giovedì 16 settembre 2010

Meringue cake with lemon and lime curd

meringue cake

Ed eccomi qui a completare la triade, o il trittico, o il tris, dei dolci infornati nell'ultimo perido. Non saprei dirvi quale è  il più buono, sono tre dolci completamente diversi, sia nel gusto che nella forma, è veramente difficile dare un  giudizio. Il primo, lo strudel ai frutti di bosco ha un gusto decisamente asprigno, poco zuccherino e molto fruttato, lo consiglierei al termine di una cena dove sono state proposte delle pietanze un po' "elaborate". Il secondo, il plum cake all'uva bianca è morbido, burroso adatto ad una prima colazione o a una merenda. Il terzo, ovvero quello che vi sto proponendo oggi è semplicemente "divino", la meringa rimane morbida e assorbe tutto l' aroma della curd al lime&limone gentilmente regalatami dalla mia amica Rosy, che in fatto di dolci devo ammettere, non la batte nessuno. La curd in questione, dire che è sublime è dire poco, proviene direttamente dal Dorset  ed è della "The Cherry Tree", una azienda a conduzione familiare nata nel 1997, che oltre a curd produce sottaceti, chutney, confetture e marmellate e i loro prodotti, ottimi vi assicuro, sono in vendita anche on-line. In sostanza, scegliete il dolce che vi pare, fateli tutti, fatene uno, non fatene nessuno, insomma, fate voi, io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana (lavoro tiranno ho veramente poco tempo in questo periodo!! Sob!)  con un post dedicato ad un libro, ma soprattutto ad un libro scritto da una nostra amica blogger, non aggiungo altro, bacioni and stay tuned!!



Meringue cake with lemon and lime curd

Ingredienti:

  • 185 gr. di farina
  • 85 gr. di burro a pezzetti a temperatura ambiente
  • zucchero a velo (qb)
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 tuorlo sbattuto
  • 1 pizzico di sale
  • 70 gr. di zucchero
  • 3 albumi
  • 300 gr. di curd limone&lime

Setacciare la farina. aggiungere il burro e la scorza di limone. Lavorare l'impasto energicamente con le dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere lo zucchero, il tuorlo sbattuto, impastare. Avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla nel frigo a riposare per 30' circa. Imburrare uno stampo da 25 cm di diametro e stendere la pasta, bucherellarla con i rebbi della forchetta. Cuocerla in "bianco" ovvero coprendola con dell'alluminio e riempirla con dei fagioli secchi a 200° per 15' poi diminuire la temperatura a 150° e continuare la cottura per altri 5'. Sfornare, togliere il tutto, lasciarla intiepidire. Spalmare sulla torta la curd al lime e limone. In una ciotola montare gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale, amalgamare il tutto e disporlo sulla torta. Cuocere per altri 30' (a 150° ma dipende sempre dal vostro forno). Attenzione a non far bruciare la meringa che deve solo abbronzarsi un pochino ma soprattutto deve rimanere morbida nel suo interno.
(se mi sono dimenticata qualcosa ditelo perchè oggi sono proprio fusa!!!)

17 commenti:

  1. Potrei fare qualche follia per questo dolce...il mio preferito con i curd !! Baci

    RispondiElimina
  2. altro che divino, questo se lo lasci incustodino te lo rubano!!

    RispondiElimina
  3. Sto sbavando!! Mi vien quasi voglia di andare nel Dorset a fare shopping alimentare :))

    RispondiElimina
  4. Veramente divino!!! Non so quale scegliere tra gli ultimi 3 post!!!

    Bravissima

    RispondiElimina
  5. Questa torta è uno spettacolo, davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Lemon e lime curd, già ne conosciamo la bontà, già siamo intrigati e questa torta non fa che impreziosire e rendere ancora più goloso il tutto, però anche la crostata ai frutti di bosco incontra i nostri gusti, c'è da sognare qui da te!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. vado matto per il lemon curd immagino il lime curd, mi hai dato un bel suggerimento per farlo una sempre una teglia bassa invece la prossima la faccio con la teglia alta come la tua

    RispondiElimina
  8. Questa torta meringata con lemon curd è fenomenale!!! Dev'essere squisita!!
    Ti scrivo inoltre per invitarti a partecipare al mio primo contest! questo è il link : http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html

    ti aspetto!! ;-)

    RispondiElimina
  9. questa è da svenimento!! solo a leggere il titolo del post ho avuto un mancamento!

    RispondiElimina
  10. e che vuoi commentare qui?!?!?
    e'perfetta susy!!

    RispondiElimina
  11. io il lemon curd lo faccio in casa perchè in italia non si trova... questa torta deve essere una delizia..

    RispondiElimina
  12. mamma mia! ma cosa non è?! e poi limone e meringa, si sa...sono una coppia perfetta! e il curd è una delizia proibita, da quando l'ho scoperto cerco di farlo meno possibile o lo divoro!!!

    RispondiElimina
  13. La tentazione è decisamente forte, mi sa che li provo tutti e tre, ma certo che l'ultimo con la meringa sono sicura prevarrà sugli altri.

    Complimenti anche per le foto... bellissime

    Sara

    RispondiElimina
  14. Glu: fai pure ... ^^

    Zia: in effetti è stato spolverato a tempo di record!

    Fior: Idem, se ci vai, fammi un fischio che ti accompagno piu' che volentieri!! ^^

    francesca: e lo so' ... ^^

    Simo: grazieeee!!

    Luca&sabry: grazie ragazzi, è un piacere farvi sognare .. ^^

    Gunther: per contenere tutti quegli albumi ho dovuto optare per una teglia alta altrimenti rischiavo il disfacimento della torta stessa .. ^^

    Federica: grazie per l'invito ma purtroppo sono allergica ai funghi ... :(((((

    gio': ma nooooooo!!! ^^

    Mirtilla: grazie cara!

    Aurore: anche io di solito lo faccio in casa ma come non approfittare di questo meraviglioso vasetto proveniente direttamente dal Dorset?? sbav!!!

    alice: idem, cerco di dimenticarmi (anche se con poco successo) la ricetta perchè tutte le volte che lo mangio sono mille miliardi di calorie che si depositano sul sedere!!

    sara: grazie mille e benvenuta!! ^^

    RispondiElimina
  15. Che carello dei dolci!!! Però lasciami iniziare con la pizza tricolore con i friarielli :-)

    Mi hai fatto venir voglia di curd, cercherò anche il tipo che hai consigliato

    Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao susina!! sai che io adoro queste marmellate?? me le compro quando arriva la bancarella sul mercato europeo che si tiene una volta all'anno qui a Piacenza, faccio scorta per un anno intero, la mia preferita è quella di zenzero con lo zenzero candito, se non la hai mai provata, azzardati è ottima!!!

    RispondiElimina
  17. grazie per l'info katia, alla prossima non mancherò, lo zenzero mi piace tantissimo, grazie!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.