martedì 17 aprile 2012

"Eton Mess" non solo panna e fragole ...

eton mess

Ordunque, tempo incerto, voglia di primavera, ma soprattutto voglia di fragole e panna! Si, diciamo che la stagione per le fragole buone buone, come cantava il caro Luca Carboni è ancora lontana, si dice il prossimo mese da queste parti, si dice, e comunque io non ho resistito e le ho comprate lo stesso nonostante la dubbia provenienza. Non contenta ho rispolverato una vecchia ricetta della mia adorata Nigella, ultimamente sempre più appesantita dai suoi allucinanti baccanali (ma noi la lovviamo lo stesso, nevvero?). Tornando a bomba, la ricetta in questione si chiama "Eton Mess" dolce tipico inglese creato appositamente da uno chef del collegio, uno dei più famosi al mondo di "Eton". La parola "Mess" in inglese significa confusione, disordine e si riferisce al modo in cui viene preparato, un miscuglio tra fragole, panna, meringhe sbriciolate e zucchero vanigliato. Di solito viene preparato il 4 luglio per celebrare l'annuale partita tra l' "Eton College" e il "Winchester College", io, ho anticipato l'evento, tanto per, alla gola non si comanda ... 

eton mess

Eton Mess


Ingredienti (x6 ps.):

  • 450 gr. di fragole
  • 570 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
  • 1 tot di meringhe già pronte di ottima qualità, preferire quelle della vostra pasticceria di fiducia, non supermercato per capirsi, altrimenti, se ne siete capici, fatele da sole, che è meglio ... (io ho usato queste perché la mia incapacità di farle in casa è ben conosciuta in tutto il mondo delle food blogger e non!)

Pulire e tagliuzzare circa la metà delle fragole, renderle a purea e filtrarne il succo con l'apposito colino per eliminarne i semi, mettere in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, mescolare. Montare la panna rendendola più spumosa possibile dopodiché prendere le meringhe e ridurle a pezzetti, non sbriciolatele, mi raccomando. Ora sta a voi decidere se presentare il dolce alla maniera "originale" inglese o all'italiana, cioè, mi spiego meglio, gli inglesi prendono il tutto, lo mescolano a mo' di pastone e lo servono in un piatto steso guarnendolo in qua e in la con delle fragole intere, all'italiana, nella classica coppona da gelato stratificando gli ingredienti, insomma, fate vobis, io ho preferito la coppona, la trovo più scenografica e più invitante.


7 commenti:

  1. beh con tutte queste esagerazioni primaverili, tra meringhe e panna e fragole, non poteva non trattarsi di un dolce taggato "Nigella" :)) Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ci sono praticamente tutti gli ingredienti che amo: Panna, meringhe e fragole...una ricetta della cara Nigella da provare!

    RispondiElimina
  3. Sto per fare la "tua" Tarte au citron, ma non vedo l'ora di fare anche questo pasticcio di fragole, anche io adoro Nigella, la trovo fantastica e quando la vedevo con sky scrivevo religiosamente le sue ricette, per fortuna poi facevano le repliche così potevo anche vederla che per seguire i sottotitoli mi perdevo le immagini...Grazie di queste ricette sfiziose. Lina

    RispondiElimina
  4. Fan di Nigella a meeeeeeeeeeee!! Grazie mille, anzi, grazie alla DEA in cucina!
    Lina: l'hai poi fatta la tarte?

    RispondiElimina
  5. Grazie della ricetta, ma avendo sviluppato recentemente un allergia alle fragole, come ce li vedi al loro posto i lamponi?

    RispondiElimina
  6. Certo che si! Diciamo che con meringhe e panna va bene qualsiasi frutto succoso, recentemente ho pensato anche al passion fruit, ma non si trova facilmente da queste parti, bacione!! ^__^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.