sabato 14 luglio 2012

Insalata di tortellini freddi dal sapore mediterraneo

tortellini freddi

Post velocissimissimo! Mi aspettano al mare ed io devo ancora lavare tutta la frutta ma soprattutto "depilarmi", uhauhauha! Ho letto da qualche parte che i tortellini freddi sono ottimi surrogati dell'insalata di pasta, quindi ho dato agio alla mia fantasia e devo dire che come piattino è risultato veramente niente male! Scappo, vi lascio la ricetta e buon week end, qui meno afoso a causa di una bella libecciata! Baciooooo!!


Insalata di tortellini freddi
dal sapore mediterraneo



Ingredienti (a casaccio):

  • tortellini al prosciutto (io Giovanni Rana sfoglia velo, ottimi!)
  • pomodorini semi secchi sott'olio
  • tonno al naturale
  • olive taggiasche denocciolate
  • filetti di acciuga (già deliscate)
  • scamorza (non affumicata)
  • capperi sott'aceto
  • rughetta 
  • basilico
  • pepe/sale/olio

Lessare i tortellini in abbondante acqua salata, scolarli, condirli con un filo di olio e lasciarli freddare. Preparare un trito con la rughetta e il basilico (stesse proporzioni) e aggiungerlo ai tortellini. Tagliare a pezzetti i pomodorini e la scamorza a dadini, aggiungere il tonno, le acciughe, le taggiasche a rondelle, i capperi (passati prima sotto l'acqua e strizzati) e delle foglie di rughetta, condire con olio evo e pepe fresco appena macinato. Mescolare il tutto insieme ai tortellini. Io non ho aggiunto sale in quanto questi ingredienti sono già molto saporiti di suo. Mettere in frigo e servire freddi.

8 commenti:

  1. Pero' che idea! Io, da brava romagnola, i tortellini li ho mangiati sempre e solo appena cotti, la tua e' un'idea da provare! Buon mare!

    RispondiElimina
  2. che bella idea l'insalata di tortellini!

    RispondiElimina
  3. io adoro le insalate di pasta, di riso, di farro, ma con i tortelli non ho ancora mai provato a farle...sembra davvero buona! grazie x la ricetta

    RispondiElimina
  4. Mila: idem anche se sono toscana! una bella scoperta, da replicare!!

    Viaggiando: deliziosa!!! ^^

    Elisina: anche io le adoro, provala e poi fammi sapere, vedrai che rimarrai stupita!! bacio!! ^^

    RispondiElimina
  5. Perfetta per un bel piatto unico da gustare in compagnia! Mi ispira :-)

    RispondiElimina
  6. quante belle ricettine ma...ma te sei proprio la susina-susina!? ti ricordi di me?! ehehhe
    ciao

    sere

    RispondiElimina
  7. Stella: bacione e bentornata!!! ^__^

    Serena: Sereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, ricordo ricordo "madhouse" che piacereeeeee!!! Felici di averti ritrovata! Un bacione ti aspetto presto!!
    smuack!!!!
    ^_________________^

    RispondiElimina
  8. Rieccomi anche s edi corsa e in partenza (domattina!) per le vacanze! ma appena torno mi fiondo dalla Susina, contaci!!

    bacioni pisani
    sere

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.