Vi dico subito che non li ho fatti io, cioè, parlo della pasta al ferretto, tecnica nobile ma mai sperimentata sia per motivi di tempo che di amore nel preparare la pasta fatta in casa. Ahimè sono una personcina poco paziente e non ho avuto ancora il coraggio ne la voglia di tuffarmi in questo mondo fatto di farina, uova, olio e sale tanto meno in attrezzi a dir poco chirurgici. Lo so, è una pecca se non un peccato, ma che vi devo dire? Prima o poi mi cimenterò anche in questo, ne sono "quasi" sicura! Per non parlare poi del condimento, che non me ne vogliano i "puristi" romani ma ho fatto questa pasta pensando solo al mio gusto personale, poi, qualche dritta me l'ha data un mio amico di Roma, ma non ne sono sicura che sia la ricetta giusta, insomma, al limite vi do la sua mail così provvederete a inveire contro di lui, d'accordo? Infine, la scelta della pasta (maccheroni al ferretto) è stata del tutto casuale, ne erano avanzata giusto una dose per 4 persone e così ho provveduto. Baci e abbracci, se vedemo!
Maccheroni (al ferretto)
cacio & pepe
Ingredienti (x 4ps.):
- 300 gr. di maccheroni al ferretto
- 150 gr. di pecorino romano
- pepe nero fresco in grani (qb)
- olio evo
- sale
Grattugiare il pecorino romano e metterlo in una ciotola, aggiungere del pepe nero da macinare e mescolare, mettere da parte. Lessare la pasta in abbondante acqua salata aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva. Circa due minuti prima la fine della cottura togliere 1 ramaiolo e mezzo di acqua di cottura ed aggiungerla al composto di pecorino e pepe, mescolare ed amalgamare tutto ben bene, trasferire il tutto molto velocemente, facendo attenzione che la salsa non si addensi, in una ciotola di vetro, versarci dentro i maccheroni e mescolare. Impiattare velocemente e cospargerla di chicchi di pepe nero.
Invidio un po' chi ha la pazienza e l'abilità di realizzare questi formati. Io max max arrivo ai garganelli e in dose due persone!
RispondiEliminaCredo che i puristi romati ti perdoneranno la scelta del formato alternativo. Con la scanalatura questi maccheroni raccolgono il condimento che è una bellezza ^_^ Ciao, buona serata
Semplice e buonissimo questo primo, cacio e pepe è sempre intrigante, un po' come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino per quanto ci riguarda! Magnifici i maccheroni al ferretto, abbiamo letto che non li hai fatti tu, quanto ci piacerebbe saperli fare!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Semplicemente divini!
RispondiEliminaVabè dai, ci sarà tempo anche per questa nobile tecnica, no?? ^^
RispondiEliminaMmmmmmh che squisitezza!Per quanto mi riguarda sei perdonatissima, del resto con un bontà simile non potrebbe essere altrimenti.Ciao, baci :)
RispondiEliminaUn piatto che nonostante la sua semplicità avrà un sapore intenso e indimenticabile.
RispondiEliminaSembrerà assurdo, ma non l'ho mai provato pur essendomi ripetuta più volte di prepararlo. Ne approfitterò nei prossimi giorni, quando preparerò la pasta fresca, mi ricorderò della tua ricetta...
Sublime il sottofondo di Amy Winehouse ^_^
Federica: infatti, appena ho visto il formato mi sono detta la stessa cosa! Grazie, un abbraccione!! ^^
RispondiEliminaLuca&Sabry: purtroppo il tempo è sempre meno, mi tocca correre e destreggiarmi tra il lavoro, la fotografia e altre cose importanti più o meno quotidiane. La cucina per me è un hobby, durante la settimana diciamo che mi arrangio seguendo una alimentazione equilibrata e sana, ma durante il fine settimana, ritaglio sempre un pochino di tempo per cucinare cose sfiziose, tenendo ala larga il peso delle calorie e dei grassi, penso che così sia un bene, specialmente per la mia salute! Un domani mi piacerebbe anche a me impastare, magari quando andrò in pensione, se mai ci andrò, visto i tempi che corrono!!! ^__^
Sonia: grazie!!!
Simona: il tempo si trova, prima o poi lo troverò, sono fiduciosa!! ^^
Meggy: grazie e bacioni anche a te!!
Virginia: grazie, la sublime Amy ringrazia da lassù, un bacione!! ^^