mercoledì 18 luglio 2012

Polpettine di patate al salmone affumicato & aneto

polpettine

Spignatto a tutto spiano e mi dimentico di postare? Decisamente si! Forse è la vicinanza al fatidico X day, ovvero quello in cui la sotto scritta se ne andrà in ferie per ben 25 giorni! Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Mare mare relax, mangiate, uscite e via verso altri lidi, in particolar modo quest'anno di ritorno all'Isola d'Elba e non vedo l'ora! In compagnia della mia cara amica sommelier, che abita da qualche anno in loco, ci faremo di vino tipico e dormite sotto le vigne per non parlare di percorsi gastronomici, vita notturna, mercatini e tanto "tanto" bellissimo mare (al mio rientro, seguirà dettagliatissimo reportage fotografico, indirizzi, e chicche varie)! Ma per tutto questo c'è ancora tempo visto che partirò i primi di agosto, quindi non vi lascerò orfani delle mie ricettine, la voglia di cucinare cosine particolari è grande, quindi "stay tuned" perché ne vedrete ancora delle belle, nonostante le vacanze, infatti posterò lo stesso ovunque io sia! Bacio e buona vita a todos! 

Polpettine di patate
al salmone affumicato
& aneto

Ingredienti (x 4 ps.):

  • 200 gr. di patate
  • 150 gr. di salmone affumicato
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 tuorlo
  • 3/4 cucchiai di aneto fresco tritato
  • olio per friggere
  • sale/pepe
  • lattuga e cetriolo a rondelle per guarnire

Pelare e lessare le patate in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolarle e passarle con lo schiaccia patate, mettere da parte. Tagliare il salmone in piccoli pezzetti, aggiungerlo alla purea di patate con la farina il tuorlo e l'aneto, mescolare il tutto, aggiustare di sale e pepare abbondantemente. Con le mani umide formare delle polpettine non troppo grosse, friggerle facendo ben attenzione a rosolarle uniformemente su entrambi i lati. A cottura ultimata scolarle bene e porle su di un vassoio ricoperto di carta assorbente. Nel frattempo pulire e  lavare l'insalata, tagliare il cetriolo a fettine e disporre il tutto in una coppetta, aggiungere le polpette spolverare con dell'aneto avanzato e se vi va, uno spicchino di limone.
Questa ricetta l'ho trovata su di un giornalino della Conad, bellina vero?  

2 commenti:

  1. Allora buone vancanze all'Elba (bellissima, mi è piaciuta tanto!)! Buone le tue polpettine: le provo perchè adoro sia le patate che il salmone affumicato.
    E non dimentico il fantastico tocco di aneto

    RispondiElimina
  2. Ciao! delle polpettine decisamente originali queste! un tocco in più per salmone ed il profumo di aneto!
    da fare con fingerfood proprio sfizioso!
    baci baci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.