martedì 17 maggio 2011

Pappardelle Scampi&Rucola

pappardelle scampi e rucola

Inutile girarci intorno, quando la fantasia, il famoso "guizzo" improvvisamente ci abbandona, o colpevole anche la mancanza di tempo dovuta agli innumerevoli impegni presi, o peggio ancora, quando ti ritrovi degli ospiti radunati intorno al tavolo che fremono per un piatto innovativo e gustoso, in sostanza, dove sbattere la testa? Niente brutte figure, sia chiaro, non possiamo mica perdere la reputazione di cuoche provette così, in un nanosecondo, e allora? La soluzione migliore? Pratica e veloce? Agguantare al volo una copia de "il meglio di Sale&Pepe". Lode lode lode a questa meravigliosa rivista che ci accompagna abitualmente e che ci salva la reputazione nei momenti più caotici e poco fantasiosi della nostra vita. Non sbaglia MAI, ogni ricetta è perfetta nelle dosi, nell'abbinamento degli ingredienti etc.. etc.. Vorrei poter abbracciare tutti i cuochi, o forse è solo uno, non saprei proprio, e congratularmi con loro, grazie grazie ed ancora grazie per chi, come me, oltre agli insegnamenti di mia madre e di mia nonna, è stata e lo sarà ancora per molto la mia scuola di cucina!

pappardelle scampi e rucola

Pappardelle Scampi&Rucola


Ingredienti (x4 ps.):


  • 350 gr. di pappardelle di semola di grano duro
  • 600 gr. di scampi freschi o surgelati (attenzione alla provenienza)
  • 100 gr. di rucola (no rughetta)
  • 400 gr. di polpa di pomodoro
  • 20 gr. di burro
  • brandy (qb)
  • 1 cucchiaino raso di pepe verde
  • 1 dl. di panna da cucina
  • sale

Lavare accuratamente gli scampi e togliere le teste facendole rosolare per pochi secondi in una padella con il burro. Spruzzare con un pochino di brandy, dargli fuoco (facendo attenzione a non pigliare fuoco pure voi!!) 
e lasciare che la fiamma si spenga spontaneamente, a questo punto togliere le teste. Versare nella padella il pomodoro e la panna, aggiustare di sale e pepare. Cuocere a fuoco moderato per 10' circa. Aggiungere gli scampi e la rucola precedentemente lavata e tritata grossolanamente. La ricetta originale prevede la sgusciatura degli scampi, io l'ho lasciati integri, così da poter far "ammattire" i miei commensali usando le mani o i più raffinati  forchetta e coltello! Ah ah ah!! Regolare di sale e far cuocere ancora per 5' circa. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolatela (mettendo da parte un pochino di acqua di cottura) e versarla nel sugo di pesce. Aggiungere l'acqua e far insaporire.  
Ricetta presa da "Il meglio di Sale&Pepe, le grandi paste di mare"

pappardelle scampi e rucola

6 commenti:

  1. Una bella ricetta e anche belle le foto, ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero invitantissime!!!
    Complimenti
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  3. Ciao ti seguo da poco ma sei diventata ufficialmente una delle mie blogger preferite. Davvero tanto di cappello...

    RispondiElimina
  4. complimenti..bellissime le foto...e la ricetta..che mette l'acquolina solo a guardare!ciao!

    RispondiElimina
  5. stefania: grazie! ^^

    elisina: si si!! ^^

    gialla: grazie cara!!

    chef sarale: ma grazie!! me lusingatissima!! ^^

    federica: grazie!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.