lunedì 2 aprile 2012

SpringTime Cupcakes

spring cupcake

Quando le voglie vanno soddisfatte, vanno soddisfatte, punto e basta! Dobbiamo "devo cedere", non ce la faccio proprio specialmente se si tratta di cibo, neanche fossi costantemente incinta! Che donna senza polso, ma gnamme!! Adoro affondare i denti in cotanta morbidezza e dolcezza, i colori poi sono così invitanti e quei pirottini? E quei fiorellini di zucchero? E i glitters alimentari? Ma vogliamo parlarne? Tea time senza alcun dubbio, diciamo che la scusa è buona e valida "sempre!" Un mesetto fa ho adocchiato, nella mia libreria preferita, un librettino bellino bellino, tutto colorato e tenerino edito da "Il castello" e scritto da due professionisti ovvero Fergal Connolly e Judith Fertig, l'uno food stylist e l'altra chef parigina trapiantata in america, "500 cupcakes", questo è il titolo, un tripudio di "tortine" coloratissime, per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Un piacere per gli occhi, 500 cupcakes con altrettante varianti, a il tutto per soli 10 euro! Insomma, se voi come me, amate far felici le vostre amiche, sorelle e affini, compratevi questo libro perché merita e mi raccomando, appena acquistato, dateci dentro!! 
P.S: come al solito ho apportato qualche modifica rispetto alla ricetta originale utilizzando il "Calvados" al posto dell' "Armagnac" e il frosting, che originariamente doveva essere all'arancia, l'ho sostituito con la vaniglia.    

spring cupcake


SpringTime 
Cupcakes



Ingredienti (x 16 tortine):


Per le tortine
  • 225 gr. di burro fuso  + un pezzettino per ungere i pirottini
  • 225 gr. di zucchero
  • 215 gr, di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di "Calvados"
  • 16 pirottini (da muffins)
  • fiorellini di zucchero per decorare
  • glitters alimentari

Per il frosting
  • 240 gr. di formaggio philadelphia in panetti (a temperatura ambiente)
  • 120 gr. di burro freddo
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 200 gr. di zucchero a velo setacciato
  • qualche goccia di colorante alimentare rosso

In primis si preparano i cupcakes. In una boule, mescolare prima tutti gli ingredienti secchi (come si fa con i muffins) dopodiché quelli umidi, amalgamare bene il tutto. Spennellare l'interno dei pirottini con del burro fuso e adagiarvi dentro il composto cercando di riempirli fino a metà, non oltre perché lievitano parecchio. Cuocere (forno preriscaldato) a 175° per 25/30'. Sfornare e lasciare raffreddare bene bene. 
Per il frosting, fare ammorbidire il burro nel mixer aggiungendo gradualmente il philadelphia a tocchettini, l'estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare rosso. Far andare finché il composto non risulta bello omogeneo e spumoso. Mettere il tutto in una saccapoche e decorare le tortine. Rifinire il tutto con fiorellini di zucchero e una spruzzatina di glitters alimentari.




10 commenti:

  1. Che meraviglia, vado pazza per i cupcakes e i tuoi sembrano davvero invitanti...subito da addentare! Mi piace molto il tuo blog, mi iscrivo tra i tuoi followers!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  2. che belle,ma pensi di farli tutte 500???? chissà che meraviglie ci sono dentro quel libro.
    ciao

    RispondiElimina
  3. che delizia!!io adoro questi dolcetti, appena posso ne preparo sempre qualcuno.
    ciao alessandra

    RispondiElimina
  4. 500 cupcakes? Che invidia!!!! E io sono esattamente come te, come non affondare i denti in quelle piccole meraviglie morbide e così colorate?

    RispondiElimina
  5. Meravigliose queste cupcakes!!!!!

    RispondiElimina
  6. primavera è nell'aria! questi cupcakes sono così femminili e deliziosi!!! viene voglia di farsi un bel tè come scusa per sbafarseli... ;-P
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  7. che bellezza...e poi i colori, li adoro

    RispondiElimina
  8. GG: grazie dei complimenti, sempre ben accetti, un bacione!!!

    Franca: di qui a morì, può darsi!! a meno che non mi si guasti il forno ... bacione!! ^^

    Dolcetti: grazie alessandra!!

    Laura: ipercalorici purtroppo ma come fare a dire di no???

    Ginger: grazie cara!! ^^

    francesca: col tè danno il massimo!!

    sulemaniche: grazie!! ;)

    Chiara: quasi perfetti, devo ancora trovare un frosting che assumi le sembianze della panna montata, ma ci accontentiamo lo stesso (per ora) bacio!! ^^

    pizzicotto: grazie!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.