venerdì 3 febbraio 2012

Insalata calda invernale (dal titolo troppo lungo) e contest "peloso"

Padellata di verdure con vinaigrette all'olio, aceto balsamico, salsa di soia, miele millefiori e semi di finocchio

A prescindere che oggi fa un freddo "cane" (chissà poi perché si dice così) è proprio degli amici pelosi che vi voglio parlare. La lega del canile di Teramo/Bellante, con l'aiuto di qualche food blogger, ha indetto un contest molto particolare, di certo molto interessante e di estrema utilità. Quando "Lo" mi ha chiesto di aderire non ci ho pensato due volte, quindi food blogger (e non) che mi seguite, vi invito a fare altrettanto, ora vi spiego meglio di cosa si tratta. Questo contest (riporto pari pari le loro parole) "ha lo scopo di far conoscere il blog a più persone possibili, far conoscere i nostri piccoli e grandi ospiti, trovare tante case accoglienti, rendere le persone più felici e gli animali più amati". Chi mi segue da tempo e assiduamente sa che l'amore e il rispetto che nutro per le bestiole in generale delle volte supera perfino quello per le persone, infatti ho adottato a distanza un segugio dispettosissimo residente al momento nel canile "Hospice" di Tirrenia, e che non me lo sono impacchettato e portato a casa per problemi di spazio e per motivi di convivenza dato che ho una gatta che le manca solo la parola, anzi una sola parola, probabilmente se parlasse ci manderebbe tutti a fa n'culo e se al posto delle zampe avesse le mani probabilmente ci accoltellerebbe, ma lasciamo perdere "la strega di Biancaneve" per il momento. In sostanza, mi sono subito iscritta al contest (che ha delle regole ben specifiche) proponendo un piatto vegetariano, semplice ma con una vinaigrette insolita e di effetto. Quindi partecipate numerosi e per saperne di più cliccate sul logo del contest. Buon week end e MIAO-CIAO-BAU!!!



FATTI ADOTTARE!!
 Il contest della Lega del Cane di Teramo/Bellante, 
scadenza 29 febbraio 2012 



Padellata di verdure con vinaigrette all'olio, aceto balsamico, salsa di soia, miele millefiori e semi di finocchio

Padellata di verdure 

con vinaigrette all'olio, 

aceto balsamico, salsa di soia, 

miele millefiori e semi di finocchio



Ingredienti (x5 ps.):


Per le verdure: 
  • 1 mazzo di broccoli
  • 1 mazzo di cavolo romano
  • 400 gr. di zucca mantovana
  • 500 gr. di zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 3 cucchiai di semi di finocchio
  • olio evo
  • sale/pepe


Per la vinaigrette:
  • olio evo (qb)
  • aceto balsamico (qb)
  • salsa di soia (qb)
  • miele millefiori (qb)

Pulire e lavare tutte le verdure. Tagliare i broccoli e il cavolo romano lasciando le cimette, i gambi invece farli a rondelle e le foglie spezzettate. Tagliare le zucchine a rondelle e la zucca a quadrottini. In una wok scaldare 4/5 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio, i semi di sesamo e di finocchio. Aggiungere le zucchine e i broccoli, aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fiamma media per 15' circa. Mescolare le verdure regolarmente dopodiché, mettere la zucca con il cavolo romano, i gambi e le foglie e proseguire così nella cottura finché le verdure non saranno abbastanza morbide (ma non troppo). Preparare la vinaigrette con gli ingredienti citati  sopra, non ho messo la dose esatta perché ho fatto tutto ad occhio ma attenzione alla salsa di soia che è molto salata di per se quindi non esagerate. Impiattare singolarmente ed aggiungere la vinaigrette. Questo piatto va servito a temperatura ambiente.  

6 commenti:

  1. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  2. grazie sei fantastica, sei stata perfetta anche nelle parole...grazie!

    RispondiElimina
  3. Favolosa questa insalata invernale, evviva i cavoli e la loro famiglia e una domanda, la zucca mantovana è quella rossa? Ci intriga moltissimo, anche se dovremo sostituire la salsa di soia con altro perchè Luca non la ama per niente.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo blog! l'ho trovato per caso e ne sono molto felice :)
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea quest'insalata :)
    anche se non sono vegetariana adoro questi piatti verdurosi! un bacio
    vale

    RispondiElimina
  6. Claudia: interessante ma un pochino difficilino e io ho poco tempoooo!! Comunque dai, ci faccio un pensierino ... ^^

    Lo: ^____________^

    Luca&Sabry: la zucca mantova è quella verde bassa non troppo grande e cicciosetta, bruttina ma dolcissima, cercate su google immagini, così vi fate un idea! ^__^
    baciuz a voi e alla bambolina .. smuack!!

    Vale: e io sono tanto felice che tu lo abbia trovato, rimani e tanti bacioni!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.