venerdì 18 gennaio 2013

Strozzapreti freschi alla zucca, zucchini e pecorino Roncione al latte crudo

strozzapreti zucca e zucchini

Niente di più semplice e banale, con della zucca avanzata e delle zucchine che urlavano "pietà pietà" dal frigorifero, ho tirato fuori una pasta niente male, semplice e veloce arricchita con del pecorino Roncione al latte crudo (clicca QUI per maggiori info) della famiglia Busti. Buon fine settimana, da queste parti si prevede freddo e pioggia mista a neve, personalmente mi dedicherò ad attività ludiche come cucinare, as usual ... kisses!


Strozzapreti freschi alla zucca, zucchini
e pecorino Roncione al latte crudo



Ingredienti (x 4 ps.):

  • strozzapreti freschi
  • 200 gr. di zucca a tocchetti (senza buccia)
  • 200 gr. di zucchini
  • 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
  • qualche foglia di salvia
  • olio evo
  • sale/pepe
  • pecorino Roncione qb. (o uno stagionato qualsiasi)

Tagliare la zucca e le zucchine a tocchetti, affettare la cipolla e soffriggere quest'ultima in una padella con qualche cucchiaio d'olio, aggiungere le verdure e la salvia e farle rosolare per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e far stufare lentamente. Nel frattempo lessare la pasta e quando le verdure sono cotte a puntino farla saltare mantecando con del pecorino. Impiattare, aggiungere altro pecorino grattugiato, un filo d'olio e del pepe fresco macinato.   

8 commenti:

  1. un piatto davvero gustoso nella sua semplicità.bravissima!:)bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Susina, non mi ricordo se ti avevo invitata alla mia raccolta, cmq scade il 31 e la trovi sul mio blog, si chiama Eat Parade, se partecipi mi fa piacere :-))

    Anche da me si prevede neve e quindi anche io a cucinare!! Magari questa tua pasta, un bacio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milla!! Non partecipo più alle raccolte o ai contest perché non mi riesce organizzarmi in cucina, sono sempre di corsa ed ho poco tempo, ovvero, cucino ad ispirazione e al momento, ma passo lo stesso a curiosare,un bacione e grazie per l'invito!!

      Elimina
  3. Semplice e banale??? Ma quando mai!!!
    Hai fatto un capolavoro di pasta con degli ingredienti che amo parecchio! E sarà che oggi non ho pranzato, ma guardando la foto mi è venuta una fame!!! :-)
    Bravissima davvero.
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.