lunedì 6 agosto 2012

Insalata ... di Noodles!

insalata di noodles

Alla scoperta dei Noodles. Trovati al super e non saperci cosa fare di preciso, in sostanza comprati a "scatola chiusa". Per me è stata  una sfida, quindi, come prima volta, ho deciso di provare a mischiare questo sapore orientaleggiante fondendolo con il nostro amatissimo "Mediterranean Taste". Imbracato e portato al mare sono riuscita a salire sul podio senza se e senza ma, trionfo, giubilo, gioia! 
Tengo a precisare, che non riesco mai a quantificare gli ingredienti delle paste o dei miei risi freddi in quanto prima cuocio la pasta, la lascio raffreddare naturalmente emulsionandola con un filo d'olio in modo che non si appallottoli e poi ci vado giù di ingredienti, a me piace molto condita, ad altri no, quindi, in sostanza butto tutto dentro a occhio, ovviamente a seconda delle esigenze dei mie commensali.
Kisses! ^__^

Insalata fredda di Noodles


Ingredienti (a casaccio -vedi sopra-):

  • Noodles (reperibili facilmente nel reparto così detto "esotico" del supermercato)
  • mortadella a dadini
  • pomodorini secchi
  • pomodorini ciliegini
  • olive taggiasche denocciolate
  • pecorino fresco a tocchetti
  • rughetta
  • olio/sale/pepe

Per prima cosa far bollire dell'acqua salata in una pentola, spegnere la fiamma ad ebollizione avvenuta, versarvi dentro i noodles e farli riposare per 5'. Scolarli, metterli in una boule e condirli con dell'olio evo in modo da non farli appallottolare, lasciarli raffreddare naturalmente. NON passarli sotto l'acqua fredda! Preparare il condimento tagliuzzando a dadini la mortadella che deve essere in questo caso in un'unica fetta, i pomodorini ciliegini divisi in quattro, i pomodori secchi tagliuzzati, le olive taggiasche denocciolate a rondelle, il pecorino a tocchetti ed infine la rucola spezzettata grossolanamente con le mani. Condire con altro olio evo, aggiustare di sale (in questo caso non estremamente necessario vista la sapidità degli altri ingredienti) ed infine una generosa spolverata di pepe fresco appena macinato. Aggiungere il condimento ai noodles, mescolare e impiattare. Se necessario servire aggiungendo un filo d'olio.

7 commenti:

  1. Li ho visti anche io nel reparto "esotico"... ma non avrei saputo cosa farci: ora lo so, grazie!

    RispondiElimina
  2. mmmmhhh a me piacciono tanto! di solito li faccio al curry...ma voglio provarli anche così... magari sostituisco il pecorino col tofu (non è colpa mia, è che un'li posso mangia' i formaggi...gasp)...
    dubbio amletico>: cosè la rughetta, larucola?!
    baci
    sere

    RispondiElimina
  3. Barbara: prego! ;)

    Serena: ciao bella! la rughetta è della stessa famiglia della rucola ma è quella con le foglie piccole e lunghe e schiccherate, la rucola normale ha le foglie cicciotte e a mio avviso più amare, ;)

    RispondiElimina
  4. questa miscellanea di cucine merita davvero! un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie, non sono grande esperta di insalate (e invece ne dovrei mangiare a tonnellate!), ne tengo conto quando vado a fare la spesa!

    baci

    sere

    RispondiElimina
  6. Susina bella!! come stai? è una vita che non faccio un giretto sul tuo blog... ma vedo le tue bellissime foto e sei sempre al mare coi nipoti (?). Io amo i noodles!! in che super li hai comprati??? Carina questa insalata fredda, perfetta per il mare!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.