venerdì 10 febbraio 2012

Chioccioline alla Nutella con la frolla di Giulia (Bone!)

chioccioline alla nutella

Con la frolla di Giulia, ecco apparire come per magia queste chioccioline ripiene di Nutella e nocciole tritate, ma se volete potete inventarvi qualsiasi cosa, lei, ad una delle sue lezioni a Vireggio le ha riempite con bacche di cardamomo e limone, altrimenti scorza di arancio e cannella, all spice e uvetta, insomma, tutto ciò che vi passa per la mente o quello che avete in dispensa, tanto la base è sempre quella, zucchero, burro e farina. Bacioni, un abbraccio caloroso e alla prossima settimana, se non mi iberno prima ... 
P.s: un bacione particolare alla Giulia, musa ispiratrice, che spero di vedere domani, condizioni climatiche permettendo! 



Chioccioline alla Nutella


Ingredienti (x 30 biscotti circa):

  • 150 gr. di zucchero
  • 160 gr. di burro freddo
  • 300 gr. di farina
  • 1 uovo intero
  • Nutella (qb)
  • nocciole sbucciate (qb) e tritate grossolanamente

Preparare la frolla mescolando l'uovo intero, precedentemente sbattuto, con lo zucchero. Montare bene il composto e poi aggiungere la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti. Lavorare prima con un mestolo di legno dopodiché con le mani fino ad ottenere un composto bello elastico, a questo punto stendere con un mattarello la pasta su di una spianatoia cosparsa di farina fino ad ottenere un grosso rettangolo, spalmare la superficie con abbondanti cucchiaiate di Nutella (abusatene pure) e cospargere con le nocciole tritate grossolanamente. Arrotolare la pasta su se stessa fino a formare un grosso biscione, rivestirlo di carta trasparente e depositarlo nel frigo per 1h. circa (anche 2/3/4, in sostanza, più sta in frigo meglio è). Togliere la carta trasparente e tagliare il biscione a fettine (scegliete voi lo spessore a vostro piacimento), depositarle su di una teglia rivestita da carta forno e infornare (forno preriscaldato) a 180° per 15' circa (monitorate monitorate monitorate!), A cottura ultimata, lasciare intiepidire e attaccare!! Altrimenti, metterli in una scatola di latta ermeticamente chiusa. 

9 commenti:

  1. metterli in una scatola di latta ermeticamente chiusa... lontani dalla bocca, aggiungo io!!!
    Susinaaa, ma come saranno boni, sti biscottini!!! Ho bisogno di riabbracciare sia te, che la mitica Giulia, mi mancate troppo!!
    Oh...la ricetta la copio, eh???
    Bacione
    Aurelia

    RispondiElimina
  2. Yummyyyy queste chiccioline sarebbero per me un vero toccasana in questo pomeriggio freddissimo :) baci e buon we

    RispondiElimina
  3. umhhhhhhhhhhhhh ,da fare,da fare,da fare......................
    baci

    RispondiElimina
  4. Per me che amo biscottare... sono assolutamente da provare, deliziosi!!

    RispondiElimina
  5. provate!!! Sono buonissime ne ho mangiati tre appena sfornati. baci

    RispondiElimina
  6. aurelia: anche ioooooooooooooooo!! :(((

    pizzicotto: brava!!!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.