Oggi sarò breve, ho un sacco di cose da fare a partire da ... "ora"! Quindi vi presento subito una ricettina facile facile adatta ad addolcire le vostre colazioni di questo fine settimana. Quella che vedete nella foto, pare sia una delle classiche torte francesi (anche se però, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia diventa magicamente una delle classiche torte inglesi, O.O) ma, per quanto ne so io, vi dico che è "bona" e parecchio, e non aggiungo altro. Visto che è tornato il freddo, ne ho approfittato per accendere il forno e farmi cullare da una fragranza "profumosa" composta di agrumi e vaniglia, che ne dite? Buon week end, io scappo! Smuack!!
Tarte au Citron
Ingredienti:
- 1 disco di pasta Brisee già pronta
- 3 limoni bio
- 70 gr. di burro
- 3 uova non troppo grandi
- 130 gr. di zucchero
- 1 cucchiaino di maizena
- zucchero a velo vanigliato (qb)
- 2 limoni bio tagliati a fettine sottili e privati dei semi
- 190 gr. di zucchero
- 100 ml di acqua
Srotolare il disco di pasta brisee su di una teglia per crostate (a stampo basso) di 18 cm circa. Punzecchiare il fondo con i rebbi della forchetta e infornare a 180° per circa 15'. Nel frattempo, spremere i 3 limoni e filtrarne il succo. In una pentolina antiaderente, far sciogliere il burro evitando che frigga, aggiungere le 3 uova precedentemente sbattute, la maizena e il succo di limone. Mescolare energicamente senza mai smettere per 10' circa o almeno finché la crema non si sarà addensata. Togliere la crema dal fuoco e il dolce dal forno, lasciar riposare per pochi minuti e versare la crema sulla pasta brisee, livellare e infornare sempre a 180' per 15/20'.
Nel frattempo che il dolce cuoce, preparare le fettine dei limoni per poterle candire. Fare sciogliere lo zucchero nell'acqua per circa 5', aggiungere le fettine dei limoni e far sobbollire il tutto per altri 10'. Sfornare il dolce e guarnirlo con le fettine di limone caramellato e una generosa spruzzata di zucchero a velo vanigliato.
La ricetta in questione è stata presa "parzialmente" da donna moderna, per il resto (limone caramellato etc..) è tutto mio ... ;))
Anche a me pare di molto bona...la segno..un bacio
RispondiEliminaDeliziosa!!!
RispondiEliminaMeravigliosa!! Ne immagino la bontà e il profumo...una vera e propria delizia!
RispondiEliminaUn bacione, GG
Sembra proprio deliziosa! Aromatica e profumatissima :-)
RispondiEliminaVeloce e gustosissima questa ricetta che bontà!!!!!
RispondiEliminae brava!!!!!!!!!!!!!!!!! pare proprio BBBBONA
RispondiEliminaFavolosa, altro che bona :D Adoooor le torte al limone, questa le batte tutte, da provare al piu presto!Buon we smack
RispondiEliminaun grazie a tutte, fate questa torta che tra l'altro è facilissima e abbastanza veloce, non ve ne pentirete!!
RispondiEliminabacio e buon week end!!!
dico che limone e vaniglia sa di buono...di coccola e sarebbe proprio un bel regalino per il fine settimana umidiccio un bacione
RispondiEliminaun bacione anche a te gallinella!! smuack!!! ^^
RispondiElimina