martedì 3 maggio 2011

Insalatina sfiziosa di baccelli, finocchiona e formaggio baccellone e una piccola precisazione

insalata baccelli, finocchiona e baccellone

Rientrata da un week end incredibilmente bello con tanti amici, eccomi di nuovo in cucina, la voglia è poca ma diciamo che ce la posso fare! In ogni modo dobbiamo nutrirci comunque, no? Una cosa però vorrei dire, una cosa che esula da tutto ciò. Noto da un po' di tempo a questa parte che il mondo dei foodbloggers non è più così tanto paradisiaco come prima, ovvero, un tempo non ci limitavamo solo a postare ricette e a parlare solo ed esclusivamente di corsi di cucina, di chef famosi, di vacanze gastronomiche etc ... ma ci scambiavamo ricette con amore, entusiasmo e tanta voglia di condividere, parlavamo di noi, del nostro quotidiano tra un coltello e una forchetta, insomma, tutto era molto meno "virtuale" di quanto lo sia diventato adesso. In alcuni casi si percepisce anche una certa punta di invidia e competizione, specialmente la seconda. Chi si affaccia al mondo dei foobloggers ora è probabile che non se ne sia ancora accorto, ma io che sono qui dal lontano 2008, lo vedo, eccome se lo vedo! Con questo tengo solo ed esclusivamente a puntualizzare e senza far polemica, che dio me ne scampi e liberi, che IL MIO BLOG E' LA MIA CUCINA, si, proprio la cucina di casa mia, dove di solito consumiamo i nostri pasti scambiando quattro chiacchiere, parlando del tempo, di politica, di virus intestinali, di malattie, di vacanze, si spettegola di questo e quello ma sopra ogni cosa si mangia. NON è un sito esclusivamente di cucina, e così rimarrà per sempre altrimenti per quanto mi riguarda si snaturalizzerebbe (si dice così??) e io non ce la farei proprio a portarlo avanti. E' nato con questo scopo proprio nel 2008 ed io non ho la minima intenzione di evolverlo in altri modi, anche perché, come ho detto svariate volte NON SONO UNO CHEF, ma un impiegato statale X che si diverte a spignattare ma soprattutto a mangiare. In sostanza chi mi segue mi ama, ama il mio blog così come è, chi non mi segue non mi clicca e detto tra me e voi, chi se ne frega! Bacioni vi voglio bene, come si suol dire .. appalladifooooooooo!!!  

insalata baccelli, finocchiona e baccellone

Insalata di baccelli, finocchiona 
e formaggio baccellone


Ingredienti:
(dosi a casaccio)


  • baccelli
  • finocchiona tagliata a pezzetti
  • formaggio baccellone
  • sale/olio/pepe

Togliere i baccelli dai loro baccelli (appunto, ah ah ah ah!!!), tagliare a cubetti non troppo piccoli (in sostanza della solita dimensione dei baccelli) la finocchiona, fare la stessa cosa con il formaggio baccellone, mettere in delle coppette e condire con olio evo, in pizzico di sale (poco!) e del pepe nero.
Enjoy!!!



17 commenti:

  1. toscanaccia che non sei altro, ma comunque ci voleva, sante parole le tue!!!
    ovvia, fammi un assaggino della tua insalatina, vai!

    RispondiElimina
  2. ciao, io sono in questo mondo da meno di un anno e condivido quello che hai detto. Secondo me c'è molta rivalità, come se si stesse facendo una gara; se non riesci (e io non ci riesco, perchè lavoro 10 ore al giorno) a passare dai vari blog, non ti fila quasi nessuno (beh, tranne qualcuno)...All'inizio mi dispiaceva, mi davo daffare, e mi stressavo...poi ho riflettuto e mi sono detta che questo spazio deve essere relax e non sterss (per quello ci pensa già il lavoro), che se non ho niente da dire, posto solo le ricette e stop (mica devo scriverci un libro o fare un film) e che se non mi va di girovagare non lo faccio. E adesso lo vivo meglio, e la mia ricerca di cucina è ricominciata così come era iniziata: voglio imparare tutto il possibile, nei limiti del mio possibile, per allietare la mia tavola e la pancia dei miei cari! E siccome un pizzico di vanagloria c'è, fotografo (e non so fare) quel che faccio, ma qui, e soprattutto qui, senza cercare di strafare.
    A proposito, ho provato la tua torta riccia: una meraviglia...l'ho già fatta diverse volte e tutti quelli che l'hanno assaggiata sono quasi svenuti dalla libidibe! ciao

    RispondiElimina
  3. :D come il mio post di oggi...:D siamo tutte in cucina:D

    RispondiElimina
  4. E che te poZZo di, Susina mia?
    Condivido tutto, ma proprio tutto (anche se già lo sapevi ;))

    Oggi più del solito, la Susina è rock! :DDD

    RispondiElimina
  5. Mamma: dé!! ^^

    Mila: hai afferrato in pieno il concetto e ne sono veramente felice! Io da quando ho smesso di commentare e girovagare per i blog (anche io per mancanza di tempo) ho avuto un notevole calo ma da quando ho registrato la mia fan page su facebook, mi sono accorta di avere un grosso seguito e sai la maggior parte chi sono? persone normali che lavorano e che non hanno un blog, questo vuol dire che la mia cucina piace a tante persone senza pretese ma che amano come me e come te cucinare prevalentemente per i propri amici, i propri cari e per se stessi, e quindi di questo risultato ne vado molto fiera, molto di più delle stellette, premi, concorsi, sponsor altolocati e cazzi e mazzi!! un bacio e continua, anzi, continuiamo così!!

    Genny: letto! bene bene!!! continuiamo così!! ^^

    Sarah: denghiu! e continuiamo a condividere che insieme facciamo un polverone, li mortacci loro!!! ^^

    RispondiElimina
  6. Ciao Susina! Sono anch'io una di quelle persone "normali" ovvero senza blog che ti seguono silenziosamente e con piacere da qualche mese :-)
    Mi piacciono le tue ricette, le foto e mi piace anche moltissimo leggere i tuoi post con esperienze e piccole cose quotidiane.
    Non avevo capito che hai anche una fan page su fb, adesso ti cerco!

    PS: anch'io ho fatto diverse volte la tua torta riccia e ogni volta è un successo! Sta diventando un mio nuovo "classico"

    RispondiElimina
  7. Ops! ho dimenticato di chiederti cosa sono esattamente i baccelli (io sono emiliana e qui non c'è nessuna verdura che si chiama così), dalla foto mi sembrano fave.. ma non vorrei sbagliare. Grazie! :-)

    RispondiElimina
  8. Condivido la tua impressione..è vero, il mondo dei foodblogger è diventato molto tecnico, ossessionato dal glamour dei corsi, dagli ingredienti esotici, che di volta in volta vanno di moda e ha perso molta spontaneità. Ma è bello trovare anche tante persone autentiche, che pasticciano, si godono una buona pasta o un buon bicchiere di vino e scambiano ancora trucchetti e ricette della nonna.
    Della tua insalatina mi prendo un assaggio.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. jane: si sono le fave, da noi le chiamiamo baccelli ma è la stessa medesima cosa!! ^^
    p.s.: la torta riccia sta riscuotendo un enorme successo! bene!!! bacio!! ^^

    alessia: si, hai pienamente ragione, trovo il tutto, come si suol dire, "molto commerciale" e tante persone che si vantano di collaborare con quel grosso marchio, con quella ditta famosa, con quel prezioso chef e non hanno ancora capito che in questo modo i lor signori si fanno della pubblicità gratuita, e in cambio di cosa??? Da qui poi nasce la competizione, l'invidia e una malsana competizione che poi non porta a nulla, solo allo scoglionamento di chi non ha un blog e che cerca solo di rilassarsi in queste nostre cucine virtuali e carpire qualche ricetta per far contenti i propri cari ... bacio!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Susina a me il tuo blog piace tantissimo!!!! Direi che tra quelli che seguo è il mio preferito!!!! Continua così perchè ci piaci!!!!!! Un abbraccio virtuale Eli (sempre la solita vicina di Anobii, anche se ormai non ci bazzico più molto, ma non so come identificarmi!!!!!!)

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Max, non conoscevo il tuo blog e sono arrivato qui dai commenti di Genny dove vanifichi un pò quello che scrivi nel post, comunque vorrei dire solo una cosa e cioè scambiare la competizione con l'invidia... Tu dici competizione io dico invidia. Grazie anche a te di aver offerto questo libero spazio e ti saluto...

    RispondiElimina
  12. Ok Max, sono un po' rincoglionita e ad oggi non mi ricordavo assolutamente quello che avevo scritto nel blog di Genny .... quindi copio incollo pari pari il testo e rispondo banda banda ...

    "ohhhhhhhhhh, ce ne sarebbero di cose da dire e anche troppe!
    Ho assistito LIVE proprio ieri sera a certi discorsi fatti su facebook e mi sono cascate le braccina ...
    (e qui una persona ha detto che scrivere cose personali che esulano dalla ricetta tende a far si che la ricetta stessa appaia meno credibile... sarà anche vero?? a me ha fatto cascare le braccine..)

    ho letto tutte le vostre risposte e mi sono piaciute assai, non voglio aggiungere altro, solo che credo che dietro a tutto questo ci sia una unica motivazione, anzi, forse due, ovvero ... qualcuno si è montato la testa!!!
    (si si si e ancora si!) davvero Eccome!!! E siccome forse non ha le capacità come altre foodbloggers hanno allora rosicano, eccome se rosicano,
    (per capacità intendo oltre che alla buona cucina che poi è fondamentale tutto quello che rende un blog interessante)

    se poi si va a vedere anche da che pulpito viene la predica, mapperfavore!!
    (ebbene si, una persona che non ha neppure un blog di cucina e che non si capisce bene nemmeno che faccia nella vita ma si avvale del diritto di poter criticare le persone ..)

    p.s.: io ho cominciato nel 2008 partendo proprio dal presupposto di mettere tutti i miei appunti di ricette sparpaglate nel cassetto dentro ad un ricettario virtuale, ma poi, solo dopo pochi mesi ho cambiato rotta ed ho cominciato a parlare, parlare, parlare, ricordo una volta di aver anche raccontato per filo e per segno una domenica pomeriggio passata sulla tazza del cesso che come discorso, postato dopo una ricetta, beh ... non era molto filologico ... ricordo i commenti, si schiantavano tutti dalle risate, a quel punto mi gasai a palla, felice di aver fatto ridere così tante persone ... da li la decisione di far ridere gli ospiti della mia cucina quasi tutte le volte ... ^__^
    aribacio!

    Ora, spiegami cosa vanifico perchè giuro non l'ho capita ...
    per competizione io intendevo competizione dovuta ad invidia, quindi malsana ...
    fammi sapere, ciao!!

    RispondiElimina
  13. ti prego, non far caso ad eventuali errori di ortografia ma stamani mattina non ce la posso proprio fare ... ^^

    RispondiElimina
  14. Cara Susina,
    ho scritto "vanifichi" perchè nel commento da Genny parli di "blogger che si sono montate la testa" e qui scrivi che tu sei qui dal "lontano 2008" come se esistesse una scala gerarchica, secondo me siamo tutti qui un pò per "vanità", una sana vanità ed anche per chiacchierare, un pò" litigare" senza che tutto venga preso sempre così "sul serio" quando si "toccano" certe blogger... Tutto qui... Se ho inteso il contrario scusami...avevo interpretato il tuo commento e il tuo post a modo mio, ciao.

    RispondiElimina
  15. ah ah ah!! ma no Max!! ^^
    niente scale gerarchiche, ci mancherebbe, io intedevo che essendo qui dal 2008 ne ho viste di cotte e di crude ma al principio era veramente diverso, te lo garantisco ma questo NON VUOL DIRE assolutamente che mi riferisco alle new entry, ma a quelle persone stra-convinte, vecchie e nuove che si credono di essere chissà chi. la vanità ci sta tutta, per carità, ma nessuno è intoccabile te lo garantisco! Certi discorsi ti fanno rizzare il pelo ma non per invidia ma per quanto la gente è stupida ed infantile prendendo la cucina come un campo di battaglia, ribadisco, competizione dovuta all'invidia, non al crescere ma al prevaricare ... spero di essermi spiegata meglio questa volta!
    Ciao Max!! ^^

    RispondiElimina
  16. Cara Susina! La ricetta che hai postato è carinissima e io adoro i baccelli, coe li chiamate qui a Pisa! Qualche settimana me ne avevano regalata una quantità enorme che infilavo crudi e appena "sbaccellati" ovunque.....nelle insalate, col pesce, con la pasta ecc..... Bella l'insalata e bello il tuo blog che io adoro forse proprio perchè così spontaneo e vero! Un abbraccio e a presto, magari prima o poi ci incontreremo a spasso per Pisa chissà per un bel te e uno scambio di ricette!!!!! a presto

    RispondiElimina
  17. ginger: carissima!!! ma a zonzo e a prendere un tè quando vuoi!! disponibilissima!! contattami tramite mail che si organizza!!
    bacio e grazie ancora per le belle parole!!
    smuack!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.