Inutile girarci intorno, quando la fantasia, il famoso "guizzo" improvvisamente ci abbandona, o colpevole anche la mancanza di tempo dovuta agli innumerevoli impegni presi, o peggio ancora, quando ti ritrovi degli ospiti radunati intorno al tavolo che fremono per un piatto innovativo e gustoso, in sostanza, dove sbattere la testa? Niente brutte figure, sia chiaro, non possiamo mica perdere la reputazione di cuoche provette così, in un nanosecondo, e allora? La soluzione migliore? Pratica e veloce? Agguantare al volo una copia de "il meglio di Sale&Pepe". Lode lode lode a questa meravigliosa rivista che ci accompagna abitualmente e che ci salva la reputazione nei momenti più caotici e poco fantasiosi della nostra vita. Non sbaglia MAI, ogni ricetta è perfetta nelle dosi, nell'abbinamento degli ingredienti etc.. etc.. Vorrei poter abbracciare tutti i cuochi, o forse è solo uno, non saprei proprio, e congratularmi con loro, grazie grazie ed ancora grazie per chi, come me, oltre agli insegnamenti di mia madre e di mia nonna, è stata e lo sarà ancora per molto la mia scuola di cucina!
Pappardelle Scampi&Rucola
Ingredienti (x4 ps.):
- 350 gr. di pappardelle di semola di grano duro
- 600 gr. di scampi freschi o surgelati (attenzione alla provenienza)
- 100 gr. di rucola (no rughetta)
- 400 gr. di polpa di pomodoro
- 20 gr. di burro
- brandy (qb)
- 1 cucchiaino raso di pepe verde
- 1 dl. di panna da cucina
- sale
Lavare accuratamente gli scampi e togliere le teste facendole rosolare per pochi secondi in una padella con il burro. Spruzzare con un pochino di brandy, dargli fuoco (facendo attenzione a non pigliare fuoco pure voi!!)
e lasciare che la fiamma si spenga spontaneamente, a questo punto togliere le teste. Versare nella padella il pomodoro e la panna, aggiustare di sale e pepare. Cuocere a fuoco moderato per 10' circa. Aggiungere gli scampi e la rucola precedentemente lavata e tritata grossolanamente. La ricetta originale prevede la sgusciatura degli scampi, io l'ho lasciati integri, così da poter far "ammattire" i miei commensali usando le mani o i più raffinati forchetta e coltello! Ah ah ah!! Regolare di sale e far cuocere ancora per 5' circa. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolatela (mettendo da parte un pochino di acqua di cottura) e versarla nel sugo di pesce. Aggiungere l'acqua e far insaporire.
Ricetta presa da "Il meglio di Sale&Pepe, le grandi paste di mare"
Una bella ricetta e anche belle le foto, ciao
RispondiEliminamamma che buone!!!!
RispondiEliminaDavvero invitantissime!!!
RispondiEliminaComplimenti
A presto
Gialla
Ciao ti seguo da poco ma sei diventata ufficialmente una delle mie blogger preferite. Davvero tanto di cappello...
RispondiEliminacomplimenti..bellissime le foto...e la ricetta..che mette l'acquolina solo a guardare!ciao!
RispondiEliminastefania: grazie! ^^
RispondiEliminaelisina: si si!! ^^
gialla: grazie cara!!
chef sarale: ma grazie!! me lusingatissima!! ^^
federica: grazie!! ^^