martedì 19 giugno 2012

Torretta di frittata con ciliegini, caprino, parmigiano e rughetta

frittata

Adoro questa stagione soprattutto per la luce, i suoi chiari scuri, i colori sgargianti. Le foto scattate al tramonto sono le migliori, il profumo di mare arriva anche in città, mescolato a quello dei fiori. Le siepi di gelsomino, le bouganville, il glicine, e il colore del grano, oro puro, che illumina la campagna circostante. Il bisogno di cibo fresco e leggero prende il sopravvento anche sulle torte al cioccolato, i cupcakes gustosi e gli intingoli più saporiti, ecco perché oggi ho optato per una frittata, trasformata poi in torretta, da mangiare come antipasto o stuzzichino con aperitivo ghiacciato. La cottura in forno la rende ancora di più leggera, ottima da consumare fredda, enjoy!!!  

frittata


Torretta di frittata con ciliegini,
caprino, parmigiano
e rughetta



Ingredienti (x4 ps.):

  • 6 uova fresche
  • 200 gr, di caprino
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 50 gr. di rughetta
  • 100 gr. di cipolotti
  • 170 gr. di pomodorini ciliegini
  • olio evo/sale/pepe

Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle, farli stufare con 1 cucchiaio d'olio e uno di acqua calda per 5' circa, a fine cottura aggiungere la rughetta precedentemente lavata, farla insaporire per un altro 1/2 minuto circa, togliere dalla fiamma e mettere da parte. Lavare i pomodorini e dividerli a metà, sbattere le uova in una ciotola capiente e aggiungere il sale e il pepe, amalgamare il tutto e unire i cipollotti con la rucola, il caprino, e il parmigiano grattugiato, trasferire il composto in una pirofila anti aderente cosparsa precedentemente con un filo d'olio, aggiungere i pomodorini e infornare a 180° per 30' circa. A cottura ultimata toglierla dal forno e lasciarla raffreddare, con un piccolo coppapasta formare delle mini frittatine rotonde, infilzarle 4 alla volta con uno stecchino in legno.    

3 commenti:

  1. con il caldo bastano pochi stuzzichini (ma curati e golosi come questo) e ci si sente sazi e appagati! bella idea :-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. beh presentata così poi è ancora più sfiziosa...

    RispondiElimina
  3. Acquolina: ciao!! ;))

    Alessia: si, adatta più ad un aperitivo che a una normale pasto, :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.