lunedì 9 aprile 2012

Insalata di carciofi, pancetta affumicata e pecorino

insalata carciofi, pancetta e pecorino

Finite le feste? Si, no, forse? Certo che il tempo non ci ha aiutato molto anzi, per quanto mi riguarda, mi ha proprio fregato! Sabato, piena di buona volontà mi sono messa a fare il cambio dell'armadio con pulizie pasquali annesse (si, mi ero riproposta di rilassarmi un po', ma poi, ferma non ci so stare). Stamattina, quando mi sono risvegliata dal coma profondo, il termometro segnava solo 7 gradi e il tempo era incerto, quindi niente scampagnata con la maglina di cotone nuova nuova ma via ai fornelli, giusto per riscaldarmi un po' con un teino profumatissimo al ginseng e frutti rossi (mi son rifiutata di accendere il riscaldamento, e perdinci!!), comunque poi, invasa da un'incredibile pigrizia e mettendo da parte il pensiero se non la consapevolezza che comunque oggi è un giorno di festa, ho raccattato dal frigo quello che avevo, ho fatto una ricerca sul web e dal sito de "la cucina di Marble" è saltata fuori questa ricettina niente male, una via di mezzo tra light e ipercalorica vista la presenza della pancetta e del pecorino. Quindi al via all'insaltina, acqua minerale e la proiezione di un film decisamente "amazing" come dicono gli inglesi, "Across the Universe", anno di nascita 2007, musical ispirato alle canzoni dei Beatles della regista Julie Taymor. Son qui che mi chiedo ancora come ho fatto a perdermelo, sono passati 5 anni! Fantastico! Noleggiatelo in dvd e canterete a squarciagola, promesso!




insalata carciofi, pancetta e pecorino


Insalata di carciofi,
pancetta affumicata e pecorino



Ingredienti (dosi a casaccio):

  • carciofi
  • pancetta affumicata a dadini
  • pecorino stagionato
  • 1 limone
  • olio evo/sale/pepe


In una padellina fare rosolare i dadini di pancetta, una volta pronti buttare via l'eccesso di grasso, tamponarli con dello scottex e metterli da parte. Preparare una vinaigrette con il succo di limone, l'olio e il pepe nero appena macinato. Pulire, tagliare e lavare i carciofi, condirli con la vinaigrette, stenderli in un vassoietto, aggiungere i cubetti di pancetta rosolata e delle scaglie di pecorino stagionato. Alla bisogna, aggiungere un filo di olio evo e una macinata di pepe nero.     

7 commenti:

  1. Io non ho resistito e ieri sera il riscaldamento l'ho acceso per un'oretta. Che brutto, sembra di essere tornati indietro dal punto di vista metereologico!

    RispondiElimina
  2. Anch'io a casa non riesco a stare sanza fare niente a il mio fine settimana di pasqua è stato più frenetico del solito!Lo sai che anch'io non ho ancora visto questo film, nonostante me lo abbiano consigliato in tanti?!
    Buona giornata
    Chiara

    RispondiElimina
  3. memole: si si!!

    Girovaga: ammetto ieri sera di aver ceduto anche io ... :((

    la cucina spontanea: il film è favoloso, non perdertelo!!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che sono l'unica persona contenta di questo ritorno del freddo! =) E io i carciofi me li pappo per cena, si stanno cuocendo proprio adesso!

    RispondiElimina
  5. Susina ciao! ^^
    I carciofi crudi, giusto?
    Sai da quant'è che mi ripropongo di provarci ma non ho mai il coraggio?! :DDD
    Cotti li adoro, letteralmente, ma l'idea di assaggiarli crudi mi lascia un pò perplessa... nel pulirlo si scarta molto vero? :P
    Un bacione Bellissima e... noi il termosifone, purtroppo, lo accendiamo ancora un paio d'ore praticamente tutte le sere... :((((

    E pensare che ho anche già messo fuori i gerani... Mi avevano avvisato che era ancora presto eh? ma io niente, testarda sono... :DDDD

    RispondiElimina
  6. Mony: ma ciao bellina!!! :)))
    i carciofi crudi sono buonissimi, ovviamente devi comprare dei carciofi morbidissimi, qui in toscana sono quelli super spinosi, pulirli per bene e scartare parecchio, ma poi non ti deluderanno vedrai!
    termosifoni accesi anche stasera che sembra proprio la vigilia di natale, manca solo il babbo ... ;)
    sul mio balcone invece ci sono sempre i ciclamini, stamani mattina ho comprato una begonia ma per i gerani effettivamente è ancora troppo presto, coprili bene e tienili al riparo altrimenti rischi di buttare via tutto!!
    bacione Mony e buon weekend!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.