domenica 13 maggio 2012

Lazy Sunday, sandwich con asparagi, cipollotti e uova al tegamino

sandwich asparagi cipollotti e uova al tegamino

Pigra, anzi pigrissima direi. Svegliarsi tardi con il mal di testa (postumi di un interminabile sabato sera suppongo)  voglia di cucinare pari a zero ma fame tanta, quindi, un uovo al tegamino, due sparagi saltati in padella con i cipollotti, del pane ai cereali appena tostato e via, maratona "Vampire Diaries" 3° stagione rigorosamente in lingua originale. Per essere un panino, niente male vero? No, nemmeno "Ian Somerhalder" però! ;p


Sandwich con asparagi,
cipollotti e uova al tegamino



Ingredienti: (x4 ps.):

  • 4 fette di pane ai cereali
  • 500 gr. di asparagi
  • 4 uova
  • 3/4 cipollotti
  • olio/sale/pepe

Pulire e tagliare gli asparagi privandoli della parte più dura, bianca e filosa. Raccoglierli in un fascio legandoli con lo spago e lessarli in acqua salata. Attenzione alla cottura, non devono essere stracotti ma leggermente croccantini. A cottura ultimata, tagliarli a pezzetti non troppo piccoli, preservando le punte, lasciarli intiepidire e mettere da parte. Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle, metterli in una padella antiaderente e farli imbiondire con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere gli asparagi, aggiustare di sale e pepe e far saltare il tutto per qualche minuto. Tostare le fette di pane, dopodiché sistemarle in singoli piatti da portata, preparare le uova al tegamino facendo attenzione a non spaccare il tuorlo che deve rimanere assolutamente integro (meglio cuocerle singolarmente in una padellina antiaderente). Uova pronte, mettere i cipollotti e gli asparagi sulle fette di pane, adagiare delicatamente le uova e servire magari aggiungendo una spruzzata di pepe nero appena macinato, enjoy!

6 commenti:

  1. Un modo diverso di proporre il classico asparagi ed uova! in questa versione, sopra il pane ai cereali, quasi quasi è ancora più buono!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. si...la domenica pigra...si i panini golosi...anche da noi spesso la domenica è fatta di divano e stuzzicherie...il tuo è un panino dal grande portamento :)

    RispondiElimina
  3. Ah bene! Sono riuscita a far pubblicare perlomeno 2 commenti! Ma che ha blogger? E tutti gli altri? Nella mia posta ci sono ma non c'è verso di pubblicarli qui! Approfitto dunque per ringraziare tutti gli altri, vi ho letto ma non è per mia volontà che non vengono riportati qui, grazie a tutti, un po' meno a blogger, grrrrrrrrrrrrrrrrr!

    RispondiElimina
  4. Il cipollotto è proprio l'aggiunta che rende speciale questo piatto, proverò ad aggiungerlo quanto prima! Bellissima ricetta! A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Susina! Fantastico questo sandwich, ha un ottimo aspetto. Sto seguendo le tue ricette e sono davvero... invitanti!!! complimenti e a presto :-)

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze, grazie tante e bacioni bacioni bacioni! ;)))

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.