
Innanzitutto buon primo settembre a todos!!! La sottoscritta è molto felice e si gode i primi freschetti stagionali, pronta a correre verso la sua stagione preferita, l'autunno ... Proprio ieri mattina sono uscita di casa per andare al lavoro, come al solito in bici, e un frescolino pungente mi ha improvvisamente risvegliato dal lungo letargo estivo, si perché se la maggior parte delle persone normali va in una sorta di letargo durante i mesi invernali, la Susina invece no ... e in un lampo lampante(cit) tutto si è fatto più nitido, chiaro, meno appannato e sufficientemente stimolante, difatti, l'unico neurone rimasto ha ricominciato a pompare e ora e lì che si fa i suoi millecinquecento addominali, bello tronfio e in perfetta forma. Come sono felice ragazze!! Per cosa poi? Ma per riavere acquisito la capacità di intendere e di volere ... in poche parole, odio l'estate, l'estate mi spenge, il freddo mi nutre ... Ma passiamo ad altro, ho già detto sufficientemente cazzate ... ah ah ah!!! Insomma, durante il mio shopping eno-gastronomico di qualche mese fa in quel di San Gimignano ho comprato questa caterba di pennoni, un formato di pasta mastodontico con la sola funzione di riempire gli occhi e le buzze, cercando un ripieno adatto per soddisfare il palato ma senza appesantire il tutto con ragu' vari, besciamelle e intingoli super calorici. Mi sono lasciata guidare dal Gambero Rosso, da Alice, ma niente finchè non ho scovato un ritaglio di giornale proveniente da chissà dove e mi sono rimboccata le maniche, risultato ottimissimo direi, un ripieno molto delicato e al contempo saporito e di sicuro effetto.
Le foto che seguiranno invece sono state scattate durante un caldissimo sabato pomeriggio estivo a casa di una persona a me molto cara, ma visto che questo "soggetto" è anche MOLTO GELOSO (eh eh eh!!) e che è rimasto quasi offeso da una mia recente affermazione, ho deciso di omaggiarlo fotografando il suo meraviglioso giardino segreto, il suo pulcionissimo gatto Gio', e il suo deliziosissimo gusto nell'arredare country shabby-chic and very british style .... ah ah ah!!! Ammoreeeeeeee, a quando i pomodorini con finocchietto e aceto balsamico??? Ah ah ah!! TVB!!




Pennoni ripieni di fiori di zucca, crescenza,
zucchini, pinoli e basilico
Ingredienti (x 4 persone):
- 14 "pennoni"
- 300 gr di zucchine
- 20 fiori di zucca
- 10 gr di maggiorana
- 20 gr. di foglie di basilico
- 20 gr. di pinoli
- 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 300 gr. di crescenza
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe (qb)
Lavare le foglie di basilico e la maggiorana, tamponare con uno scottex, tritarle e mettere da parte. Pulire accuratamente i fiori di zucca togliendo i pistilli, tritarli grossolanamente. Lavare le zucchine e tagliarle a julienne. In una padella far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato, aggiungere le zucchine, salare e far saltare a fiamma alta per pochi minuti. Toglierli dal fuoco e mettere da parte lasciandole intiepidire. In una ciotola emulsionare la crescenza, il parmigiano grattugiato, il trito di erbe fresche, il pepe ed infine aggiungere anche le zucchine e i fiori di zucca. Mescolare. Lessare i pennoni in acqua salata e scolarli al dente. Lasciarli intiepidire e poi riempirli con il composto cremoso e i pinoli. Distribuire la pasta ripiena in diversi sacchetti di carta forno, richiuderli ermeticamente e disporli su di una placca da forno. Cuocere per 10' circa a 180°. Sfornare, toglierli delicatamente dai sacchettini ed impiattarli irrorandoli con un filo di olio evo, una spolverata di parmigiano grattugiato e del pepe.