venerdì 11 gennaio 2013

Cavolini di Bruxelles arrosto (con rosmarino, limone, pecorino e pancetta affumicata)

cavolini

Lo so, non tutti siamo amanti dei famigerati cavolini di Bruxelles, un po' per il loro fetore nel cucinarli, un po' perché a seconda dei casi, e delle persone, essi provocano effetti collaterali veramente poco simpatici. A me piacciono, non mi fanno impazzire devo ammettere, ma quanto meno effetti collaterali, pari a zero. Comunque per questa ricetta ricca di sapori o preso spunto dal nuovo libro della dea "Nigella" ovvero "Nigellissima" uscito da poco in Italia e regalatomi in lingua originale dalla cuginetta britannica. Non sto a commentarvi o recensirvi il libro, diciamo che una puntina di delusione c'è stata, sinceramente, dato l'amore declamato dalla Nigellona più e più volte per il nostro paese, mi aspettavo di meglio. Le ricette non sono un granché, poco fantasiose a mio parere e molto scontate, perlomeno avesse avuto l'arguzia di riproporre ricette pressoché tradizionali, invece no, inutile sottolineare che noi italiani non amiamo molto che i nostri piatti vengono stravolti, ma diamine, si può fare certamente di meglio. Comunque alla ricetta base ho apportato diverse modifiche, diciamo anche parecchie, aggiungendo ingredienti e cambiando metodo di cottura dei cavoletti, e non per vantarmi, ma così si che sono buoni! Ahi ahi mia dea britannica, questa volta hai un pochinino toppato (anche le foto poi non sono un granché ...).     


Cavolini di Bruxelles arrosto
(con rosmarino, limone, pecorino e pancetta affumicata)



Ingredienti (x4 ps.):

  • 350 gr. di cavolini di Bruxelles
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • aghi di rosmarino
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • 1 spruzzata di succo di limone
  • 1 spicchio d'aglio (con buccia)
  • pecorino grattugiato semi-stagionato
  • 100 gr. di pancetta affumicata
  • sale/pepe

Pulire e lavare i cavoletti sotto l'acqua corrente, tagliarli a metà e scottarli in acqua bollente per 3' circa. Scolarli e disporli su di una teglia rivestita di carta forno, irrorarli di olio, 1 spruzzatina di succo di limone, salare, pepare e aggiungere gli aghi di rosmarino, la scorza di limone e l'aglio con tutta la sua buccia. Infornare a 190° e dopo 15' aggiungere la pancetta affumicata fatta a dadini o striscioline sottili e il pecorino grattugiato, mescolare, cuocere per altri 10/15' circa e servire caldi.   

12 commenti:

  1. Cucinati così sono proprio appetitosi!!!

    RispondiElimina
  2. Sarà la volta buona che mi decido a provarli come si deve sti cavolini!! Sono una follower silenziosa ma sappi che adoro il tuo blog, trovo le tue ricette sempre molto interessanti e dalle quali prendere spunto, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te!! grazie grazie grazie! ti mando un mega bacione e abbraccione!! :))))

      Elimina
  3. Anch'io ho appena pubblicato una ricetta con i cavoletti in versione caramellati...buonissima anche questa con limone e pancetta!!
    Grazie per l'opinione sul libro..ero tentata di prenderlo ma mi sa che ci penserò su due volte e darò priorità ad altri libri....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, anche perché costa un botto, a me è stato regalato, meno male ... ;)

      Elimina
  4. ....io AAAMOOOO i cavolini di bruxelles !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Nigella avrà anche toppato un po'.... ma te di sicuro no! ;)) Ottima questa ricetta e presentata benissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, piacere di conoscerti e complimenti per la ricetta semplice e deliziosa! Mi aggiungo volentieri al tuo blog e ti invito da me a prendere un caffè!:) A presto Angela

    RispondiElimina
  7. vengo subito, un bacione!!!! ;))))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.