sabato 7 maggio 2011

Cake con verdure grigliate di Ilona Chovancova

Cake con verdure grigliate


Adoro le verdure grigliate, a dire il vero adoro tutte le verdure in generale, ma quelle grigliate, belle croccanti e saporite, con quel retrogusto di brace, gnammete!! Sfogliando il libro famosissimo e riuscitissimo di Ilona Chovancova (credo presente in quasi tutte le librerie delle amiche foodbloggers) ho trovato questa ricetta insieme a tante altre che ben presto mi papperò. Libro che consiglio a tutti gli amanti di cakes dolci e salati date le combinazioni perfette tra gli ingredienti con foto allettanti e ricette molto semplici e veloci. Ho cucinato questo cake per pasqua ed è piaciuto molto, quindi, consiglio spassionatamente, a chi non è ancora entrato in possesso del suddetto libro, di trovarlo e comprarlo, per quanto mi riguarda, su questo blog, presto ancora tante altre ricette di Ilona. Spero, sempre e comunque, di far felici le vostre papille gustative con tutte queste leccornie, la Torta Riccia, ha riscosso un grosso successo, quasi quanto la cara e vecchia Bounty Killer Cake, ed è proprio in questo modo che mi rendete incredibilmente orgogliosa, di voi, di me e di tutto quel che faccio in questo cucinino virtuale, un grazie dal profondo del cuore!!!!! 

Cake con verdure grigliate


Cake con verdure grigliate


Ingredienti: 

  • 180 gr. di farina
  • 3 uova
  • 10 cl di latte parzialmente scremato
  • 10 cl. di olio d'oliva + olio per le verdure
  • 100 gr. di groviera grattugiato
  • 1 grossa carota 
  • 1 grossa zucchina
  • 1 peperone rosso (di medie dimensioni)
  • 1 porro
  • 1 manciata di timo fresco
  • 1 bustina di lievito per cake e dolci salati
  • sale/pepe

Lavare le verdure, sbucciare la carota poi, insieme al porro il peperone e la zucchina, tagliarle a listarelle. Lavare il mazzetto di timo e staccare tutte le foglioline. Sistemare tutte le verdure su di una placca rivestita di carta forno, condirle con olio, sale, pepe e il timo, mescolare e cuocere in forno a 180° per 20-30' circa. Imburrare o rivestire di carta forno uno stampo medio da plum cake. In una boule, sbattere leggermente le uova aggiungendo olio a filo e il latte, mescolare e quando le verdure grigliate saranno pronte, aggiungerle ed amalgamare. Attenzione! Tenere da parte qualche verdura per decorare il piatto. Al miscuglio, incorporare il groviera e la farina setacciata (io la setaccio sempre, sia per i dolci che per i salati). Aggiustare di sale e pepe. Mescolare delicatamente e versare la bustina di lievito. Mettere il tutto nello stampo ed infornare. Far cuocere a 180° per 50' circa. A cottura ultimata lasciatelo intiepidire e guarnitelo con le verdure grigliate rimanenti. 





11 commenti:

  1. Questa autrice è un mito nel suo genere...i suoi cake sono sempre un successo...ed anche il tuo ne è la dimostrazione...superbo!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. eh si,un libro che mi sto gustando anche io poco alla volta!!riuscitissimo il tuo plum cake!!!

    RispondiElimina
  3. Ricetta interessantissima!
    Non conosco quest'autrice, ma mi incuriosisce molto...

    RispondiElimina
  4. mette l'acquolina solo a guardare! complimenti!!!ciao!

    RispondiElimina
  5. Questo libro è bellissimo: lo sfoglio e lo risfolgio ed ogni volta rimango estasiata da queesti cake! Fantastico anche il tuo! Le foto sono deliziose! baci, Titti

    RispondiElimina
  6. ehehehe, di quel libretto credo di avere provato tutti i cakes salati, non ne sbaglia uno, sono tutti ottimi!
    a quelli dolci devo ancora passare ma lì ci vado un pò più piano, sai, il girovita urla!
    una variante che ho "inventato" è con un bel cucchiaione di senape rustica e cipolla secca, se ti va prova, è buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Quanto adoro il tuo blog!!!! E' troppo bello e appetitoso!!!! Adoro il modo in cui presenti le ricette e i piatti!!!!!
    Sei unica!!!!
    Un bacetto cara Susina!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. belloooo!!! e io non lo conoscevo, questo libro!! vado a cospargermi il capo di cenere..perchè mi sa che mi sono persa un bel pò di ricette!

    RispondiElimina
  9. Simo: e anche parecchio bono!!

    Mirtilla: riuscitissimo libro, grazie mirty!! ^^

    Gabry: se riesci ancora a trovare il libro, fallo tuo! te lo consiglio!!

    Federica: grazie!!!

    Titti: grazie cara!! ^^

    Dauly: a proprosito di cake dolci e giro vita, leggi il nuovo post!! ^^

    Mafalda: ma grazissime!!! smuack!!

    Caris: seguimi e ne vedrai ancora delle belle!! ^^

    RispondiElimina
  10. una Pisana in esilio..che vorrebbe tanto tornare a casa ha scoperto il tuo blog bellissimo..questo non è un giudizio di parte ma la verità un bacione grande dalla ex aime tirreniese

    RispondiElimina
  11. Molto originale!!! vienici a trovare sul nostro blog!!! eli

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.