martedì 24 luglio 2012

Torta soffice allo yogurt, frutti di bosco e tanti auguri Andre!

torta1

-"Oggi è il mio compleanno e anche quello di nonna Papi!"- Ah! E quanti anni compi bobosky? -(alza la manina e conta sulle quattro dita) - Ma sei grandissimo! E nonna Papi? Quanti anni compie? (mi guarda perplesso) -"Bhoooo?"- Sei proprio arrivato al momento giusto! Ho appena fatto una torta morbida morbida alle more, mirtilli e lamponi, festeggiamo? -"Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!"

torta2


torta3


torta4


torta5

Torta soffice allo yogurt
e frutti di bosco


Ingredienti: 
  • 400 gr. tra more, lamponi e mirtilli
  • 300 gr. di farina 00
  • 200 gr. di zucchero
  • 4 uova intere
  • 180 gr. di burro fuso
  • 125 ml di yogurt ai frutti di bosco (io muller)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo (facoltativo)

Ottima torta, soffice e morbida al punto giusto, per una colazione o una merenda accompagnata da un'altrettanto ottimo Earl Grey. Ricetta presa pari pari da un numero di Alice che ultimamente sforna delle ricette a dir poco goduriose.
Lavare con cura i frutti di bosco, adagiarli su della carta assorbente e farli asciugare. Preparare l'impasto con le uova sbattute e lo zucchero rendendolo il più spumoso possibile, aggiungere il burro fuso, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene e ripetutamente. Rivestire una teglia di 24 cm con della carta forno e versarvi dentro l'impasto, aggiungere i frutti di bosco e premerli leggermente in modo che una parte di essi affondino parzialmente. Cuocere per 40' (io forno ventilato), a cottura ultimata lasciare riposare per un tot con il forno semi aperto, lasciare raffreddare naturalmente, sfornare e a piacere cospargere di zucchero vanigliato.

5 commenti:

  1. che bona deve essere,si capisce da come la gustano con gusto i tuoi bimbi, tanti auguri al tuo piccolino.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Il dolce sarà buono ma quelle faccine che lo gustano sono stupende!!

    RispondiElimina
  3. Franca: grazie riferirò! ;)

    Maria: grazie!! :))

    RispondiElimina
  4. ciao susina sono sempre io la pasticciona dalle mille domande.. ma se sostituisco i frutti di bosco con la marmellata? tipo a cucchiaiate quando ho messo l'impasto nella teglia? oppure marmellata una volta tagliata? ultimissima domanda...se ne metto due di vasetti di yogurt pensi sia un problema?attendo tuoi consigli...tra le tante torte allo yogurt lette la tua foto mi ha completamente rapita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rispondo testè!!
      (e per la cronaca non rompi mai! );))
      1 No non puoi sostituire un frutto con una sostanza semi liquida, se proprio non ti piacciono i frutti di bosco prova con qualche altro frutto di simil sostanza, piuttosto metti la marmellata dopo aver tagliato il dolce o una curd tipo alle fragole o di qualsiasi altro frutto (meglio la curd della marmellata, più ghiotta!
      2 ora, non mi ricordo quanto pesa un vasetto di yogurt ma te cerca sempre di rispettare le dosi, specialmente per i liquidi altrimenti il dolce non ti lievita e l'impasto risulta troppo umido, insomma un pastrocchio!!
      bacione!!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.