciono .. ^^

    Cavaliere: oscuro ma molto galante!!! ^^ grazie mille, da profana, anzi, ti ringrazio il doppio!! a presto!!

    Mila: condivido in pieno! infatti, tra un impegno e un altro mi ritrovo ora a commentare ed aggiornare il blog, ma va bene così ... ^^

    Lo: baciottone a te carissima!!

    Elga: grazie!!!

    Simo: extra strong, confermo!! ^^

    Fabiana: ed io mi impegnerò al massimo per renderlo tale, grazie, sei un tesoro!!

    Anonimo; mi hai sgamato!!! ma io sono il bianconiglio!!!!!! ^^

    Mara: ho fatto felice la tua dolce metà?? ma davvero???? grande!!!!! sono contentissima!!! bacione mara!!

    Ambra: un bacione a te!!!

    Gio': brava!!

    Elisina: provvedo subito a mandarti la ricetta!! ^^

    RispondiElimina
  18. ah ah ah...sembra il risotto che ho preparato io qualche tempo fa solo che in più ho usato la pancetta dolce...i gncchetti però mi piacciono molto come idea...un bacio

    RispondiElimina
  19. Io adoro il radicchio, son felice sia autunno perchè arrivo il tardivo! yeah! e questa pasta è meravigliosa! sugosa e pucciosa!
    voglio provarla!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.