mercoledì 4 luglio 2012

Gelato alla crema-vaniglia con pesche caramellate e amaretto

gelato alla vaniglia

L'aria condizionata, una manna dal cielo o una mazzata tra capo e collo? La seconda ... E' da ieri sera che sono bloccata con la spalla sx, hai voglia di massaggi, hai voglia di antinfiammatori, il gobbo di Notre Dame ecco cosa sono diventata! Che dolore! Mannaggia alla miseriaccia! Vado in giro con la sciarpina al collo con la gente che mi guarda proprio come se fossi malata, in effetti un po' malata mi sento. Ho le movenze di un robot e visto che cucinare mi rimane un pochino difficile, ho "dato agio" alla mia adorata macchina del gelato producendo una sofficissima crema-vaniglia ghiacciata! Poi, non contenta, su Cucina Moderna ho trovato come utilizzare le mie super peschine nettarine, facendole rosolare nel burro, nello zucchero di canna e nella scorza di mezzo limone aggiungendo alla fine una spolverata di amaretto sbriciolato, che ne dite? Dessert da paura!!!!  


Gelato alla crema-vaniglia
con pesche caramellate
e amaretto



Ingredienti x 500 gr. di gelato crema-vaniglia:

  • 3 tuorli
  • 100 gr. di zucchero
  • 30 gr. di zucchero vanigliato
  • 1/2 litro di latte intero
  • 250 gr. di panna da montare


Ingredienti per le pesche caramellate:

  • 5 pesche
  • amaretti (qb)
  • 20 gr. di burro
  • zucchero di canna (qb)
  • la scorza di 1/2 limone bio

Per quanto riguarda il gelato, avendo l'apposita macchina mescolo solo gli ingredienti e poi lascio andare per 30' circa. Per chi ne fosse sprovvisto può ugualmente versare il composto dentro a delle ciotole in alluminio usa e getta e riporre nel freezer.

Mentre la macchina fa il suo dovere, sbucciare le pesche e privarle del nocciolo infine tagliarle a pezzetti di media grandezza. In una padella antiaderente far sciogliere il burro con lo zucchero di canna (io ho messo circa 3 cucchiai) rosolare le pesche per qualche minuto aggiungendo la scorza di limone, togliere dal fuoco, farle freddare ed aggiungere qualche amaretto sbriciolato. Componete la ciotola con le pesche, il gelato alla crema vaniglia ed altro amaretto sbriciolato.    

4 commenti:

  1. A me danno già fastidio le pale del ventilatore sul soffitto, l'aria condizionata proprio non la sopporto (e dico questo nonostante il caldo!)...spero che la tua spalla guarisca al più presto!
    Questo dessert è favoloso, davvero perfetto per queste giornate estive...e ti invidio la macchina del gelato!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  2. no povera streghetta mi spiace un sacco per il tuo mal di spalla...io l'aria condizionata non la sopporto ...ma il tuo gelatino....eh si che mi piace....anche nel pollaio si va di gelato :)

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piace questa ricetta :=) E quanto odio anch'io l'aria condizionata... che però, temo, per sopravvivere ai vari Caronte, Minosse e tutta la schiera di antichi personaggi che portano 40 gradi all'ombra, sia necessaria :=(
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. GG: la macchina del gelato, mai più senza!!!

    Lo: slurpe!!! ;))

    Ilenia: purtroppo devo ammettere che se al lavoro non avessi l'aria condizionata, combinerei ben poco ... :(

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.