lunedì 20 settembre 2010

Dublin Bay Prawns, ovvero gamberoni alla dublinese

dublin bay praws


Che cosa è la magia? Un potere soprannaturale che permette di compiere atti normalmente impossibili ?(wiki) Una tecnica ben studiata per che si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché l'essere umano, servendosi di gesti, atti e formule verbali e rituali appropriati? (wiki) Magia ovvero l'insieme delle tecniche atte a sottoporre le Potenze Superiori (Genii, Demoni, Spiriti) al volere dell'uomo? (ass. Bibrax) oppure è solo alchimia, fantascienza, novelle, sogni o pura realtà? E chi lo sa??? Delle volte succedono cose inspiegabili che avvicinano cose e persone altrettanto inspiegabilmente, un po' come è successo tra me e Aurore Favilla, autrice del libro "Mi chiamo Susina" e food blogger di "Biscotti rosa e tralala".  Ok, sto facendo un panegirico non indifferente di discorsi intricati per arrivare al punto ma se continuo così non farò in tempo di finire per cena, credo che nessuna di voi ci stia capendo qualcosa e a dirvi la verità, mi sto perdendo un pochino anche io, dunque arriviamo al sodo, da questo momento sarò addirittura schematica, ve lo giuro!
  1. Notare il nome della protagonista
  2. Ho trovato il libro in una libreria per ragazzi solo per puro caso, dovevo accompagnare un amico che doveva fare un regalo al nipotino
  3. Il nome dell'autrice, Aurore = Aurora il nome della mia pestifera gatta
  4. Ambientazione, Irlanda (chi mi segue da tempo sa l'enorme amore che provo per l'isola in questione)
  5. Aurore vive a Pisa
  6. Aurore adora cucinare, ha un blog di cucina
  7. Laureata alla facoltà di medicina e chirurgia dell'ospedale di Pisa (dove io lavoro)
  8. Ho provato a cercarla via web per dirle quanto mi era piaciuto il suo libro ma non sono riuscita a contattarla, mi ha trovato lei dopo pochi giorni (non ho ancora capito come .. ^^) 
In sintesi, chiamatela "magia" o "serendipity" come la chiamano gli "ammerigani", ma soprattutto, se conoscete il modo di tramutare tutto questo in numeri da giocare al lotto, fatemelo sapere!!! 
Ma veniamo al libro; premetto che io non sono una buona recensitrice di libri, di solito quando qualcuno mi chiede se ho letto questo o quel libro e se ne vale la pena di comprarlo etc etc .. io rispondo sempre: SI/NO, quindi anche stavolta la farò breve e dichiaro apertamente e sinceramente che per me è un SI con lode ricordandovi però che si tratta di un libro per bambini dai 9 ai 12 anni, quindi per me va benone, per età ci rientro pienamente, ah ah ah!! Comunque copio incollo la trama riportata nel suo sito (che vi invito ad andare a sbirciare) ...
TRAMA: 
"Susina narra la sua storia dalla sua nascita fino al viaggio che intraprende con la nonna. Presenta i suoi familiari raccontando aneddoti divertenti e imbarazzanti. La sua mamma è una persona molto originale e stravagante, adora le canzoni anni sessanta, è ecologista, è una hippy dei giorni nostri che fin dall'inizio mette in "imbarazzo" sua figlia chiamandola come un frutto. Il papà di Susina lavora in banca, è una persona molto timida e schiva che non si fa mai valere. La nonna è una anziana signora ancora pimpante che di lavoro scolpisce le lapidi. Susina racconta degli abiti di seconda mano e fuori moda, delle amiche strane della mamma e delle sue crisi di entusiasmo, delle persone che abitano nel quartiere, dell'inferno delle vacanze, delle feste della nonna in giardino e dei suoi disastrosi compleanni. Non possono mancare i compagni di scuola, il vicino di casa antipatico e la candidatura della mamma come sindaco della città. Il viaggio che affronterà Susina sarà entusiasmante, pieno di imprevisti ed emozioni forti, durante il quale imparerà tante cose sull'arte e sulla storia; ma soprattutto apprezzerà l'importanza e l'unicità della sua famiglia."



Spero che Aurore non me ne voglia se non ho raccontato la trama del suo libro con parole mie, ma fidatevi, è meglio così ... ^^ 
Passando come si suol dire, di palo in frasca, la ragazza, oltre a fare altre millecinquecento cose, gestisce personalmente anche questo carinissimo blog da pochi mesi che si chiama, come ho già detto sopra "biscotti rosa e tralala".   Per l'occasione, oltre comunque a promuovere il suo libro prendo la palla al balzo per promuovere anche la sua prima raccolta dal titolo "La cuisine en rose", in sostanza il Rosa in cucina o meglio, la cucina in Rosa, la raccolta scade il 30 settembre quindi, se volete partecipare avete ancora 11 giorni, sbrigatevi! Per quanto mi riguarda ho deciso di contribuire con una ricetta Irlandese, per l'appunto, omaggiando in un colpo solo, la mia omonima e la raccolta della sua creatrice cogliendo l'occasione per farle gli auguri  di un futuro brillante fatto di successi  tra libri per bambini, ricette di cucina e la professione di medico. Un bacione dalla Susina, quella grande .... ^^


 Dublin Bay Praws

Ingredienti:

  • 500 gr. di gamberoni (io ho adoperato le code di gambero)
  • 3 cucchiai di burro
  • 1 limone bio
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • sale/pepe

Pulire i gamberoni e lessarli per 20' in acqua salata con una scorzetta di limone e le 2 foglie di alloro. Scolarli, sgusciarli e rosolarli nel burro rigirandoli delicatamente. Spruzzarli di succo di limone e lasciarli dorare. Alla fine cospargerli di sale e pepe. Trasferirli nel piatto da portata e guarnirli con prezzemolo e fettine di limone.  

18 commenti:

  1. certo che dire coincidenze è dire poco!!!! :D
    bellissimo (e buonissimo) contributo alla raccolta di Aurore, spero di fare in tempo a partecipare!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. davvero deliziosissimi!!!
    baciotti :)

    RispondiElimina
  3. sono onorata davanti a tanti complimenti ed è la prima volta che qualcuno spende un post per parlare di me. Comunque ti ho trovata perchè ho visto il tuo blog e la citazione del mio libro.(come poi sono arrivata al tuo blog non me lo ricordo). Grazie mille della partecipazione al contest...mi sono anche ricordata che abbiamo in sospeso l'autografo.

    RispondiElimina
  4. Alice: un bacione a te!!!

    Mirtilla: grazie!

    Aurore: e si, l'autografo con dedica!! ^^ comunque vedi, non ti ricordi la strada che hai preso per arrivare al mio blog, quindi, serendipity!! :D
    bacione!!

    RispondiElimina
  5. Mi ero persa un attimo, poi ho ritrovato il filo, mi piacciono queste magie, queste coincidenze, questi fili che si intrecciano, sono rimasta sorpresa e sono curioso di leggere il libro di Aurore!
    I gamberoni, mia immensa passione, mi fanno venire una fitta al cuore, cado immediatamente in tentazione!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ma che bello! mi vien voglia di leggerlo anche a me che "non" sono più in quell'età...
    carine le coincidenze e... certo mi sono unita subito ad entrambi i blog.

    Peccato essere lontana dall'Italia ( per il libro) dovrei provare a trovarlo online

    Sara
    ps...quei gamberoni li devo fare... troppo allettanti.

    RispondiElimina
  7. Grazie!!! Sei ufficialmente nel mio cuore con questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  8. forse è magia che uno sa dell'altro senza sapere...e ne escono tracce sorprendenti...io un libro che si chiama Susina e che quindi in automatico parla di te...lo regalo alla gnoma....e mi assaporo questo vostro mondo in rosa...così sereno...Un bacio

    RispondiElimina
  9. Luca&Sabry: buon inizio settimana anche a voi ragassuoli!! ^^

    Sara: credo che tu lo possa acquistare anche on line, rivolgiti direttamente a Aurore, lei saprà darti maggiori informazioni! ^^

    Vittoria: è un piacere!!! ^__^

    Lo: si, credo proprio che alla gnoma potrebbe piacere un sacco, fammi sapere!!

    RispondiElimina
  10. bella iniziativa quella del rosa e i tuoi gamberoni sono rosa e molto appetitosi!

    RispondiElimina
  11. ciaoo susy...è una vita che non ci sono!!!ho visto il tuo blog...cresce di giorno in giorno...ed è meraviglioso....sn in piena crisi prelaurea...ma spero di tornare piano piano al mio caro blog glutenfree...Già ho cominciato poco fa...

    RispondiElimina
  12. ciao Susina, come sempre mi perdo a leggere i tuoi aneddoti che e' un piacere, questo poi ha dell'incredibile! il mondo e' piccolo e curioso, belle queste coincidenze! abbracci :-)

    RispondiElimina
  13. Wow...ammappa che serie di coincidenze... due vite in qual modo legate da molte cose e passioni... che poi magicamente si incrociano! che bello....proprio magico direi!:)

    magici son pure sti gamberoni... adoro gamberi....gamberoni...gamberetti (mi sento un pò Bubba di Forrest Gump ;-p)... quindi li proverò di sicuro!:)

    Mi chiedevi che programma uso per effetti e scritte (anche tu però non sei niente male... ad effetti e foto...brava!!!)...sulle foto che metto sul blgo uso al 90% photoscape...non so se lo conosci, programma free...opensource...mooolto buono a mio avviso che ti dà l apossibilità di creare vari effetti e correzzioni base!

    su flickr invece ho messo (è da un pò che non carico foto lì) anche foto rielaborate con photoshop... textures etc! ....per quel tipo di lavori ora manca un pò il tempo ma spero di rimprender presto! :)

    bacioniii!

    RispondiElimina
  14. Acquolina: grazie!!!

    Mary: ovvia dai che sei vicina!!!!!! In bocca al lupo tesoro!!

    Kat: abbraccione carissima!!! ^^

    Terry: photoscape, dici??? corro subito a fare il download!! Io adopero photoshop ma non lo so ancora usare al 100% e poi picnik, simpatico pratico e veloce ma sono sempre alla ricerca di effetti nuovi e particolari e le tue foto, specialmente quelle vintage sono da urlo!! grazie, sono contenta che anche le mie ti piacciono ma spero di poter fare meglio, un bacione e grazie mille!!!

    RispondiElimina
  15. Scusa Susina, ero passata anche oggi ma poi mi sono persa nel blog di Aurore e ho dimenticato di commentarti.
    Bella questa ricetta

    RispondiElimina
  16. ciao Carlotta, ma figurati, grazie lo stesso di passare tutte le volte, per me è un piacere anche se non lasciate un commento!! ^^

    RispondiElimina
  17. E' il TUO libro non ci sono dubbi.......questione di alchimie!
    Ottima ricetta!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.