Punto primo, la ricetta in questione portava il titolo di "Mele in Tortiera"; punto secondo, mi è stata inviata per mail da mia sorella la quale l'ha presa da non so chi e come e con le dosi e alcuni ingredienti sbagliati, in sintesi mi son ritrovata a metà preparazione con il non sapere che fare perchè a colpo d'occhio le quantità mi sembravano insufficienti e a mio avviso mancava anche qualche ingrediente, allora l'ho un pochino stravolta (anche perchè oramai ero con le mani in pasta...), e alla fine, invece di mettere il composto in tortiera ho optato per delle cocotte monoporzione, molte carine e molto funzionali anche perchè, da precisare, che questo è un "dolce al cucchiaio" ... Insomma, tra un'errore e l'altro son riuscita a sfornare ben 9 "Mele in Cocotte" di tutto rispetto!! Ho già anche pensato a delle piccole aggiunte, tipo un pizzico di cannella o dell'uvetta sultanina, voi che ne dite???
"Mele in Cocotte"
Ingredienti (per 9/10 cocotte):
6 mele renette
150 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
2 uova
la buccia di un limone (grosso) bio grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
zucchero di canna qb
Imburrare leggermente le cocotte e affettare le mele a fettine sottili. Distribuirle nelle cocottine. Far montare le due uova intere con lo zucchero e poi aggiungere la farina, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e infine la bustina di lievito. Distribuire il composto sopra le mele e spolverare con lo zucchero di canna. Infornare (forno preriscaldato) a 180° per circa 45'. Da consumarsi calda.

Chiudo col dirvi che oggi è l'ultimo giorno per poter partecipare al contest "TEA RECIPES", quindi un grazie in anticipo a tutti coloro che hanno partecipato, in settimana mi attiverò per l'estrazione e appena avrò un po' di tempo comunicherò il vincitore/vincitrice. Vi ricordo inoltre che il sorteggio avverrà in stile "Flintstones" ovvero estrazione a mano tramite una boule in vetro, quindi niente trucchi e niente inganni, solo una bella botta di culo che auguro sinceramente a tutti voi! In sintesi se l'esito per voi non andrà nel verso giusto prendetevela direttamente con la dea bendata, baci e in culo alla balena a tutti!!!!