venerdì 25 gennaio 2013

Tarte alle pere e gorgonzola

tarte alle pere e gorgonzola

Voglia di qualcosa di sfizioso ma veloce e di sicuro effetto? Comprate uno stampo per crostate a forma rettangolare, stendete della pasta brisée o sfoglia, ricopritela con tutto quello che volete e il gioco è fatto! Delicious!


Tarte alle pere e gorgonzola



Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 pere Abate
  • 200 gr. di gorgonzola dolce
  • 200 gr. di gruviera svizzero
  • il succo di 1/2 limone
  • olio evo/sale/pepe

Srotolare la pasta su di uno stampo rettangolare precedentemente imburrato, ritagliare bene i bordi e gli avanzi stenderli sopra la pasta applicandoli bene con le dita in modo da uniformare il tutto. Lavare bene la pera e senza togliere la buccia tagliarla a fettine di medie dimensioni, (non troppo sottili) ovviamente privatela del torsolo. Metterle in una scodella e irrorarle col succo di limone per evitare di farle annerire, grattugiare il groviera sulla pasta, stendere le fettine di pera ed infine aggiungere il gorgonzola a fiocchetti. Terminare con un filo d'olio, il sale e il pepe. Infornare a 180° per 30' circa. Sfornare, togliere dallo stampo e servire calda. 

10 commenti:

  1. Buonissima, me ne dai una fetta?

    RispondiElimina
  2. È nella mia lista dei desideri quello stampo...forse è arrivato il momento di acquistarlo! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi sapere che l'ho cercato per mari e per monti, ma nei negozi, anche quelli specializzati non si trovava, quindi ho fatto una piccola ricerca su internet e mi sono imbattuta nel sito della plurimix, una confezioni di 2 stampi mi pare di averla pagata sui 15 euro!

      Elimina
  3. golosissima! amo la brisée, molto meglio della sfoglia per questo genere di preparazioni!

    RispondiElimina
  4. ottima!amo le pere con il gorgonzola!sei bravissima !bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplice semplice ma saporitissima e di grande effetto!! ;))

      Elimina
  5. Cara "la susina", molti complimenti per il bellissimo blog e le foto stupende! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.