lunedì 28 gennaio 2013

Tortiglioni con Praga, carciofi e panna chef

tortiglioni praga e carciofi

Tempo fa sono stata contattata dalla Parmalat per partecipare ad un'iniziativa esclusiva ovvero, creare un piatto che come ingrediente riportasse la panna chef o la besciamella. Un piatto insolito ed originale a dire il vero, ma non so se questo lo è abbastanza, di sicuro è un piatto ricco e saporito, sfizioso, corposo buonissimo; come sapete non sono una cuoca professionista quindi per me non è stato facile cercare di creare qualcosa di veramente rivoluzionario, ma fidatevi, buono è buono e se poi non "rivoluziona" pazienza, i commensali hanno gradito parecchio e se ne sono andati soddisfatti, provare per credere!  Comunque lo staff della Parmalat è stato gentilissimo e disponibile ad ogni mia domanda per non parlare del prodotto che a dire il vero ho sempre adoperato, quindi ricapitolando, ode alla Parmalat e ai suoi prodotti! Bacione e buon inizio settimana, pigro e sonnacchioso per quanto mi riguarda ... Kisses!


Tortiglioni con Praga
carciofi e panna chef



Ingredienti (x 4ps.):

  • pasta tipo tortiglioni
  • 1 grosso scalogno
  • 100 gr. di prosciutto di Praga
  • 4 carciofi
  • 1 confezione di panna chef da cucina "Parmalat"
  • parmigiano grattugiato (qb)
  • olio evo/sale/pepe

Soffriggere lo scalogno nell'olio evo, dopodiché aggiungere i carciofi precedentemente puliti e tagliati a spicchietti, aggiustare di sale. Versare un ramaiolo di acqua calda (o di brodo di verdure) e lasciare stufare a fiamma bassa con coperchio fino a che non si ammorbidiscono. A cottura ultimata unire il prosciutto di Praga tagliato precedentemente a listarelle e lasciare insaporire per qualche minuto, a questo punto aggiungere metà brick di panna e mescolare. Spegnere il fuoco e mettere da parte. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta versarla nella padella con il condimento, riaccendere la fiamma, unire il resto della panna e mantecare con il parmigiano grattugiato. Disporla in una pirofila e cospargerla di pepe nero appena macinato, servire calda.  

5 commenti:

  1. Questi tortiglioni sono golosissimi, cosa che solitamente si dice di un dolce, di una torta, ma anche davanti a questo piatto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. sei sempre bravissima!io amo i tortiglioni poi!mi ispira moltissimo.bacione e buona settimana Susina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!!!! buona settimana anche a te, un bacione!! :))

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.